Come sostituire il lievito nelle torte salate

Negli impasti salati il lievito non può mancare, ma se è finito o si è intolleranti? Ecco come sostituire il lievito nelle torte salate.

La coltivazione e la fermentazione di funghi microscopici danno luogo alla produzione del lievito di birra, così chiamato perché residuo della fermentazione della birra, ma lo si può ricavare anche dalla buccia di altri frutti.

Questo tipo di lievito acquistabile in forme diverse (bustine, compresse, scaglie), fresco o secco, viene aggiunto agli impasti di numerose preparazioni salate, come pasta, pizza, torte salate per consentirne la lievitazione e la formazione di un impasto morbido.

Il lievito di birra contiene molte proteine, tutte le vitamine del gruppo B, sali minerali molto importanti per la salute del corpo per questo ha poteri disintossicati per il fegato e fa bene all’apparato tegumentario, composto da capelli, unghie, ciglia e pelle. Cura gli inestetismi della pelle, facilita l’azione dell’insulina aiutando il sistema metabolico, quello cardiovascolare e a ripristinare la flora batterica intestinale.

Insomma, si tratta di un ingrediente utilissimo non solo in cucina, ma anche a livello di benessere dell’organismo, tanto che viene impiegato anche in ambito di bellezza.

In cucina però la sua funzione lievitante è fondamentale proprio per determinati tipi di impasti e alimenti che necessitano del lievito per essere preparati, ma cosa accade se questo finisce, non si ha il tempo di andare ad acquistarne ancora oppure se si è intolleranti allo stesso?

Niente paura, la cucina mette a disposizione soluzioni alternative che permettono di porre rimedio a questa mancanza e preparare comunque alimenti buonissimi andando a sostituire il lievito con altri ingredienti.

Ecco, ad esempio, come sostituire il lievito nelle torte salate.

Lievito madre o naturale

lievito madre

Il lievito naturale o madre è un composto formato da acqua e farina cui si aggiungono lieviti e batteri che consentono la fermentazione. Si tratta di lieviti acquistabili secchi o freschi che impiegano il triplo del tempo, rispetto al lievito di birra, a far lievitare gli impasti. Tuttavia, se il lievito di birra non c’è, questo è un ottimo sostituto.

Lievito istantaneo

lievito istantaneo

Una soluzione più d’emergenza è il lievito istantaneo. Per la preparazione di torte salate ne occorrono circa 3 bustine che in genere contengono circa 16 grammi di lievito.

Bicarbonato + ingrediente acido

bicarbonato

Per intolleranti al lievito un ottimo sostituto è rappresentato dal bicarbonato che, unito ad un agente acido che produce l’anidride carbonica, consente la lievitazione di impasti salati, come pizze, focacce o torte salate. Gli agenti acidi utilizzabili con il bicarbonato per l’impiego in impasti che necessitano di lievitazione sono l’aceto di mele, il limone, lo yogurt o il cremor tartaro. Per 225 grammi di farina, ad esempio, occorrono: 2 grammi di bicarbonato e 1/2 cucchiaio di aceto di mele oppure di succo di limone oppure 2 grammi di bicarbonato e 125 grammi di yogurt oppure ancora 1 cucchiaio di bicarbonato e 3 cucchiai di cremor tartaro.

Albumi montati a neve

albumi montati a neve

3 albumi montati a neve con un pizzico di sale corrispondono a una bustina di lievito di birra e rappresentano un’altra ottima soluzione per chi è intollerante al lievito in quanto svolgono la sua stessa funzione all’interno di impasti salati, come quello delle torte salate, pur non causando allergie o problematiche connesse con questo problema.

Birra

birra

Anche un semplice bicchiere di birra, aggiunto a impasti salati come quello di pizze e frittelle, rappresenta un buon sostituto del lievito di birra agendo da lievitante. Meno usato per gli impasti di torte salate, il bicchiere di birra è tuttavia una soluzione alternativa da prendere in considerazione in fatto di lievitazione di alimenti.

Leggi anche: Come sostituire la panna nelle torte salateCome sostituire l’uovo nelle torte salateCome sostituire il latte nelle torte salateCome sostituire la ricotta nelle torte salate

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare le mele caramellate in casa

Quali cipolle usare per la zuppa?

Leggi anche
Contentsads.com