Ricetta cozze alla sorrentina: un secondo piatto tradizionale

Le cozze alla sorrentina sono un secondo piatto tipico della cucina campana, semplice e saporito: ecco come cucinarle in pochi minuti.

Le cozze alla sorrentina sono un secondo piatto dall’intenso profumo mediterraneo, preparato con ingredienti semplici e genuini: polpa di pomodoro, aglio e prezzemolo fresco. È ideale da gustare anche nelle grandi occasioni, abbinato a un primo piatto con frutti di mare, come gli spaghetti allo scoglio, e accompagnato con del buon pane casereccio abbrustolito. Vediamo insieme la ricetta delle cozze alla sorrentina.

Ricetta cozze alla sorrentina

Le cozze alla sorrentina sono un piatto molto gustoso e aromatico, ma se non volete rinunciare al sapore piccante, aggiungete anche un pizzico di peperoncino. Non esagerate, per non rischiare di coprire l’aroma caratteristico dei frutti di mare.

Ingredienti

  • 1 kg di cozze fresche;
  • 500 g di polpa di pomodoro;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • q.b. prezzemolo fresco;
  • q.b. sale e pepe.

Ricetta cozze alla sorrentina

Procedimento

  1. Per prima cosa, pulite accuratamente le cozze con una paglietta di acciaio, per rimuovere dai gusci ogni impurità ed eventuali incrostazioni di sabbia. Tirate via il bisso con uno strappo deciso e sciacquatele nuovamente.
  2. Tritate finemente uno spicchio d’aglio e mettetelo all’interno di una padella capiente, aggiungete le cozze e e coprite con un coperchio. Lasciatele cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, affinché si aprano e rilascino la loro acqua.
  3. Una volta aperte, trasferitele all’interno di una ciotola e filtrate il fondo di cottura attraverso un colino a maglie strette.
  4. Tritate il secondo spicchio d’aglio, soffriggetelo in padella con un 40 g di olio extravergine d’oliva e unite la polpa di pomodoro. Lasciate cuocere il sugo per una decina di minuti, insaporitelo con un pizzico di pepe nero e aggiungete le cozze.
  5. Aggiustate di sale e proseguite la cottura per 5 minuti, profumate con abbondante prezzemolo fresco tritato e portate in tavola le cozze alla sorrentina calde, accompagnandole con alcune fette di pane casereccio.

Ricetta cozze alla sorrentina

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mangiare a Olbia, quali sono i migliori ristoranti: alcune proposte

Cachi: ecco cosa devi sapere sulla maturazione in casa

Leggi anche
Contentsads.com