Torta di mele rovesciata con Bimby: come si prepara

La torta di mele rovesciata con Bimby è uno dei dolci più amati al mondo, fatta con pochi e semplici ingredienti. Di questo dolce esistono varie versioni, tutte molto gustose sebbene diverse tra loro. Tra le varianti, esiste quella della torta di mele rovesciata, che si può realizzare con il Bimby.

Il risultato non è altro che un dolce molto soffice, profumato e soprattutto più umido rispetto alla versione classica. Unisce il gusto intenso del caramello a quello dolce e delicato della mela, sposandosi perfettamente in una torta molto semplice da preparare ma che comunque riesce a conquistare facilmente il cuore di tutti.

Ingredienti

  • 100 grammi di burro morbido
  • due o tre mele
  • 150 grammi di zucchero di canna
  • scorza di mezzo limone
  • succo di un limone
  • 200 grammi di farina
  • 4 uova
  • una bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 00:55

Preparazione

  1. Per cominciare consigliamo di ricoprire una tortiera con della carta da forno oppure di imburrarla leggermente per evitare che la torta si bruci sotto o, peggio, si attacchi alla tortiera.
  2. Dopo aver fatto ciò, stendere un velo di farina. Nel frattempo, mettere i 100 gr di burro a sciogliere in padella o nel microonde.
  3. Poi, sbucciare le mele e disporle a spicchi sulla carta da forno e se si vuole è possibile aggiungere un po’ di miele o zucchero di canna per renderle ulteriormente dolci.
  4. Intanto inserire nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza di limone a velocità 8 per venti secondi in modo da far amalgamare il tutto.
  5. Poi unire uova, farina, burro fuso ancora caldo e sale e azionare a velocità 4 per 40 secondi. Fatto ciò aggiungere il lievito e continuare a velocità 5 per 10 secondi.
  6. Dopo aver svolto tutto questo procedimento, è possibile versare il composto nella teglia, disponendolo al di sopra delle mele tagliate a fette.
  7. Infine, cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa. Una volta cotta, la torta dovrà essere capovolta direttamente sul piatto da portata mentre è ancora calda.
  8. Se si vuole, il dolce può essere servito anche con un po’ di zucchero a velo sopra.
  9. La caratteristica di questo dolce risiede proprio nel fatto che le mele vengono poste sul fondo della tortiera ed è per questo che si deve prestare particolarmente attenzione per evitare che le mele alla base si brucino.

Torta di mele rovesciata con Bimby: consigli

L'arte culinaria, come le altre tipologie di forme d'arte, è molto personale. Ciò significa che a questa versione possono anche essere aggiunte delle piccole variazioni per rendere il dolce ancora più gustoso e allo stesso tempo personale. In fase di preparazione, per esempio, oltre alla farina, si può aggiungere anche il cacao per addolcire il tutto. Il risultato sarà una torta di mele al cacao molto buona che potrà essere apprezzata anche dai più piccoli. Altri aggiungono la granella di cocco sopra la torta, al posto dello zucchero a velo per far sposare il gusto dolce delle mele a quello più particolare del cocco. La farina di cocco potrebbe essere anche aggiunta all'impasto che diventerà un po' più denso, ma molto più saporito. Alcune ricette prevedono l'aggiunta di caramello sul fondo della tortiera, da mettere prima delle fette di mela. Anche questa variante rende il dolce più appetibile ai più piccoli, ovvero coloro che in genere risultano sempre restii a mangiare frutti di ogni genere. Per concludere, un consiglio che possiamo dare è quello di evitare di aprire costantemente lo sportello del vetro per verificare la cottura, ma di aspettare fino ai 25 minuti circa per poi aprire e infilare al centro della torta uno stuzzicadenti. Se questo risulterà asciutto vorrà dire che il dolce è pronto. torta di mele rovesciata con Bimby
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com