Ciambella mascarpone e cioccolato con Bimby: ricetta

La ciambella al mascarpone e cioccolato con Bimby è una ricetta di origini americane, molto golosa e ricca di sostanza. Ottima per una buona merenda oppure da consumare a colazione. Si può preparare in maniera molto facile utilizzando, appunto, il Bimby per ottenere un risultato fantastico ed irresistibile.

La ricetta della ciambella al mascarpone e cioccolato con Bimby si presta bene anche come torta per feste di compleanno. Da servire ad un ricco buffet di dolci oppure come dolce da accompagnare con il thé del pomeriggio. Inoltre, la ciambella al mascarpone e cioccolato stupirà tutti i commensali grazie all’aspetto raffinato con il cuore morbido al mascarpone che rende questa torta ottima da mangiare ma anche molto bella da vedere.

Ingredienti

  • Per la ciambella: 250 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro
  • 70 gr di burro
  • 3 uova
  • lievito per dolci (vanigliato se possibile)
  • Per la crema al mascarpone: 250 grammi di mascarpone
  • 1 uovo
  • 10 grammi di farina 00
  • aroma alla vaniglia (meglio se in fialetta)
  • 25 grammi di burro
  • Per la glassa decorativa: un cucchiaio di latte
  • 50/60 gr di zucchero a velo

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Il procedimento è molto semplice e si può cominciare scaldando il forno in modalità statica ad una temperatura di 180 gradi, per poi infarinare lo stampo per ciambella.
  2. Si procede poi preparando la crema al mascarpone mettendo nel Bimby lo zucchero, l'uomo e lasciando andare a velocità 4 per circa un minuto.
  3. Trascorso il quale si aggiunge il mascarpone assieme all'aroma di vaniglia e al burro fuso e si continua a lasciar sbattere alla stessa velocità per un altro minuto.
  4. Durante questa fase è fondamentale tappare il foro del boccale del Bimby per non rischiare schizzi del composto in preparazione.
  5. Con il Bimby ancora in movimento si aggiunge la farina e si continua ad impastare per altri 30 secondi. Finito di mescolare, la crema sarà pronta da mettere in una ciotola e tenere da parte per il momento.
  6. Ora nel boccale del Bimby vanno inseriti altri ingredienti tra cui le uova e lo zucchero per la ciambella al cioccolato.
  7. Mantenendo la velocità a 4 si lascia mescolare per circa un minuto prima di aggiungere cacao amaro, farina e lievito.
  8. Poi continuare ad impastare un altro minuto ed aggiungere il burro fuso, continuando un ulteriore minuto prima di fermare il Bimby.
  9. A questo punto il composto della ciambella sarà pronto per essere messo in forno, ma va inserito il cuore di crema al mascarpone.
  10. Per farlo basterà versare circa metà impasto nella tortiera per poi aggiungere con un cucchiaio la crema al mascarpone, avendo cura di fare questa operazione lungo tutta la superficie della ciambella rimanendo sempre al centro tra il buco ed il diametro della tortiera.
  11. Terminata questa operazione si può versare l'impasto rimanente della ciambella e mettere in forno per circa mezz'ora.
  12. Prima di sfornare la torta è opportuno verificare lo stato di cottura con uno stuzzicadenti in legno. Se uscirà perfettamente asciutto significherà che la ciambella è pronta.
  13. La glassatura sarà il tocco finale per decorare la torta e si può preparare facilmente sempre utilizzando il Bimby nel quale andranno inseriti latte e zucchero a velo.
  14. Si lascia andare il robot per circa 30 secondi impostando la temperatura a 80 gradi e la velocità a 3.
  15. Quando si sarà formata la glassa si può procedere a decorare la ciambella a piacere, utilizzando un semplice cucchiaio e creando dei decori divertenti.
  16. La glassa deve essere applicata solo quando la torta si sarà raffreddata. A questo punto la ciambella al mascarpone e cioccolato sarà pronta da mangiare e gustare in famiglia o con gli amici.

Ciambella mascarpone e cioccolato con Bimby: decorazione

Se non si desidera realizzare la glassa per decorare la ciambella al mascarpone e cioccolato si può anche sostituire il tutto con una delicata spolverata di zucchero a velo. Il successo di questo dolce conquisterà grandi e piccini in ogni occasione e si potranno anche coinvolgere i bambini nella preparazione, divertendosi con loro. Ciambella al Mascarpone e cioccolato bimby
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com