Sformato di carote senza patate: ricetta light

La cucina italiana offre tante ricette sfiziose, nutrienti e facili da preparare. Lo sformato di carote senza patate è uno di questi, un piatto vegetariano e gustoso che piacerà a tutta la famiglia.

Per cucinare lo sformato di carote senza patate sono sufficienti semplici ingredienti da dispensa come il latte, burro e farina. Date spazio anche alla vostra fantasia e arricchite a vostro piacimento con altri ingredienti per insaporire. Ottimi, ad esempio, sono i cubetti di prosciutto cotto.

Ingredienti

  • 4 carote
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 30 gr di burro
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • farina q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Per prima cosa pelate le carote e lavatele sotto l'acqua corrente. Tagliatele a pezzi grossi e mettetele a bollire in acqua fredda salata.
  2. Quando saranno diventate tenere, ma non troppo morbide da sfaldarsi, scolatele in un recipiente. Una volta diventate tiepide, riducetele in polpa con l'aiuto di una forchetta o di un passaverdura.
  3. Mettete da parte la polpa di carote e preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro a fiamma bassa in una pentola, così da non rischiare di bruciarlo.
  4. Una volta sciolto, aggiungete la farina e mescolate delicatamente. Quando avrete ottenuto la consistenza di una crema senza grumi, versate il latte caldo e continuate a mescolare. La besciamella è ora pronta.
  5. Spegnete la fiamma e delicatamente versate la polpa di carote nella pentola. Aggiungete l'uovo sbattuto e insaporite con sale, pepe, noce moscata, formaggio grattugiato.
  6. Potete aggiungere anche altre spezie a vostro piacimento, come il timo, o altri ingredienti per rendere il piatto ancora più gustoso.
  7. A questo punto siamo pronti per cuocere lo sformato di carote senza patate in forno. Imburrate una teglia da forno per evitare che lo sformato si attacchi e versate il composto.
  8. In alternativa potete usare anche degli stampini monodose in silicone.
  9. Livellate con una spatola piatta e cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti, o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Lasciate intiepidire qualche minuto e buon appetito!

Sformato di carote senza patate: consigli

Vogliamo un piatto saporito, ma non dobbiamo dimenticare di stare attenti alla salute e al portafoglio. Il flan di carote senza patate assicura il giusto apporto di elementi nutrizionali spendendo pochi euro. Le carote sono una verdura economica, coltivata e disponibile in ogni stagione. L'importante è essere sicuri di acquistare delle ottime carote. Se possibile, comprate direttamente da un contadino di fiducia. Avrete un prodotto coltivato con amore e senza sostanze nocive. Sapete il trucco per riconoscere una buona carota? Prima di tutto, fate attenzione al colore. Una carota saporita avrà un colore arancio vivo e una forma regolare. Oltre al sapore, dovete anche assicurarvi di acquistare un prodotto fresco. In questo caso fate attenzione alle foglie del cespo. Una carota raccolta da poco avrà delle foglie integre, non mosce e dal colore verde brillante. sformato di carote senza patate
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com