Dolci di Pasqua semplici e veloci: 10 idee

Quando si pensa al menù da preparare a Pasqua, posto di rilievo è occupato dai dolci. Tantissime sono le ricette dei dolci di Pasqua, ma in questa guida vi proponiamo 10 idee per realizzare dolci di Pasqua semplici e veloci.

Per chi segue alla lettera le attività cristiane del periodo di Pasqua, sa già che Pasqua viene subito dopo la Quaresima, ed è dunque il momento in cui termina il digiuno. Proprio per questo, ma anche per far fede alla tradizione gastronomica Italiana, la Pasqua è un momento in cui, una volta usciti dal digiuno, ci si sbizzarrisce con numerose ricette di dolci di Pasqua.

Tra i più famosi dolci di Pasqua ricordiamo l’uovo di Pasqua al cioccolato, la colomba pasquale o la pastiera napoletana. Tra i dolci Pasquali indubbiamente il più famoso è la colomba inventata in Lombardia negli anni ’30 poi diffusasi rapidamente in tutta Italia. La colomba Lombarda in quanto a fama e bontà, è seguita dalla colomba siciliana ed entrambe sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T).

Ma ora scopriamo insieme Dolci di Pasqua semplici e veloci: 10 idee

LEGGI ANCHE: Dolci di Pasqua toscani, 10 idee

Dolci di Pasqua semplici e veloci: 10 idee

Sbrisolata di colomba, ricotta e cioccolato

maxresdefaultLa sbriciolata di colomba con ricotta e cioccolato è una ricetta semplicissima da fare e davvero golosissima. Una ricetta perfetta per portare in tavola la colomba il giorno di Pasqua servita in maniera un po’ originale, o anche un’ottima idea riciclo per riutilizzare le colombe e le uova di Pasqua avanzate una volta finite le festività. Qui la ricetta completa.

Ciambellini di Pasqua

07A Trequanda, terra di confine tra due province, la tradizione di Pasqua vuole si mangi i ciambellini di Pasqua, dolci tipici tanto senesi che aretini. Sebbene la zona di diffusione di questa ricetta sia limitata ad una vallata divisa tra due province, ne esistono molte varianti. Ecco la versione del ciambellino di Rigomagno. Qui la ricetta completa.

Ovetti di cioccolati ripieni di ricotta

Ovetti-ripieni1Gli ovetti di cioccolato ripieni di ricotta sono piccoli dolcetti golosi e veramente facili da realizzare che non potevano mancare tra la lista dei dolci di Pasqua semplici e veloci. Gli ovetti di cioccolato ripieni di ricotta sono il dolce perfetto da preparare se arrivano ospiti improvvisi. Qui la ricetta completa.

Nidi di cioccolato e cereali

Nidi-di-cioccolato-e-cereali1Nidi di cioccolato e cereali sono facili e divertenti da preparare, soprattutto assieme ai bambini. Tutto quello che occorre avere in casa è del cioccolato, dei cereali e degli ovetti colorati. Qui la ricetta completa.

Tiramisù di Pasqua

tiramisu-de-paque_zoomColorato e goloso questo tiramisù di Pasqua realizzato con le uova di cioccolato. Il tiramisù di Pasqua di prepara con con tante piccole uova farcite con mascarpone, biscotti frollini e succo di frutto della passione. Una vera delizia, provare per credere. Qui la ricetta completa.

Biscottini di Pasqua

biscotti-di-pasquaI biscottini di Pasqua sono coloratissimi e divertenti biscotti da preparare e regalare agli amici o da servire con il tè o per la colazione. A forma di uovo, coniglietto o pulcino, ecco i biscottini di Pasqua che faranno impazzire proprio tutti, sia grandi che piccini. Qui la ricetta completa.

Torta al cioccolato con le uova di Pasqua

Torte-di-Pasqua-24Se avete bambini in casa, sapete benissimo quanti pezzi di uova di Pasqua vi ritroverete nelle dispense o in frigorifero passate le feste. Perché non preparare allora un torta al cioccolato veloce e facile con le uova di Pasqua avanzate? Un’idea davvero golosa. Qui la ricetta completa.

Nidi ci cioccolato con ovetti

nidi-di-cioccolatoI nidi di cioccolato con ovetti sono uno dei dolci di Pasqua più facili e veloci da realizzare. Si preparano semplicemente sciogliendo il cioccolato con il burro e il miele ed unendo infine anche i corn flakes. Il composto viene poi versato nei pirottini di carta e decorato con ovetti di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Cucchiaini segnaposto di cioccolato

cucchiaini-cioccolato-744x445Questi cucchiaini segnaposto al cioccolato sono davvero un’idea molto originale per preparare un piccolo dolce di Pasqua veloce, ma anche per addobbare la nostra tavola pasquale. Per realizzare i cucchiaini servono cucchiaini di plastica o di legno colorati, cioccolato bianco, al latte e fondente e tante decorazioni per dolci. Qui la ricetta completa.

Tartufi di Pasqua

3396552903_4cfcc3d824Golosi e divertenti questi tartufi di Pasqua. Buoni, facili e molto coreografici, si possono preparare come cioccolatini semplici oppure in versione stick. Nella ricetta i tartufi di Pasqua sono al cioccolato fondente ma è possibile prepararli anche al cioccolato bianco oppure con ricotta e e cocco. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di pasqua toscani:10 idee

Dolci con uova di Pasqua e mascarpone

Leggi anche
Contentsads.com