Scaloppine di pollo con funghi: 10 idee

Le scaloppine di pollo con funghi sono un secondo piatto saporito e gustoso da preparare per una cena in famiglia o con amici, per un’occasione importante o ogni volta che si ha voglia di un piatto prelibato da realizzare in modo semplice e veloce.

Tra i secondi piatti di carne che si possono preparare con facilità e grande versatilità di abbinamento, le scaloppine di pollo occupano indubbiamente un posto importante. Si tratta infatti di un tipo di carne molto magra, priva di grasso, tenera, leggera, perfetta insomma per tutti, per i bambini che in genere la preferiscono ad altre carni dal sapore più deciso, per adulti che seguono un’alimentazione leggera, ipocalorica o che sono a dieta, per chiunque abbia voglia di gustare un buon piatto, semplice, leggero, veloce da realizzare.

L’abbinamento con i funghi aggiunge sapore e gusto alle scaloppine di pollo cucinate semplicemente e naturalmente offrono svariate possibilità di abbinare sapori: esistono diverse varietà di funghi che possono essere cucinati in sicurezza una volta raccolti. Chiodini, finferli, porcini, pleurotus, mazza di tamburo e champignons, ognuno di questi funghi ha caratteristiche proprie e si presta a differenti preparazioni, inoltre li si possono trovare durante gran parte dell’anno, raccolti freschi tra aprile a ottobre o al supermercato.

Esistono moltissime ricette per preparare scaloppine di pollo con funghi, ricette facili e veloci o più elaborate, ma tutte estremamente gustose e da provare.

Scaloppine di pollo con funghi: 10 idee

Scaloppine ai funghi porcini al forno

scaloppine ai funghi al forno

Semplice, veloce, questa ricetta delle scaloppine ai funghi porcini al forno permette di creare un ottimo piatto a base di scaloppine di pollo infarinate e cotte al forno insieme ai funghi porcini, debitamente lavati, tagliati e pre-cotti in padella prima di entrare in forno.

I porcini possono essere sostituiti anche con gli champignons, il gusto raffinato e delicato della preparazione lascerà comunque gli invitati “a bocca piena”.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Scaloppine di pollo al forno: 10 idee.

Scaloppine ai funghi (champignons, porcini o misti)

scaloppine ai funghi

Ecco un’altra ricetta semplice e veloce da preparare in occasione di una cena gustosa, delicata, raffinata: le scaloppine ai funghi.

Le scaloppine di pollo (o di altra carne) sono accompagnate da funghi champignons, porcini o misto funghi che possono essere freschi oppure secchi che vengono trifolati nella stessa padella in cui sono fritte le scaloppine. Grazie all’aggiunta in cottura dei funghi di amido o di farina si creerà una deliziosa cremina che ricoprirà la carne, aggiungendo sapore e bontà al piatto.

Qui la ricetta.

Scaloppine ai funghi e formaggio

scaloppine ai funghi e formaggio

Quando si ha poco tempo per preparare pranzo o cena, le scaloppine ai funghi e formaggio arrivano in nostro aiuto.

Si tratta di una ricetta pratica, veloce nella quale – avendo a disposizione dei funghi preparati anticipatamente – ciò che occorre fare è solo cuocere la carne e aggiungere il formaggio (qui è usata la fontina).

Funghi e carne apporteranno molte proteine in un solo piatto, il formaggio è ricco di calcio… insomma, tanto nutrimento e sapore in un piatto semplice e saporito che piacerà a tutti.

Qui la ricetta.

Scaloppine ai funghi (ricetta semplice e veloce)

scaloppine ai funghi con formaggio fuso

A volte può essere davvero molto semplice ottenere un gran piatto con pochi ingredienti e con qualche accorgimento un semplice piatto di scaloppine ai funghi può trasformarsi in un toccasana ricco di proteine e nutrimento, senza aggiungere grassi superflui.

In questo caso infatti al posto di burro, panna, lardo o altri grassi impiegati per la cottura delle scaloppine, è utilizzato solo del formaggio che si fonde e, come sempre, sale, pepe e olio per condire.

Qui la ricetta.

Scaloppine ai funghi porcini alla birra

scaloppine ai funghi porcini alla birra

Se si è fatta una buona raccolta di porcini freschi perché non utilizzarli per preparare un piatto gustoso e delicato come le scaloppine ai funghi porcini alla birra?

Si tratta di un piatto semplice, gustoso, ricco di carne e contorno di funghi porcini che in cottura sono sfumati con la birra. Una bontà insaporita e profumata dal prezzemolo fresco.

Qui la ricetta.

Scaloppine con gallinacci (finferli) e patate

scaloppine con gallinacci e patate

Anche in questo caso basta poco per trasformare una semplice scaloppina in un piatto ricco di sapore e di gusto, come nel caso delle scaloppine con gallinacci (anche noti come finferli) e patate.

Olio, farina, sale, prezzemolo e brodo di carne o vegetale e naturalmente delle scaloppine (il vitello della ricetta può essere sostituito con il pollo).

Le deliziose patate rosolate e cotte insieme ai funghi acquisteranno sapore e profumi e accompagneranno la carne in un piatto colorato e croccante che piacerà tanto a grandi e bambini.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo ai funghi chiodini

scaloppine di pollo ai chiodini

Ecco un piatto di carne con meno di 300 calorie, genuino e gustoso da proporre per cena alla famiglia o ad amici.

Le scaloppine di pollo ai chiodini (che possono essere sostituiti da altri funghi), sono semplici e veloci da preparare per una cena lampo, anche imprevista.

Qui la ricetta.

Scaloppine ai funghi pioppini

scaloppine ai funghi pioppini

I pioppini sono funghi dal sapore deciso, in cottura tendono ad annerirsi, ma il loro sapore è ricco.

Cucinati insieme alle scaloppine di pollo, contribuiscono ad aggiungere sapore a una carne dal gusto leggero, delicato.

In questa ricetta sono preparati con vino bianco, limone, prezzemolo, maggiorana e timo.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo con champignons e panna

scaloppine con champignons e panna

Il pollo è un tipo di carne molto versatile che si presta bene ad essere cucinato in abbinamento a differenti ingredienti, tra cui i funghi e la panna.

Se si hanno a disposizione funghi champignons freschi o secchi è il momento di utilizzarli per preparare deliziose scaloppine di pollo con champignons e panna, un piatto semplice, veloce da preparare e decisamente gustoso.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo ai funghi surgelati

scaloppine di pollo ai funghi surgelati

Per concludere, ecco una ricetta da preparare velocemente con i funghi surgelati misti.

Le scaloppine di pollo ai funghi surgelati sono un classico della cucina, inoltre spesso i funghi freschi non si trovano (perché non è stagione o perché il “raccolto” scarseggia”). Non è necessario scongelare i funghi, ma ancora congelati possono cuocere insieme alla carne ed essere sfumati con del vino bianco.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Pasqua al cucchiaio: 10 idee

Ricette con ceci per bimby: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com