Tartufini salati con uva e tofu: ricetta vegana, facile e veloce

La ricetta facile e veloce dei tartufini salati con uva e tofu: freschi, sfiziosi e saporiti, ottimi da servire come antipasto o aperitivo estivo.

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tartufini salati uva e tofu

Tartufini salati con uva e tofu: ricetta vegana, facile e veloce


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  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

I tartufini salati con uva e tofu sono la variante vegana delle classiche praline al formaggio ripiene di acini d’uva bianca. La ricetta originale prevede l’utilizzo del formaggio fresco (caprino o ricotta) in questo caso sostituito egregiamente da un impasto di tofu frullato con frutta secca. Freschissimi, saporiti e leggeri: perfetti da servire sia come antipasto estivo, sia come stuzzichino per l’aperitivo.


Ingredienti

  • 150 g di tofu;
  • 12 acini d’uva;
  • 30 g di farina di mandorle;
  • 50 g di granella di pistacchi;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Sgocciolate il panetto di tofu, tagliatelo a cubetti e frullatelo con l’aggiunta di un filo d’olio, la farina di mandorle, sale e pepe, fino a ottenere un impasto morbido e facilmente modellabile.
  2. Lavate gli acini d’uva, incideteli e rimuovete i semi, dopodiché richiudeteli e copriteli con uno strato omogeneo di crema al tofu.
  3. Passate i tartufini nella granella di pistacchi per creare una panatura croccante e lasciateli riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servirli.

Scritto da Angelica Mocco
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