Cena di San Valentino a casa: 10 ricette facili

10 facili e semplici idee da realizzare per la cena di San Valentino a casa.

Tutto quello che serve per una cena di San Valentino a casa sono 10 ricette facili per una serata all’insegna del romanticismo e del buon cibo. Sono 10 ricette facili da preparare, alcune a forma di cuore, per la cena di San Valentino a casa, che animeranno la serata romantica e con le quali sarà possibile dichiarare tutto il vostro amore.

Cena di San Valentino a casa: 10 ricette facili

L’atmosfera della casa deve essere romantica, coinvolgente e deve far sognare, per cui le candele sono indispensabili, sparse ovunque per la casa.

La tavola per San Valentino deve essere perfetta. Certamente il colore da scegliere è il rosso, simbolo dell’amore, della passione e che trasmette sensualità. Quindi meglio prediligere tovaglioli, fiori, segnaposti, sottopiatti e posate di colore rosso, da sistemare su una bella tovaglia di colore bianco per esaltare ulteriormente tutta la forza del rosso.

Affinché la serata sia praticamente perfetta, non dimenticate le luci soffuse, un mazzo di rose rosse come complemento di arredo, una musica di sottofondo adatta ed una bottiglia di champagne in frigorifero.

Ma prima di preparare il menù di San Valentino, bisogna ricordarsi che per realizzare una buona cena, l’unico ingrediente veramente speciale è il vostro amore. Qualsiasi pietanza si deciderà di portare in tavola sarà perfetta perché pensata, scelta e realizzata con il cuore.

Ora non resta che scegliere tra le nostre 10 ricette facili, quella più adatta per la cena romantica di San Valentino, che state organizzando per il vostro amore. Buon San Valentino a tutti!

Cocktail Afrodisiaco

A volte può essere utile intrattenere gli ospiti con un aperitivo o un cocktail in attesa che la cena sia pronta e quindi perché non iniziare la serata romantica di San Valentino con un cocktail speciale? Questo!

cocktail afrodisiaco per san valentino

Cuori di sfoglia ripieni al salmone

I cuori di sfoglia ripieni al salmone sono una delle ricette più facili da preparare per una cena romantica a San Valentino. Infatti, sono dei gustosi e friabili cuori di pasta sfoglia con un ripieno a base di salmone da portare in tavola come stuzzichini durante l’aperitivo.

Sono ottimi per iniziare la romantica serata e per fare il primo brindisi all’amore. La ricetta dei cuori di sfoglia al salmone è veramente molto facile, occorrono solo trenta minuti per preparare questo gustoso e delicato antipasto.

cuori di pasta sfoglia ripieni salati

Torta salata a forma di cuore

Per la torta salata a forma di cuore, il primo attrezzo assolutamente da comprare è una tortiera a forma di cuore. Questa ricetta si inspira molto alla Quiche Lorraine, una torta salata che appartiene alla tradizione culinaria francese, ma in versione più leggera.

In questa ricetta, infatti, la torta salata a forma di cuore è senza panna e, quindi, molto più leggera della versione francese. La torta è composta da una base di pasta brisè croccante con un ripieno di deliziosi e sfiziosi cubetti di pancetta. La ricetta completa, vi aspetta!

torta salata a forma di cuore

Risotto con zafferano e radicchio

Questo risotto con zafferano e radicchio è la ricetta degli innamorati: semplice per una serata romantica ed un risultato culinario da far invidia ai grandi chef.

Per preparare il risotto degli innamorati per la cena di San Valentino occorrono: zafferano, radicchio, riso e due stampini, ovviamente a forma di cuore. Questo risotto è perfetto se accompagnato da un buon vino rosso fermo e servito a temperatura ambiente. Qui, la ricetta completa.

risotto con zafferano e radicchio

Linguine allo scoglio

Un primo piatto raffinato e facile da preparare sono le linguine allo scoglio, con scampi in bianco e zucchine aromatiche, perfetto per una cena romantica a lume di candela o per una ricorrenza speciale come San Valentino.

Per quanto riguarda gli ingredienti, oltre agli scampi ed alle zucchine, servono pepe rosa, mentuccia, prezzemolo e mandorle. La ricetta completa, qui.

linguine allo scoglio 1200x795Bocconcini di pollo

La ricetta dei bocconcini di pollo è veramente semplice, ma molto appetitoso e divertente da mangiare.

I bocconcini di carne risulteranno molto buoni grazie alla presenza di mandorle e noci, che si uniscono in un abbraccio di gusto.

bocconcini di pollo e mandorle

Involtini di pesce spada

La ricetta degli involtini di pesce spada rappresenta un secondo piatto leggero. La ricetta prevede che gli involtini di pesce spada siano aromatizzati con capperi al profumo di prezzemolo. Gli involtini di pesce spada vanno rigorosamente serviti caldi.

involtini di pesce spada alla messinese

Insalata di astice con agrumi

Una ricetta molto originale è quella dell’insalata di astice con agrumi. Il tempo di preparazione è di soli 15 minuti, il piatto è veramente scenografico e colorato e non potrete non stupire e fare colpo sul vostro amato ospite. La ricetta, qui.

insalata di astice agli agrumi

Mousse di cioccolato Afrodite

Tra i cibi ritenuti maggiormente afrodisiaci c’è il cioccolato e, quindi, si deve preparare la mousse di cioccolato Afrodite per la cena di San Valentino. La ricetta della mousse di cioccolato Afrodite, perfetta anche per vegani, si prepara in pochi minuti ma è di grande impatto sia visivo che gustativo. Decoratela con mirtilli rossi, il colore dell’amore!

mousse al cacao

Biscotti alla Marmellata

A volte un pensiero vale più di un qualsiasi regalo costoso, ecco allora la ricetta dei biscotti alla marmellata a forma di cuore da preparare personalmente. Sono dei biscotti deliziosi a forma di cuore ripieni di marmellata, se fatta in casa anche questa ancora meglio. I biscotti possono essere decorati con del cocco tritato o delle scaglie di cioccolato. La ricetta completa, la trovate qui.

biscotti cuore di marmellata

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua senza uova e burro: 10 idee

Piatti tipici del Capodanno cinese: tutte le specialità della festa

Leggi anche
Contentsads.com