Spiedini di gamberi e zucchine gratinati: ricetta

Gli spiedini di gamberi e zucchine gratinati sono un piatto veloce da preparare. Allo stesso tempo è particolarmente gustoso, grazie al connubio perfetto di gamberi e zucchine.

Si tratta di un piatto molto sfizioso che può essere servito sia come antipasto, sia come secondo piatto senza timore di sfigurare. Scopriamo insieme alcune curiosità su questa pietanza e quali sono gli ingredienti necessari e la modalità di preparazione.

Ingredienti

  • 24 gamberi di media grandezza o gamberoni
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • limoni

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Per quanto riguarda a preparazione, l'operazione preliminare da effettuare riguarda la pulizia dei gamberi che dovranno essere privati del carapece, ma avendo cura di non togliere la codina finale.
  2. La pulizia dovrà riguardare anche la rimozione del codino nero del gambero per terminare poi con un risciacquo sotto abbondante acqua fresca.
  3. Nel frattempo dedichiamoci alle zucchine che, una volta lavate, dovranno essere private delle estremità e tagliate, nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle fettine molto sottili e di spessore omogeneo.
  4. Dedichiamoci ora al condimento. In una terrina metteremo lo spicchio d'aglio insieme al prezzemolo che avremo tritato in modo molto fine.
  5. Aggiungiamo poi il pane grattugiato, il sale, il pepe e l'olio extravergine di oliva, mescolando il tutto fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo.
  6. Passiamo alla preparazione degli spiedini. Prendiamo una fetta di zucchina, e arrotoliamola sul gamberone, ripetendo l'operazione per tutti i gamberi che abbiamo a disposizione.
  7. Gli spiedini saranno poi realizzati infilzando in ogni stecchino 6 gamberoni con le zucchine.
  8. Nel frattempo, iniziamo a riscaldare il forno alla temperatura di 160 gradi; sulla leccarda dello stesso, disponiamo un foglio di carta forno e adagiamo sopra gli spiedini che abbiamo preparato.
  9. Ricopriamo ogni spiedino con il composto di pane grattugiato preparato in precedenza, avendo cura di coprire ognuno dei gamberoni con le zucchine presenti in ogni spiedino.
  10. Non appena il forno sarà ben caldo, possiamo procedere alla cottura degli spiedini che dovrà avvenire per circa 20 minuti.
  11. Trascorso questo tempo, possiamo sfornare gli spiedini e servirli ancora ben caldi accompagnato da foglioline di prezzemolo adagiate nel piatto.

Spiedini di gamberi e zucchine gratinati: curiosità

Il principale aspetto di qualsiasi piatto preparato con zucchine e gamberetto è dato dal fatto che si sposano alla perfezione il sapore della terra e quello del mare. Nello specifico, il gusto forte delle zucchine viene stemperato da quello delicato, e allo stesso tempo appetitoso dei gamberetti. Ogni piatto preparato mettendo insieme zucchine e gamberetti fornirà un sapore unico, equilibrato e delicato e risulterà soprattutto molto veloce e pratico da preparare, nel caso ad esempio che si abbiano improvvisamente degli ospiti a casa. Anche nel caso degli spiedini gratinati avremo un piatto succulento e gustoso al quale si può associare anche una particolare variante cromatica, rendendo questo piatto anche bello da vedere. L'unico consiglio che è opportuno seguire è quello di acquistare dei gamberi freschi, evitando di ricorrere a quelli surgelati: solo in questo modo sarà infatti possibile gustare in pieno la bontà di questo piatto. Spiedini di gamberi e zucchine gratinati
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com