Muffin di pizza: ricetta con bimby

Chi alla ricerca di un modo fuori dal comune per preparare la pizza o anche nel ricercare un modo divertente per allietare le feste, non solo dei bambini, può pensare di preparare dei delizioso muffin di pizza, la ricetta con Bimby.

Sicuramente in questo momento molte di voi staranno pensando che non si ha nessuna intenzione di sporcarsi le mani per preparare l’impasto. Ma non tutte sanno che esiste una comoda ricetta che si può preparare con il Bimby in modo da non creare alcun disagio.

Ingredienti

  • Per l'impasto: 300 grammi di acqua
  • 500 grammi di farina tipo manitoba
  • 15 grammi di lievito di birra fresco
  • 10 grammi di sale
  • 20 grammi di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • Per il ripieno: 400 grammi di pomodori pelati
  • 200 grammi di provola
  • 10 grammi di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Prendiamo il Bimby e versiamo nel boccale 200 grammi d'acqua, il cucchiaino di miele e i 15 grammi di lievito e misceliamo questi ingredienti per 1 minuto a velocità 1 fino alla temperatura di 37 gradi.
  2. Aggiungiamo quindi 200 grammi di farina e impastiamo per circa 30 secondi utilizzando la modalità Spiga.
  3. Trascorso questo tempo, lasciamo riposare l'impasto per circa 30 minuti all'interno del boccale.
  4. Aggiungiamo quindi la restante farina, 100 grammi d'acqua, 10 grammi di sale e impastiamo nuovamente per 30 secondi a velocità Spiga.
  5. Versiamo l'olio e impastiamo sempre a velocità spiga per 20 secondi. L'impasto così ottenuto deve essere tolto dal boccale, infarinato e posto in una ciotola a riposare per circa 1 ora fino a quando non sarà raddoppiato il suo volume.
  6. Nel frattempo, dopo aver lavato con cura il boccale, mettiamo al suo interno la provola e lavoriamola per 5 secondi a velocità 5 e versiamola in una ciotola.
  7. Prendiamo i pelati, l'olio, un pizzico di sale e un po' di pepe e lavoriamo tutto per 5 secondi a velocità 8.
  8. Procediamo ora alla preparazione dei muffin riscaldando contemporaneamente il forno alla temperatura di 180 gradi.
  9. Prendiamo l'impasto, lavoriamolo con le mani per qualche secondo e formiamo 12 palline di uguale dimensione.
  10. Schiacciamo le palline e all'interno mettiamo un po' di provola e un cucchiaio di composto di pomodoro, richiudendo come fosse un piccolo fagotto e ripetendo questa operazione per tutte le palline.
  11. Mettiamo quindi i fagottini così ottenuti nei pirottini e quindi nello stampo da muffin e inforniamo per circa 20 minuti. Sforniamo i muffin e serviamoli ancora ben caldi.

Muffin di pizza ricetta Bimby: suggerimenti

I muffin di pizza rappresentano una gustosa variante delle classiche pizzette che siamo abituati a vedere nel corso dei vari buffet delle feste; si tratta di un modo molto simpatico e soprattutto originale per realizzare delle piccole porzioni di pizza con pomodoro e mozzarella o con qualsiasi altro condimento di proprio piacimento, in modo da rendere molto particolare la degustazione di uno degli alimenti maggiormente preferiti dalle persone. I bambini impazziscono letteralmente nel mangiare questi muffin e per le mamme non sarà per nulla difficile procedere alla preparazione che non richiederà molto tempo e soprattutto fatica. Oltre che per le feste, i muffin di pizza possono essere preparati anche per una veloce merenda, per portarli al parco o per un picnic in compagnia di amici. muffin di pizza ricetta bimby
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com