Torta per la comunione di una bimba: consigli

Torta per comunione bimba: dalle idee più tradizionali a quelle più moderne.

Ci sono diversi modi e tante idee per realizzare una torta per la prima comunione di una bimba. La comunione è una ricorrenza importantissima per i bambini e le loro famiglie. Non soltanto perché si celebra un momento spirituale rilevante, ma anche perché è l’occasione per festeggiare e ritrovarsi tra amici e familiari.

Torta per la comunione di una bimba

Quando si deve preparare una torta per la comunione di una bambina, è sempre opportuno evitare di utilizzare ingredienti non adatti ai più piccoli, come la bagna al rum o le creme al caffè, ma preferire qualcosa di più semplice e meno elaborato.

La torta deve essere un regalo per chi ha ricevuto la prima comunione, quindi è sempre consigliabile assecondare i suoi gusti e preparare un dolce che possa piacergli, anche se si tratta di preparare una torta interamente ripiena di nutella o cioccolato al latte.

Per la torta in occasione della comunione è preferibile evitare colori troppo accesi. Inoltre, evitare di fare una torta simile a quella di compleanno con stampe o riproduzioni di cartoni animati. La comunione è un rito solenne, quindi anche il dolce preparato per questa occasione deve rispettare tale sacralità. Quindi è meglio evitare troppi fronzoli o decorazioni e non esagerare con i livelli della torta.

torta per comunione bimba

Torte tradizionali per la comunione

Uno dei modelli più classici di torta per la prima comunione è quello a forma di croce, a un solo piano, e con il nome della bambina scritto nella parte superiore del dolce. Il modello a croce può essere rinnovato e modernizzato, magari creando un effetto trapuntato o arricchito con piccole perline.

Se si vuole utilizzare il simbolo della croce, invece di fare una torta con questa forma, si possono realizzare diversi piani e aggiungerla in cima, magari arricchendola con delle calle stilizzate in pasta di zucchero, che sono uno dei simboli della prima comunione.

In alternativa alla torta a forma di croce, tra i modelli più classici preparati per questa occasione, vi sono i dolci a forma di libro, con decori nelle tonalità dell’oro e scritte stilizzate. Anche in questo caso si può modernizzare la torta a forma di libro, magari aggiungendo dei fiori freschi o una figurina stilizzata della bambina che ha ricevuto la prima comunione.

torta per comunione bimba

Torte moderne per la comunione

Per chi ama seguire le tendenze del cake design e vuole preparare una torta per la prima comunione più particolare e inconsueta, si possono utilizzare i cupcake. Questo per formare un dolce a più piani, in modo tale che ogni ospite potrà avere il suo piccolo tortino. Su ogni cupcake si potranno realizzare delle decorazioni. Come calici nelle tonalità dell’oro e del bianco, la tradizionale croce, il nome della bambina o addirittura delle colombe o degli angioletti.

Si possono anche creare dei dolci con rose e nelle tonalità pastello del rosa o del viola. Tra le ultime tendenze provenienti dal mondo della pasticceria vi è quella di abbinare dei biscotti. Con gli stessi colori utilizzati per la torta e nella stessa forma del dolce, da regalare agli invitati come ricordo di questo importante evento.

Per chi desidera riprodurre alcuni simboli del rito della comunione. Come le spighe di grano, il grappolo d’uva, le calle o la colomba, il consiglio è di applicarli su uno dei piani della torta ma senza esagerare. Una delle torte più belle per la prima comunione di una bambina è quella a un piano di forma rotonda. Con una figura stilizzata che riprende le forme del festeggiato che china il capo per ricevere l’ostia.

Si può decorare con piccole roselline di colore bianco, molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo elegante e sofisticata. Per chi vuole esagerare, si può anche realizzare una torta a forma di Barbie, che indossa la tunica della prima comunione.

torta per comunione bimba
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Yogurt variegato alle fragole: gusto protagonista del Gelato Day 2020

Ricette da fare in quarantena: consigli golosi

Leggi anche
Contentsads.com