Ricette primi piatti per cena romantica

Volete preparare una cenetta a lume di candela o siete alla ricerca di un primo piatto romantico, ecco una lista di ricette primi piatti per cena romantica.

Tante sono le ricette da preparare per una cena romantica a lume di candela o per la serata di San Valentino, ma qui trovate una selezione di primi piatti davvero speciale. Dai Fusilli con gorgonzola e noci, agli Gnocchetti sardi alla curcuma e semi di papavero, dal Risotto al salmone e pepe rosa fino ad arrivare alle Tagliatelle ai funghi champignon, tanto per citarne alcuni, ma le ricette primi piatti per cena romantica sono 10, non vi resta che decidere.

Ma prima di leggere le ricette e scegliere la vostra preferita, non dimenticate di preparare due cose oltre alle classiche candele galleggianti accese da spargere per la casa … una playlist di musiche scelte appositamente per la serata, niente di eccessivamente romantico però per evitare l’effetto contrario e tante piccole sorprese da nascondere dentro il tovagliolo o sotto il bicchiere, una di queste potrebbe essere proprio il Cd di musiche ascoltato durante la cena romantica.

Ma adesso scopriamo insieme le ricette primi piatti per cena romantica.
Fusilli gorgonzola e noci

Fusilli gorgonzola e noci

Una primo piatto molto saporito questo dei fusilli gorgonzola e noci. Una portata semplice, facile da preparare ma di una bontà particolare, soprattutto se siete alla ricerca di ricette primi piatti per cena romantica, dedicati a chi ama i formaggi. Il gorgonzola è un formaggio tipico della Lombardia e del Piemonte ed appartiene ai formaggi erborinati prodotto dal latte intero di vacca. Può essere di breve media stagionatura a seconda delle tipologie dolce o piccante.

La ricetta completa: Fusilli gorgonzola e noci
Conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco

Conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco

I conchiglioni hanno un formato di pasta speciale che può essere utilizzato e cucinato in tanti modi diversi, questa ricetta dei conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco è light, si presenta come un primo piatto saporito ma leggero perfetto per deliziare il tuo San Valentino in occasione si una cena romantica. Facile da preparare i conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco, sono cotti al forno e farciti con un ragù bianco fatto a base di macinato di tacchino, amalgamato con crema di spinaci ed insaporito con un mix di formaggi composto da parmigiano, pecorino, besciamella, noce moscata e pepe. Per la besciamella light meglio usare l’olio al posto del burro e sostituire il latte intero con il latte a base di riso.

La ricetta completa: Conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco
Gnocchetti sardi alla curcuma e semi di papavero

Gnocchetti sardi alla curcuma e semi di papavero

Gli gnocchetti sardi alla curcuma e semi di papavero non poteva non essere elencato tra le ricette primi piatti per cena romantica, il piatto è contemporaneamente prelibato e romantico, l’ideale quindi per una cena a due. La ricetta è facilissima da preparare, la curcuma è una spezia dal sapore orientale e muschiato che regala alle ricette un meraviglioso colore dorato, mentre i semi di papavero sono croccanti e gustosi ed il loro utilizzo crea un piacevole contrasto con la pasta morbida. Il risultato è un piatto elegante, colorato, particolare e dal sapore intenso e fragrante.

La ricetta completa: Gnocchetti sardi alla curcuma e semi di papavero
Risotto al salmone e pepe rosa

Risotto al salmone e pepe rosa

Una ricetta romantica questa del risotto al salmone e pepe rosa, molto colorata, ma in maniera delicata, grazie al salmone ed il pepe rosa per un piatto elegante e raffinato da portare in tavola per una cena romantica a lume di candela. La buona riuscita della ricetta è legata agli ingredienti, che sono pochi, ma ch e devono essere possibilmente freschi così da esaltarne il sapore.

La ricetta completa: Risotto al salmone e pepe rosa
Tagliatelle con invidia e aceto balsamico

Tagliatelle con invidia e aceto balsamico

Un primo piatto davvero sfizioso questo delle tagliatelle con invidia e aceto balsamico, ricco di odori ma veramente molto facile da preparare. L’invidia è una verdura molto leggera e rinfrescante e costituita per il 95% di sola acqua ed apporta pochissime calorie. Tra le sue foglie troviamo una discreta concentrazione di vitamina C e di vitamina B9.

La ricetta completa: Tagliatelle con invidia e aceto balsamico
Risotto pompelmo rosa e zenzero

Risotto pompelmo rosa e zenzero

Il risotto pompelmo rosa e zenzero è un piatto fresco e frizzante, gustoso e molto bello da vedere grazie al particolare colore dato alla portata con l’utilizzo del succo di pompelmo rosa, dal particolare sapore. Il risotto è molto leggero poiché si prepara senza burro, né formaggio e quindi può essere cucinato tra le ricette primi piatti per cena romantica se uno dei due segue un regime alimentare controllato. La ricetta è vegana, visto che utilizza solo ingredienti di origine vegetale.

La ricetta completa: Risotto pompelmo rosa e zenzero
Paccheri con mazzancolle e pesto di piselli e basilico

Paccheri con mazzancolle e pesto di piselli e basilico

Un primo piatto davvero raffinato questo dei paccheri con mazzancolle e pesto di piselli e basilico, ottimo da inserire tra le ricette primi piatti per cena romantica, con i crostacei che ormai tutti sanno essere afrodisiaci. Il sapore dolce dei piselli e la delicatezza ed il profumo unico del basilico, si sposano perfettamente con il gusto delle mazzancolle.

La ricetta completa: Paccheri con mazzancolle e pesto di piselli e basilico
Spaghetti alle vongole veraci

Spaghetti alle vongole

Voglia d’estate per questa ricetta degli spaghetti alle vongole veraci. La ricetta è abbastanza semplice, ma sono necessari dei piccoli accorgimenti. Il primo è quello di utilizzare possibilmente lo spaghetto di Gragnano, uno spaghetto ottenuto dall’impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale. Il secondo è quello di scolare la pasta prima del tempo di cottura indicato e di finire di cuocere lo spaghetto in padella assieme al condimento, così da dare la giusta cremosità al piatto senza l’utilizzo di amidi o farine varie.

La ricetta completa: Spaghetti alle vongole veraci
Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni Ricotta e spinaci

Ricetta facile ma di grande effetto questa dei cannelloni ricotta e spinaci, un piatto vegetariano che attinge dalla cucina tradizionale italiana e con un ripieno semplice ma saporito. Per rendere i cannelloni ricotta e spinaci una tra le ricette primi piatti per cena romantica, guarnire il piatto con i cannelloni di petali di rosa rossa e chicchi di melograno.

La ricetta completa: Cannelloni ricotta e spinaci
Tagliatelle ai funghi champignon

Tagliatelle ai funghi champignon

Le tagliatelle ai funghi champignon sono tra le ricette primi piatti per cena romantica utilizzati per una cena a lume di candela. I funghi champignon sono i funghi più utilizzati in cucina, anche per il loro costo non eccessivamente elevato. I funghi cuociono molto velocemente ed è molto importante spegnere la fiamma quando ancora sono al dente, in questo modo infatti conservano tutte le proprietà nutritive e l’aroma. I grandi chef sono soliti utilizzare recipienti smaltati e con coperchio chiuso per cuocere i funghi, così da non disperdere il loro profumo.

La ricetta completa: Tagliatelle ai funghi champignon

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale alla ricotta: 10 ricette

Cena romantica Roma 10 indirizzi

Leggi anche
Contentsads.com