Notizie.it logo

Tortellini senza carne di maiale: la nostra ricetta

Tortellini senza carne di maiale

Vediamo ora un piatto tradizionale, tipico delle tavole emiliane apprezzatissimo in tutta Italia: i tortellini senza carne di maiale.

Vediamo ora un piatto tradizionale, tipico delle tavole emiliane e non solo, un po’ rivisitato: i tortellini senza la carne di maiale.
Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzarli.

Tortellini senza carne di maiale

DOSI: per 4 persone;
DIFFICOLTÀ: media;
COSTO: medio.

Ingredienti

  • Farina 400 gr;
  • Uova 4;
  • Tuorlo d’uovo 3;
  • Sale q.b.;
  • Cappone già lessato – 400 gr;
  • Parmigiano Reggiano 60 gr.

Procedimento

  1. Cominciate con la realizzazione della pasta all’uovo. Versate la farina su un piano e create la fontana al centro. Aggiungete le uova nel buco che avete creato al centro della farina, aggiungete i tuorli e infine il sale.

  2. Sbattete le uova cercando di non incorporare la farina, in questo modo i tuorli si romperanno e si amalgameranno con gli albumi.

    Incorporate, quindi, la farina nelle uova. Continuate a incorporare il tutto fino a quando la farina non sarà completamente assorbita dall’uovo; raccogliete l’impasto e lavoratelo.

  3. Lavorate l’impasto fino a che non otterrete un composto liscio e omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  4. Prendete il cappone già lessato e sminuzzato, il parmigiano e l’uovo.

  5. Frullate tutti gli ingredienti con un frullatore fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

  6. Stendete la pasta all’uovo e create dei quadrati di circa 3 centimetri per lato. Su ciascun dischetto posizionate un po’ di ripieno e chiudeteli a metà. Congiungete le due estremità del triangolino creando la forma famosissima dei tortellini.

  7. A questo punto potete lessare i tortellini e condirli con un sugo a vostro piacimento oppure per queste prime giornate di fretto con buon brodo caldo.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche