Dolci di carnevale senza glutine: 10 ricette

Un Carnevale goloso anche senza glutine? Si può, tante le ricette di dolci di Carnevale senza glutine buoni quanto quelli tradizionali.

Il Carnevale può essere “goloso” anche senza glutine? Si, naturalmente perché oggi sono davvero tante le ricette di dolci di Carnevale senza glutine tanto buoni quanto quelli tradizionali.

La celiachia e l’intolleranza al glutine sono una condizione molto diffusa. Sempre più persone, infatti, manifestano reazioni avverse o vere e proprie crisi allergiche quando consumano cibi fatti con cereali contenenti il glutine.

Il glutine è un complesso proteico che si trova comunemente in diversi cereali come il frumento, l’avena, l’orzo, il farro ma anche nel kamut e il triticale, in particolare il frumento contiene la prolamina, ossia una delle frazioni proteiche responsabile dell’effetto tossico del glutine sui soggetti celiaci o intolleranti. L’intolleranza al glutine, se non nota e trattata, può provocare gravi danni alla mucosa intestinale e ai villi.

Le persone che sono a conoscenza della propria celiachia o intolleranza al glutine devono seguire un regime alimentare determinato, una dieta aglutinata (senza glutine) prevedendo l’eliminazione di tutti i cibi contenenti questo complesso proteico (come i cereali) e sostituendoli con cibi che non lo contengono (cibi senza glutine).

Tra i cibi cui celiaci e intolleranti devono fare attenzione ci sono, purtroppo, anche i dolci e durante le feste come il Carnevale i dolci rappresentano una tentazione fortissima.

Come fare allora? Niente paura, l’arte culinaria pensa proprio a tutti.

Sono numerose, infatti, le ricette di dolci di Carnevale senza glutine che permettono di preparare dolci buoni tanto quanto quelli tradizionali, senza contare poi che molte ricette sono proprio la revisione dei classici di Carnevale come le immancabili frappe o chiacchiere di Carnevale, le Castagnole, la Cicerchiata o Struffoli, le Fettuccine dolci di Carnevale, le frittelle di Carnevale alle mele, la torta Arlecchino, i Bomboloni alla crema, la torta di semola al cioccolato migliaccio napoletano, proposti immancabilmente senza glutine, oppure semplici tortine di mandarino e miele o girelle al cacao sempre senza glutine… perché il Carnevale è “goloso” anche senza glutine!

Dolci di Carnevale senza glutine: Frappe o chiacchiere di Carnevale senza glutine

Chiacchiere o Frappe senza glutine

Sono dette “Frappe”, oppure “Chiacchiere” o ancora “Bugie”, qualunque sia il nome con cui vengono chiamate però, è sicuro che siano il dolce di Carnevale per eccellenza, amato da tutti, grandi e piccoli. E se si è intolleranti al glutine o celiaci? Le prelibate strisce di pasta fritta non deludono nessuno e nella loro versione senza glutine risultano buone e gustose tanto quanto quelle tradizionali, l’importante è rispettare la ricetta e procurarsi della farina senza glutine da unire agli altri ingredienti che sono le uova, il burro, lo zucchero e l’olio. Le frappe di Carnevale senza glutine sono un’ottima soluzione per una merenda semplice, ma dolcissima.

Dolci di Carnevale senza glutine: Castagnole senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_castagnole

Intolleranti al glutine? Nessuna paura, le famose e tradizionali frittelle di Carnevale, conosciute anche come “Castagnole” sono buone anche senza glutine. La ricetta delle Castagnole senza glutine, infatti, prevede l’unione di ingredienti semplici e tradizionali come lo zucchero, il burro, le uova, il lievito, il limone alla farina senza glutine, di quella comunemente venduta in tutti i supermercati… quindi mani nell’impasto e buona scorpacciata di Castagnole gluten free.

Dolci di Carnevale senza glutine: Cicerchiata senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_cicerchiata

Il famoso dolce di Carnevale che appartiene alla tradizione culinaria delle regioni centrali d’Italia, come Abruzzo, Molise, Marche e Umbria, è uno dei dolci carnevaleschi più amati da grandi e piccini perché bello da vedere con tutte quelle palline dorate che sembrano piccoli “ceci” (dal suo aspetto, infatti, deriva il suo nome – cicerchiata – che significa appunto “cecio”), perché buona, dolce e gustosa. Come gustare questo squisito dolce se si è celiaci o intolleranti al glutine? Niente paura, esiste la ricetta della Cicerchiata senza glutine e il segreto sta sempre alla base, è sufficiente infatti scegliere una farina senza glutine e unirla agli altri ingredienti, tra cui uovo, olio, acqua, bicarbonato e rhum.

Dolci di Carnevale senza glutine: fettuccine dolci di Carnevale senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_fettuccine dolci

Voglia di fettuccine a Carnevale? Può sembrare un’associazione strana, ma non lo è, soprattutto se si sta parlando delle buonissime fettuccine dolci che tradizionalmente sono preparate proprio per la dolcissima festa di Carnevale. Le fettuccine dolci di Carnevale sono gustose e buone anche nella ricetta versione senza glutine che prevede la sostituzione della farina tradizionale con una farina senza glutine, sia la farina 00 che quella di riso previste nella ricetta. Inoltre, per chi fosse intollerante anche alle uova la ricetta delle fettuccine dolci senza glutine consente di sostituirne la presenza con il latte e aggiungere agli altri ingredienti che sono il burro, limoni, arance, zucchero e olio.

Dolci di Carnevale senza glutine: frittelle di mele senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_frittelle di mele

Le frittelle di mele senza glutine sono uno dei dolci di Carnevale senza glutine più soffici e gustosi che ci siano. Grazie alla presenza delle mele, infatti, le frittelle risultano morbidissime e dolcissime, soffici e delicate, buone tanto quanto le frittelle tradizionali. Si tratta di soffici dolcetti da preparare in modo estremamente semplice e usando pochi ingredienti come latte, mele, uova, farina di riso, zucchero, lievito senza glutine e succo di limone. Un’idea semplice che permette davvero a tutti di gustare uno dei dolci di Carnevale più tradizionale, la frittella appunto, in una versione decisamente più soffice.

Dolci di Carnevale senza glutine: Torta Arlecchino senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_torta arlecchino

Arlecchino si sa, è una delle maschere più caratteristiche del Carnevale, infatti, quando si pensa a questa festa è immediato il collegamento con i colori di questa allegra maschera. Perché, dunque, non portare questi colori anche su uno dei dolci di Carnevale altrettanto caratteristici, come la Torta Arlecchino? La Torta Arlecchino è bella da vedere, con tutti i suoi colori, e buona da gustare grazie alla combinazione di tutti i suoi ingredienti, tanto semplici quanto essenziali in ogni dolce (farina, zucchero, lievito e uova) e nella sua versione senza glutine diventa un dolce amato da grandi, piccoli, celiaci e intolleranti. Nella ricetta della Torta Arlecchino senza glutine non cambia nulla, infatti, rispetto alla ricetta originale, se non la scelta di ingredienti senza glutine, come farina e lievito privi di glutine.

Dolci di Carnevale senza glutine: Bomboloni alla crema senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_bomboloni alla crema

Soffici, profumati, buoni anche più della ricetta tradizionale… sono i Bomboloni alla crema di arancia senza glutine. La differenza dalla ricetta dei bomboloni tradizionali è davvero poca, quindi niente paura, il risultato è garantito e tutti gusteranno i fantastici e super soffici bomboloni alla crema di arancia a Carnevale. La ricetta dei Bomboloni alla crema di arancia senza glutine non è solo buona, ma anche molto semplice da realizzare, non solo in occasione del Carnevale, ma anche per altre feste o compleanni.

Dolci di Carnevale senza glutine: Migliaccio napoletano senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_torta di semola

Il Migliaccio napoletano (torta di segale al cioccolato) è chiaramente un dolce carnevalesco tipico campano, in particolare del napoletano dove questo dolce viene preparato tradizionalmente il martedì grasso. Nella sua ricetta tradizionale il “migliaccio” napoletano contempla principalmente due ingredienti chiave, ricotta e semolino. Nonostante non sono previsti farina o lievito nell’impasto di questo dolce, è sempre bene scegliere con attenzione il semolino perché anch’esso rientra tra i cibi contenenti glutine, dunque attenzione alle etichette, è importante scegliere il semolino senza glutine. Il migliaccio napoletano senza glutine è una variante buona e gustosa, una ricetta semplice da realizzare che conquisterà sicuramente tutti a Carnevale.

Dolci di Carnevale senza glutine: Girelle al cacao dolci senza glutine

dolci di carnevale senza glutine_girelle al cacao

Le simpatiche e morbide girelle al cacao dolci senza glutine sono davvero un ottimo dolce carnevalesco da gustare in compagnia per merenda a Carnevale o in qualunque altro momento di festa. La ricetta senza glutine prevede l’uso di farina di castagne e di riso, assolutamente senza glutine, aggiunte a uova, latte, zucchero semolato, sale, cacao per celiaci e decori a volontà (andranno bene gli zuccherini colorati, lo zucchero a velo o altri decori a piacere), inoltre è facile da realizzare ed estremamente rapida per una merenda “con i coriandoli” molto gustosa, pensata anche all’ultimo momento.

Dolci di Carnevale senza glutine: tortine di mandarino e miele

dolci di carnevale con miele_tortine mandarini e miele

Le tortine di mandarino e miele sono un’ottima alternativa ai dolci di Carnevale senza glutine tradizionali, la loro ricetta è molto gustosa, buona, soffice, ma soprattutto profumata. La presenza del mandarino (frutto di stagione nel periodo del Carnevale), infatti, rende queste fantastiche tortine davvero molto profumate, mentre il miele le rende ancora più dolci e delicate. Il miele presente nella ricetta delle morbide tortine esalta tutti i sapori degli ingredienti previsti. La velocità e semplicità della ricetta, inoltre, consente di realizzare in un attimo tantissime tortine di mandarino e miele da gustare con gli amici o in famiglia, a Carnevale o in qualunque altro giorno dell’anno in cui si avrà voglia di far festa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci con avanzi estrattore

Dolci di carnevale vegani: 20 idee

Leggi anche
Contentsads.com