Le proprietà dei cibi, consigli utili

La natura mette a disposizione tantissimi alimenti utili per il nostro benessere, vediamo allora le proprietà del cibi, consigli utili. Alcuni alimenti o sostanze svolgono azioni preventive nei confronti di alcune patologie, come le malattie cardiovascolari, altre sono curative. Vediamo allora le proprietà dei cibi ed alcuni consigli utili.
PROPRIETA’ ANGURIA

Proprietà Anguria

L’Anguria è uno dei frutti in assoluto più dissetanti e rinfrescanti ed è la fonte di proprietà nutritive e benefiche molto importanti. L’anguria è formata per il 92% di acqua e per il restante 8% di zuccheri e per questo motivo il suo consumo aiuta l’idratazione del corpo durante le giornate molto calde. La citrulina, una sostante presente nell’anguria, aiuta a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Recenti studi hanno confermato che l’utilizzo di una fetta di anguria al giorno aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. L’anguria è inoltre un frutto energetico, una semplice porzione di frutta aumenta del 23% i livelli di energia, questo grazie alla vitamina B6. L’anguria contiene inoltre magnesio che serve per rifornire di energia le cellule.
PROPRIETA’ AVOCADO

Proprietà Avocado

L’avocado riesce a rallentare l’invecchiamento delle cellule ed aiuta a regolare i depositi di colesterolo e di conseguenza è amico del cuore. E’ importante anche per prevenire il morbo di Alzheimer, favorisce la ripresa dalla depressione, ha forti poteri antinfiammatori ed è un ottimo aiuto per i capelli secchi. E’ ricchissimo di vitamine A, D, E e K e quelle del gruppo B. Contiene inoltre molti sali minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio ed il calcio. Unica controindicazione dell’avocato è l’alto contenuto calorico.
PROPRIETA’ CILIEGIE

Proprietà Ciliegie

Le ciliegie sono un frutto con ottime proprietà diuretiche, ecco perché ai bambini sotto i tre anni meglio non dare ciliegie poiché potrebbero diventare dei veri e propri lassativi per il loro piccolo corpo. Sono ricche di minerali, contengono infatti potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio, zinco, rame, fluoro e magnesio. Contengono poi diverse vitamine A,B1, B2, B3, B5, B6, C, E,K e J e contengono flavonoidi, che hanno proprietà molto utili per la lotta ai radicali liberi.
PROPRIETA’ DATTERI

Proprietà datteri

I datteri hanno un alto contenuto di zuccheri e non sono molto indicati in una dieta ipocalorica, ma sono ricchi di vitamine, potassio, magnesio e fosforo. Sono consigliati agli atleti, agli sportivi ed in generale a tutte quelle persone che praticano attività fisiche impegnative. Il potassio con il magnesio, sono utili per l’equilibrio dei liquidi nell’organismo e proteggono il sistema cardiovascolare, il fosforo aiuta le funzioni cerebrali. I datteri hanno proprietà antinfiammatorie, possono essere consumati in decotto col miele per aiutare le vie respiratorie, grazie alle proprietà emollienti e utili a contrastare il catarro.
PROPRIETA’SEMI DI ZUCCA

Proprietà Semi di Zucca

I semi di zucca sono fonte di sali minerali come, magnesio, manganese, rame, ferro e zinco e di acidi grassi omega 3. Contengono inoltre vitamine del gruppo B ed E. I semi di zucca sono molto importanti per il corretto funzionamento del sistema nervoso con un’azione antistress e in quanto ricchi di omega 3 e antiossidanti, sono un alleato prezioso per la salute del cuore agendo su diversi versanti, infatti aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, regolano la pressione sanguigna e aiutano a prevenire, grazie al magnesio, arresto cardiaco improvviso, ictus e infarti Inoltre per le donne sono utili durante la menopausa per ridurre vampate di calore e mal di testa, per gli uomini mangiare semi di zucca ha benefici porta benefici alla salute della prostata per prevenendo l’insorgenza di tumori.
PROPRIETA’ CIOCCOLATO FONDENTE

Proprietà Cioccolato Fondente

Il cioccolato fondente aiuta il nostro organismo sotto tanti punti di vista, al sistema cardiovascolare, all’umore ed al palato. Ricco di flavonoidi e, in particolare, di epicatechina, una sostanza che agisce sulle fibre muscolari del cuore consentendo alle arterie di mantenersi flessibili e dilatate. Il cioccolato contiene inoltre serotonina svolgendo sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore. Quando si sceglie questo alimento bisogna preferire un cioccolato con almeno il 60% di cacao.
PROPRIETA’ CURCUMA

Proprietà Curcuma

La curcuma svolge azione depurativa e coleretica, stimolante la produzione di bile da parte del fegato, e colagoga, favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l’ afflusso di bile nel duodeno). E’ inoltre un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue. Il principio attivo più importante è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.
PROPRIETA’ LIMONE

Proprietà Limone

Il limone contiene un’alta percentuale di vitamina C, ma anche sali minerali come calcio, fosforo, ferro, sodio, potassio, manganese, rame, magnesio e zinco. Le vitamine presenti nel limone sono: B1, B2, B3, B5, B6, la già citata vitamina C, la vitamina E e la vitamina J. Il limone ha proprietà depurative disintossicanti dell’organismo e la sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l’intestino, e combatte addirittura la cellulite. Le proprietà anti tumorali del limone sono da ricondursi, oltre alla vitamina C, anche alla presenza di flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti.
PROPRIETA’ MANGO

Proprietà Mango

Il mango è ricco di vitamina A e quindi utile contro stitichezza, ritenzione idrica e stress. Il mango è molto ricco di minerali come calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio e potassio. Contiene lupeol, un antiossidante che apporta benefici soprattutto al pancreas e al colon. l mango ha proprietà diuretiche e lassative, è quindi utile in caso di stitichezza e di ritenzione idrica. È, inoltre, un alimento indicato contro lo stress e come ricostituente naturale.
PROPRIETA’ CAROTA

Proprietà Carota

La carota è un alimento poco calorico e quasi privo di grassi, ma ricco di sostanze utili per il corpo come fibre, alfa-carotene e beta-carotene. Nella carota sono inoltre presenti sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio e vitamine come la C, D, E, B2 e B6. Le carote hanno un ruolo fondamentale nell’equilibrio e nella protezione dello stomaco: la carota rinforza e impermeabilizza le pareti dello stomaco difendendolo dai microorganismi nocivi.
PROPRIETA’ QUINOA

Proprietà Quinoa

Le proprietà della quinoa sono visibili soprattutto nel fatto che, attraverso il suo consumo, si ha un miglioramento delle funzioni fisiologiche dell’organismo. Questo cereale ha un apporto proteico elevato e contiene molti amminoacidi. E’ ricco di antiossidanti, soprattutto di flavonoidi e di vitamina E, che riescono a combattere i danni che i radicali liberi causano in termini di invecchiamento cellulare.
PROPRIETA’ BANANE

Proprietà Banane

La banana riesce a dare molta energia, perché contiene diversi zuccheri naturali, può aiutare contro la depressione e a combattere l’anemia, è utile per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e si rivela importante per contrastare la stitichezza e il bruciore di stomaco. E’ capace di neutralizzare l’acidità di stomaco e di calmare i nervi.
PROPRIETA’ ZENZERO

Proprietà Zenzero

Le proprietà benefiche dello zenzero aiutano a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori. Lo zenzero aiuta il sistema immunitario e per questo motivo viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. Lo zenzero fresco è davvero portentoso in caso di mal di gola, mangiare un pezzetto di zenzero fresco non appena si avverte che la gola inizia a pizzicare.
PROPRIETA’ SEMI DI CHIA

Proprietà semi di chia

Il contenuto di calcio rende i semi di chia una delle fonti vegetali principali di tale minerale. Il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente. Essi presentano un contenuto di vitamina C di 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di potassio doppio rispetto alle banane e una presenza di ferro tripla rispetto agli spinaci. Inoltre contengono selenio, zinco e magnesio. Vengono utilizzati per la pulizia dell’intestino e per favorire il suo funzionamento.
PROPRIETA’ POMPELMO ROSA

Proprietà Pompelmo Rosa

Una delle proprietà del pompelmo rosa, forse la più importante, è quella relativa all’azione di prevenzione che svolge, per quanto riguarda la crescita di cellule tumorali. Tale azione è dovuta al contenuto di limonoide in esso. Il frutto presenta anche un contenuto di pectina, che è un tipo di fibra nota per la riduzione di colesterolo LDL. Il pompelmo rosa ha la capacità di far abbassare il livello di trigliceridi nel sangue ed in conseguenza, grazie ad esso si ottiene un aiuto nel miglioramento dei livelli di colesterolo.

Grazie a VivereSano per le immagini.

Scritto da Redazione Food Blog
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Arcangelo
Ottobre 13, 2020 5:03 am

Molto prezioso è importante sapere il contenuto di alcuni alimenti ?

10 idee per cena vegetariana veloce

Pranzo della domenica vegetariano veloce: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com