Guacamole senza aglio, la ricetta per tutti

Pochi ingredienti per una salsa sfiziosa, guacamole senza aglio!

Il guacamole è una salsa di origine messicana realizzata a base di avocado, che è un frutto carnoso e afrodisiaco dalla buccia sottile e dal nocciolo legnoso, originario del centro America e pare che la salsa fosse già utilizzata al tempo degli Atzechi.

Il guacamole è una salsa molto gustosa che si può utilizzare come condimento per tantissimi piatti ed è un composto molto versatile in cui tu stesso puoi creare moltissime ricette e dare completo sfogo alla tua fantasia. La salsa viene servita nei ristoranti messicani solitamente per accompagnare i nachos e le tortillas, oppure come condimento per le verdure. Scopriamo la ricetta del guacamole senza aglio, ottima per chi non lo gradisce.

Guacamole: qualità nutrizionali

La salsa guacamole contiene circa 160 kcal ogni 100 grammi. Il frutto dell’avocado infatti è molto calorico anche se i grassi che contiene sono degli alleati per la salute. È costituito per un 15% di peso da grassi, un 5% di proteine e carboidrati, 5% il contenuto di fibre.

L’avocado è fonte di potassio, calcio, magnesio e fosforo ma anche di vitamine come l’acido folico e vitamina E, inoltre contiene anche il betasitosterolo (sostanza che permette di tenere bassi i livelli di colesterolo) e il glutatione, utile per la prevenzione di problemi cardiovascolari.

La salsa viene solitamente servita in apertura di un pasto con tortilla o pane, ma per ridurre l’alto apporto calorico puoi usarlo come accompagnamento per la carne alla griglia o il pesce.

Guacamole senza aglio, ricetta

Per preparare la salsa guacamole secondo la ricetta originale messicana ti serviranno davvero pochi ingredienti. È molto semplice da realizzare in casa e ha un tempo di preparazione intorno ai 10 minuti. Ecco gli ingredienti per quattro persone per preparare la salsa guacamole originale:

  • 4 avocado maturi;
  • 2 lime;
  • 1 pizzico di sale;
  • Una macinata di pepe nero.

Preparazione

  1. Per prima cosa devi dividere gli avocado a metà e estrarre il nocciolo.
  2. Sbucciare il frutto, prelevare la polpa, tagliarla a dadini e schiacciarla con la forchetta in una ciotola fino a formare una purea.
  3. Poi devi grattugiare una poco di scorza di lime, spremere il lime e aggiungere il succo ottenuto alla purea di avocado.
  4. A questo punto mescola bene il composto per amalgamare gli ingredienti e continua fino a che diventi una crema.

Puoi utilizzare la salsa per arricchire i piatti con le tue spezie e condimenti preferiti. Da conservare in frigo fino al momento di servirla per non più di 24 ore, perché il guacamole, pur conservato in frigo, tende a diventare scuro.

Per rallentare questo processo, puoi porre il nocciolo dell’avocado all’interno della salsa fino a risultare immerso per metà e poi mescolarla un po’ prima di servirla cosi da riprendere il suo bel colore verde.

Varianti

Esistono diverse varianti alla ricetta originale del guacamole per soddisfare tutti i tipi di palato. Vediamo insieme tre ricette senza aglio, un ideale antipasto per i tuoi pranzi e cene estive da solo o in compagnia.

Salsa guacamole al pomodoro senza aglio. Per questa salsa ti servirà:

  • 1 avocado maturo;
  • 1 pomodoro maturo;
  • 10 g succo lime;
  • Un pizzico di pepe e sale;
  • 2 cucchiai di cipolla tritata;
  • un cucchiaino d’olio extravergine di oliva.

Il procedimento è sempre lo stesso come nella ricetta originale, bisogna svuotare l’avocado e creare una purea aggiungendo poi gli ingredienti in ordine e mescolando il composto in maniera uniforme.

E se invece preferisci una versione più leggera e cremosa ti basterà aggiungere alla purea di avocado, lime e pepe un vasetto di yogurt bianco intero cosi da creare una salsa un po’ diversa ma semplice e gustosa da accompagnare alle tue insalate e crostini, o a piatti freddi a base di pasta o riso, e anche ai secondi piatti a base di carne o pesce.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Franco Aliberti: tutto sul giovane chef

Ricetta gelato bimby: ingredienti e procedimento

Leggi anche
Contentsads.com