Trofie al forno con salsiccia e funghi: ricetta

Le trofie al forno con salsiccia e funghi è una ricetta semplice e appetitosa. Si tratta di un primo piatto delizioso, cremoso e filante. Ideale per le domeniche passate in famiglia o con gli amici. Nel caso in cui non doveste avere le trofie in casa, queste possono essere tranquillamente sostituite con un’altro formato di pasta, l’importante è che sia una pasta corta.

Ingredienti

  • 350 gr di trofie
  • 200 gr di provola
  • 250 gr di salsiccia
  • 300 ml di besciamella
  • 500 gr di funghi (possono essere sostituiti con i piselli)
  • 100 ml di vino bianco
  • pan grattato q.b.
  • rucola (facoltativa)
  • olio e sale q.b.

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 01:05

Preparazione

  1. Per prima cosa è necessario riempire d'acqua una pentola e porla sul fuoco, successivamente bisogna aggiungere il sale quando l'acqua inizia a bollire. Nel frattempo per ottimizzare i tempi bisogna iniziare a preparare il condimento.
  2. Per il condimento è necessario lavare e pulire bene i funghi, e successivamente tagliarli grossolanamente. Poi porli in una padella insieme ad un filo d'olio lasciarli andare a fuoco vivace per circa 15 minuti.
  3. Per quanto riguarda la versione con i piselli al posto dei funghi, per la cottura bisogna svolgere gli stessi identici passaggi.
  4. Attenzione, non dovranno cuocere completamente (sia nella versione con i funghi, che quella con i piselli), perché dopo ci sarà una seconda cottura al forno.
  5. In un'altra padella si deve mettere a soffriggere in un filo d'olio la salsiccia precedentemente sbriciolata e privata della pelle.
  6. Bisogna lasciarla dorare bene e successivamente aggiungere il vino bianco, facendo sfumare completamente l'alcool.
  7. Solo quando tutto il vino sarà evaporato, si dovranno aggiungere i funghi e la rucola precedentemente tritata alla salsiccia.
  8. Bisognerà mescolare bene per lasciare insaporire tutti gli ingredienti insieme. Aggiustare con il sale. A questo punto va unita la besciamella, ma non tutta, va conservato qualche cucchiaio che servirà successivamente.
  9. Dopo la besciamella bisogna aggiungere un mestolo d'acqua di cottura, mescolare bene e lasciare andare per un paio di minuti.
  10. Intanto mettere a cuocere la pasta, che andrà scolata al dente. Quando la pasta sarà pronta, bisogna scolarla bene e metterla in una ciotola insieme al condimento precedentemente preparato.
  11. A questo va aggiunta la provola (bisogna tenere da parte qualche fetta), va mescolato bene il tutto e poi posto all'interno di una teglia da forno rivestita precedentemente con della carta da forno.
  12. Unire sulla superficie del composto il resto della besciamella conservata prima, un po' di pan grattato e la provola tenuta da parte precedentemente.
  13. A gradimento e secondo i gusti si può aggiungere sulla pasta del parmigiano grattuggiato a piacere. Infornare il tutto in forno caldo statico a 180 gradi e lasciare cuocere per circa 45 minuti.
  14. La cottura sarà perfetta quando si sarà formata una crosticina dorata e croccante sulla superficie. Per valorizzare il piatto è consigliato servire le trofie funghi e salsiccia ben calde, in modo che siano cremose e filanti.

Trofie al forno con salsiccia e funghi: consigli

La besciamella può essere comprata già fatta, è molto facile da trovare, oppure può essere fatta in casa. La preparazione della besciamella è molto semplice e richiede una preparazione e cottura di soli 20 minuti. Gli ingredienti necessari sono pochi: burro, latte, farina, noce moscata, sale e pepe. In un pentolino bisogna lasciare fondere il burro, poi va unita la farina con una frusta. A questo punto va unito il latte freddo e va mescolato il tutto finché non inizia a bollire. A questo punto bisogna salare il composto e lasciare cuocere per 20 minuti. Successivamente, bisogna togliere il composto dal fuoco e insaporire a piacere con un pizzico di noce moscata, pepe ed è pronta. Trofie al forno con salsiccia e funghi
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com