Dolci di Pasqua senza glutine: 10 idee

Si avvicina la Pasqua e con essa anche la preparazione dei gustosi e tradizionali dolci, il glutine non è più un problema: ecco 10 idee di dolci di Pasqua senza glutine. Durante la Pasqua oltre alle classiche uova di cioccolato, tanto amate dai bambini, tantissimi sono i dolci di pasqua che imbandiscono le nostre tavole.

Per gli intolleranti al glutine è davvero difficile rinunciare ai dolci di Pasqua, ecco allora la nostra selezione di dolci di pasqua senza glutine, dalla tradizionale colomba pasquale, alla torta pasqualina passando poi per tante altre squisitezze pasquali rigorosamente gluten free.

Approfuttiamo per ricordare che L’Associazione Italiana Celiachia divulga ogni anno un prontuario degli alimenti che non contengono glutine tramite il proprio sito. Dal 2014 nell’elenco sono presenti anche le marche che hanno messo in commercio uova di cioccolato adatte a persone celiache.

LEGGI ANCHE: Pizza dolce di pasqua senza glutine

Dolci di Pasqua senza glutine: 10 idee

Colomba pasquale senza glutine

come-riciclare-colomba-pasquale-ricette-consigli-3Della colomba pasquale esistono almeno due versioni, una più tipica del Nord ed una diffusa soprattutto al Sud. La colomba diffusa al nord è il classico dolce a pasta lievitata con mandorle, canditi e granelli di zucchero, la cui origine pare risalga addirittura all’epoca longobarda: durante l’assedio di Pavia, nel VI secolo, il re Alboino avrebbe infatti ricevuto in dono un dolce a forma di colomba in segno di pace. Da allora questo dolce squisito ha attraversato i secoli arrivando sino a noi, ecco la versione della colomba pasquale senza glutine. Qui la ricetta completa.

Minipastiera senza glutine

mini-pastiereLa pastiera è un dolce antico partenopeo la cui ricetta originale non prevedeva crema pasticciera, ma molti chef, in alcune versioni usano la crema per rendere la pastiera ancor più morbida ed oggi la crema pasticcera è diventata una degli ingredienti per preparare queste piccole bontà. Oltre ad essere senza glutine, le minipastiere hanno nel ripieno una crema pasticciera leggera e gocce di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Pastiera napoletana senza glutine

 La pastiera napoletana è un’autentica leggenda anche per quel che riguarda le sue origini, che sembrano essere molto antiche e legate addirittura al culto di Cerere, dea delle messi. Di fatto, è un dolce di cui si trova traccia già nella letteratura del Seicento ed in questa ricetta vi presentiamo la versione senza glutine. Qui la ricetta completa.

Susumelle calabresi senza glutine


Susumelle Calabresi
di Pasqua sono dolci della tradizione, un’antica ricetta che si tramanda da msusumelle_calabresi_biscotti_natalizi_tradizionali_miele_dettaglio2adre in figlia. Conosciute anche come ”nginetti” o ”ciambelle”. Nei tempi passati si aspettava il periodo antecedente le Palme per la preparazione di questi dolci che venivano conservati anche per il giorno di Pasqua. Qui la ricetta completa.

Caschettas senza glutine

IMG_1595Le caschettas senza glutine contengono farine senza glutine sono dei dolci Sardi della zona di Aritzo e Belvì dette appunto: “Dolci della Sposa”. Questi dolci hanno una forma particolare, arrotolati come una serpentina e sono davvero bellissimi e buonissimi oltre che benauguranti e sono tra i più buoni dolci di pasqua senza glutine. Gli ingredienti principali sono le nocciole e il miele. Qui la ricetta completa.

Pardulas o Formaggelle senza glutine

formaggelle-sarde-con-ricotta-g-473x330Le pardulas, così chiamate in sardo in zone sono un tipico dolce pasquale della tradizione sarda. In italiano vengono chiamate formaggelle. Sono piccole tortine con ripieno di ricotta o di formaggio, molto delicate e gustose. A seconda della zona si possono vedere in una versione dolce o salata, all’aroma di arancia o limone e, più rara, una versione con l’uvetta.Le formaggelle possono essere preparate anche per celiaci. Qui la ricetta completa.

Scarcella senza glutine

scarcella-di-pasqua2-770x512La scarcella, conosciuta in alcune zone anche come scariella, è un dolce pasquale originario della cucina pugliese ma conosciuto in tutto il sud.Ha la forma di una ruota (ciambella se si traduce letteralmente la parola scarcella). Questa viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati dei piccoli ovetti in cioccolata a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. Qui la ricetta completa.

Salame al cioccolato senza glutine

dolce-salame-veganoIl salame di cioccolato, anche chiamato salame turco, salame vichingo o salame inglese, è un dolce a base di cioccolato e biscotti che rassomiglia ad un salame ed è di origini portoghesi. Il dolce è diffuso in tutta Italia e adatto a qualsiasi festività. In Emilia Romagna questo dolce veniva confezionato tradizionalmente nel periodo pasquale. Qui la ricetta completa.

Treccia pasquale senza glutine

la-treccia-di-pane-pasquale-L-tjaesOLa treccia pasquale senza glutine è una deliziosa treccia di pasta lievitata perfetta per la colazione ma ottima anche a merenda che non poteva non essere presente tra le 10 idee di dolci di pasqua senza glutine. E’ tipico di molte regioni d’Italia, non troppo dolce ma molto saporito e decorato con le uova, vere o di zucchero. Qui la ricetta completa.

Biscotti coniglietti pasquali senza glutine

IMG_0452Dolcissimi e coloratissimi questi biscotti a forma di coniglietti senza glutine preparati per le feste di Pasqua e decorati con una golosa glassa colorata ed una cascata di zuccherini. Scopri gli ingredienti e i consigli utili per cucinare questi simpatici coniglietti pasquali senza glutine. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua sardi: 10 idee

Vellutata di lenticchie: 5 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com