Involtini di carne al sugo con piselli: un secondo sfizioso

Gli involtini di carne al sugo con piselli sono un secondo ricco e facile da preparare. Tutto il gusto del vitello è abbinato a deliziose verdure di stagione e a una gustosa farcitura.

Questa è una ricetta perfetta per il pranzo domenicale, soprattutto d’inverno: si tratta di fettine di vitello ripiene di insaccati e formaggio, abbinate a polpa di pomodoro e piselli stufati. Un piatto unico, che comprende già il contorno e che si prepara in appena 40 minuti. Vediamo insieme come realizzare degli ottimi involtini di carne al sugo con piselli.

Ingredienti

  • 8 fettine di vitello
  • 300 grammi di affettati (a scelta tra prosciutto e salame)
  • 200 grammi di formaggio a pasta filante (a scelta tra scamorza o provola affumicata)
  • 300 grammi di pisellini
  • uno spicchio di aglio
  • 300 milligrammi di pelata di pomodoro o polpa di pomodoro
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva quanto basta
  • sale e pepe q.b.

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Il primo step è preparare gli involtini: prendete le fettine di vitello e stendetele su un piano, all'interno inserite il prosciutto formando una piccola pallina e due, al massimo tre, pezzetti di formaggio.
  2. Poi chiudete l'involtino ripiegandolo su se stesso. Per mantenere la forma, mettete due stuzzicadenti agli estremi dell'involtino: in questo modo durante la cottura la farcitura resterà all'interno anche quando il formaggio filerà.
  3. Gli involtini ora vanno cucinati: potete farlo al forno o in padella. In una padella antiaderente mettete un giro d'olio extravergine, sale, pepe e uno spicchio d'aglio.
  4. Quando l'aglio è biondo, adagiate gli involtini nella padella: devono cuocere appena 5 minuti per lato, a fuoco basso, con la fiamma lenta.
  5. Ora bisogna preparare il sugo: nella stessa padella usata per gli involtini, mettere un giro d'olio, aglio, pepe e sale e lasciate sfriggere, poi versate la polpa di pomodoro e lasciate andare a fiamma viva per 10 minuti.
  6. A questo punto aggiungete i piselli (se si tratta di piselli surgelati; se avete scelto i freschi dategli una sbollentata prima di immergerli nel sugo) e lasciate cuocere a fuoco vivo per altri 10 minuti.
  7. A piacere potete aggiungere anche della pancetta alla vostra salsa. A questo punto prendete di nuovo gli involtini e uniteli al sugo, facendo assorbire alla carne il gusto del pomodoro.
  8. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un ultimo tocco d'olio e il piatto è pronto. Potete gustate gli involtini di carne al sugo con piselli, abbinandoli a dei crostini di pane.
  9. Ma potete anche conservarli: basta metterli in un recipiente ermetico e tenerli in frigo. Si manterranno buoni e gustosi per un paio di giorni.

Involtini di carne al sugo con piselli: consigli

Vi suggeriamo di utilizzare il vitello che è molto tenero e succoso, in alternativa potrete anche usare il maiale ma le fettine dovranno essere tagliate molto sottili. Per la farcia degli involtini servono 300 grammi di affettati: potete scegliere tra prosciutto cotto, crudo e salame, in base alla vostra scelta evitare di salare la carne. Occorrono poi 300 grammi di pisellini: se li prendete freschi, hanno un tempo di cottura più lungo mentre se li scegliete surgelati, cuoceranno in pochi minuti amalgamandosi perfettamente alla carne. Poi servono 300 grammi di pomodoro: potete scegliere una pelata di pomodoro oppure una polpa di pomodoro non troppo concentrata. A completamento del piatto sono necessari 200 grammi di formaggio a pasta filante: vanno bene una scamorza oppure una provola affumicata. Infine servono olio extravergine d'oliva, uno spicchio di aglio, un bicchiere di vino bianco, meglio se fermo e secco, sale e pepe. E' un piatto relativamente facile ma la parte più delicata della preparazione è la cottura della carne che non deve stufare, altrimenti risulterà dura ma deve cuocere il necessario per sposarsi bene con sugo e piselli. involtini di carne al sugo con piselli
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com