Involtini vietnamiti: ricetta originale

La ricetta originale degli involtini vietnamiti non è molto complessa da realizzare e può essere liberamente adattata ai propri gusti oppure alle esigenze dei tuoi ospiti. La ricetta classica prevede l’impiego dei fogli di riso ma esistono molte varianti che suggeriscono di utilizzare, invece, la pasta sfoglia all’uovo.

Le ricette alternative variano molto anche per quanto riguarda il ripieno, che può consistere in carne di maiale, verdure o pesce. La ricetta originale degli involtini vietnamiti ricorda, a grandi linee, gli involtini primavera, caratteristici della cultura culinaria cinese. Tuttavia, quelli vietnamiti sono più piccoli e presentano un ripieno leggermente diverso.

Ingredienti

  • 20 sfoglie per involtini100 gr di spaghetti di riso
  • 100 gr di spaghetti di riso
  • 2 cetrioli
  • insalata iceberg
  • 20 gamberi
  • 400 gr di pancetta
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
  • pepe nero
  • sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:50

Preparazione

  1. La prima fase di preparazione degli involtini prevede la cottura della pancetta in pentola, con acqua, sale e pepe, per circa un'ora.
  2. Nell'attesa inizia a preparare la salsa di arachidi, che servirà da condimento. In un pentolino aggiungi olio ed aglio tritato. Il fornello deve essere a fiamma bassa.
  3. Quando l'aglio inizierà a soffriggere, aggiungi la salsa Hoison ed il brodo di carne, che ti procurerai dalla pentola in cui sta cuocendo la pancetta.
  4. A questo punto, aggiungi un cucchiaio di zucchero e di salsa di arachidi e fai amalgamare bene il tutto.
  5. Togli il pentolino dal fuoco ed aggiungi una manciata di arachidi e dei peperoni verdi per completare la salsa.
  6. A questo punto fai cuocere ed insaporire i gamberi in padella con olio, aglio, sale e pepe. Intanto anche la pancetta sarà pronta. Abbi cura di tagliarla a fette motto sottili.
  7. Ora sguscia i gamberi e tagliali a metà. Adesso non ti resta che cuocere i 100 gr di spaghetti di riso, in acqua bollente e salata, per alcuni minuti.
  8. Quando tutti gli ingredienti necessari per preparare gli involtini vietnamiti saranno pronti, potrai iniziare a confezionarli all'interno della sfoglia.
  9. Procedi in questo modo: bagna la sfoglia con dell'acqua; aggiungi una foglia di insalata ed una fettina di pancetta; inserisci spaghetti e gamberi.
  10. A questo punto arrotola l'involtino ed avvolgilo all'interno di una foglia di insalata.
  11. Quando avrai confezionato tutti gli involtini, adagiali in un vassoio e servili, accompagnandoli con la salsa di arachidi.
  12. In alternativa, prima di servirli, puoi anche friggere gli involtini, con abbondante olio di girasole, preferibilmente in una padella wok.

Involtini vietnamiti ricetta originale: consigli

Gli involtini vietnamiti vanno categoricamente accompagnati con la salsa di arachidi. Per prepararla ti serviranno un cucchiaio di burro di arachidi, un mestolo di brodo di carne (puoi utilizzare quello ricavato dalla cottura della pancetta), due cucchiai di salsa Hoison, peperoni verdi, arachidi, olio, sale e pepe nero. Involtini vietnamiti ricetta originale
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com