Pasta alla carbonara dietetica: il grande classico rivisitato

La pasta alla carbonara è senza dubbio una delle ricette più gustose e semplici da preparare. Non bisogna però dimenticare che si tratta di una pietanza importante dal punto di vista calorico. Quindi vale la pena conoscere la versione dietetica della pasta alla carbonara così da non avere problemi di linea.

La preparazione è molto simile alla versione originale. Grande assente? Il guanciale, quello più pesante, parlando di calorie. Al suo interno sono presenti solamente uova, pepe, prezzemolo e del parmigiano: un primo piatto sostanzioso e completo anche dal punto di vista nutrizionale. New entry, invece, il tofu, per dare un tocco leggero e moderno alla pasta.

Ingredienti

  • 360 grammi di pasta
  • 4 uova
  • 5 cucchiaini di formaggio parmigiano
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • tofu

Informazioni

Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:15
Adatto per diete: Calorie Ridotte

Preparazione

  1. La prima cosa che bisogna fare è sbattere le uova. Questo passaggio potrebbe sembrare semplice o banale, eppure è molto importante. Infatti esso rende l'uovo della giusta consistenza. Bisogna avere a disposizione una forchetta e seguire un movimento regolare, proprio come succede quando si vuole preparare una frittata.
  2. In seguito si può aggiungere il parmigiano che renderà il composto più denso. In questa fase uovo e parmigiano contribuiscono a dare sapore al piatto.
  3. Per insaporire maggiormente, aggiungere qualche foglia di prezzemolo tritato molto finemente. Solo alla fine aggiungere il pepe per intensificare il gusto.
  4. Una volta seguiti tutti questi passaggi, si passa alla fase della cottura della pasta mettendo su fuoco una pentola con bordo alto. Questa deve contenere almeno un litro di acqua per ogni etto di pasta che si vuole cuocere. Quando l'acqua arriva all'ebollizione si può passare all'aggiunta del sale grosso.
  5. Nel momento in cui l'acqua torna a bollire, si può buttare la pasta e farla cuocere mescolando ogni tanto. Solo a questo punto va scolata.
  6. Scottare il tofu in padella e tagliarlo a tocchetti, come se fosse guanciale.
  7. Unire la pasta al composto con uovo, pepe, prezzemolo e parmigiano. Già a vederlo sarà molto invitante. Cospargere con una manciata di tofu. Si può scegliere di aggiungere, una volta messo nel piatto, del pepe o del prezzemolo in base ai propri gusti. Il tutto va amalgamato bene e servito caldo.

Carbonara dietetica: proprietà benefiche

La pasta è un'ottima fonte di carboidrati mentre le uova forniscono al corpo una lunga serie di sali minerali, oltre alle proteine. Il parmigiano è importante per la struttura delle ossa. Anche le erbe aromatiche possono essere di aiuto per una digestione migliore. Le uova sono ricche di vitamina B12, quella che agisce bene a livello nervoso e che stimola la produzione di globuli rossi. Facendo attenzione però all'elevato quantitativo di colesterolo dato che in 100 grammi ce ne sono poco più di 250 mg. Non è troppo calorico il formaggio che si mette nella carbonara, molto digeribile e con poco lattosio, per cui adatto anche a coloro che sono intolleranti. spaghetti alla carbonara dietetici
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com