Lo zafferano è tra i più ricchi antiossidanti: quali sono le proprietà?

Lo zafferano è una spezia molto presente un po' in tutte le cucine. Ma quali sono le sue proprietà, oltre ad essere antiossidante?

Lo zafferano è una spezia molto utilizzata in cucina per colorare ed insaporire i nostri piatti. Ma è anche antiossidante. Quali sono le sue proprietà?

Zafferano

Appartenente alla famiglia delle Iridacee, il Crocus Sativus (il comune zafferano) è una delle spezie più costose, ma anche più antiossidanti. Per la prima volta fu coltivato in Grecia, ma è molto diffuso anche nelle zone dell’Asia Minore. Successivamente, è arrivato in Europa, ma anche in Nord Africa, Oceania ed America del Nord. Non esiste un solo tipo di zafferano, ma più tipi. Quello utilizzato da noi è proveniente dall’Isola di Creta. Dal colore e dal sapore molto particolare, spesso viene utilizzato per dare sapore e colore ai nostri risotti, alla pastasciutta, ai timballi di riso. Il suo pigmento, ovvero il responsabile del colore giallo oro, si chiama crocina. Da oltre quattro millenni, questa spezia è conosciutissima ed utilizzata. Attualmente, sembra che il paese che lo produce di più sia l’Iran, che da solo detiene il 90% della produzione mondiale. In Italia è coltivato prevalentemente nelle Marche, in Abruzzo ed in Sardegna, anche se buone coltivazioni si trovano anche in Toscana e in Umbria.

Come tutte le spezie, anche esso ha molte calorie. Si stima, infatti, che 100 g di zafferano apportino 310 calorie. Ma è pur vero che ne basta davvero un pizzico per dare grandissimo colore e sapore. Ha buone sodi di sodio e di carboidrati, mentre ha pochi grassi.

Zafferano proprietà

Abbiamo già detto che una delle proprietà dello zafferano è essere una sostanza antiossidante. Vi troviamo anche buonissime dosi di vitamine, tra cui la A, la tiamina e la riboflavina. Molto importante è la molecola chiamata safranale, utile per i disturbi dell’umore. E’ risaputo, infatti, come tale spezia sia anche antispasmodica e sedativa, tanto che viene spesso usata come rimedio naturale per il mal d’auto, ma anche per i disturbi premestruali e per placare l’ansia.

La polvere di zafferano è perfetta per contrastare la produzione di radicali liberi nel nostro corpo, che provocano l’invecchiamento delle cellule. E’ utile anche per la digestione, in quanto aumenta la produzione di succhi gastrici e di bile. E’ spesso usato anche nella preparazione di liquori, che vengono usati proprio come digestivo. Ricordiamo, inoltre, anche numerose proprietà e benefici sul sistema nervoso, sui muscoli e sulle articolazioni. E’, quindi, un antispastico, analgesico, con azione calmante per i muscoli.

Usare la spezia in cucina, a piccole dosi, va benissimo. Tuttavia, a grandi quantità, la spezia può dare anche effetti collaterali importanti. E’ utile non superare mai dosi superiori ad un grammo: si potrebbero avere effetti collaterali come nausea e vomito. Infine, dosi dai 12 grammi ai 20 potrebbero essere addirittura letali. Alcuni preferiscono utilizzarlo in integratori: la dose indicata, in tali casi, è di 15-30 mg al giorno. Nel trattamento della sindrome premestruale, invece, si può arrivare a 200-500 mg al giorno. Un uso continuativo può provocare disturbi dell’umore, diminuzioni della pressione arteriosa, riduzione di piastrine, globuli bianchi e rossi.

Miglior zafferano

Ma qual è il miglior zafferano in circolazione? Andando nei supermercati o in erboristeria ne possiamo trovare molti di grandissima qualità. In alternativa, abbiamo anche la possibilità di comprare questa spezia su Amazon. Amazon è un sito internet che mette in vendita un po’ di tutto, dagli elettrodomestici alle spezie. Ecco, dunque, alcuni esempi di questa spezia che possono essere presi in considerazione qualora si voglia acquistare un prodotto di ottima qualità, magari anche risparmiando un po’. Amazon, infatti, è conosciuto anche come sito su cui poter risparmiare grossi quantitativi di denaro, poiché spesso vi sono delle offerte o sconti davvero vantaggiosi.

  • Confezione in legno con vasetto di zafferano, Oro di Persia

Marcata Oro di Persia, questa confezione in legno contiene un vasetto di ottimo prodotto in un grammo. Il costo dell’articolo è di circa 19 euro. Ha una confezione elegante che permette alla spezia di porsi al riparo dai raggi solari, per poter conservare al meglio le proprie caratteristiche. La qualità Sargol, inoltre, è una delle migliori in vendita. E’ di colore rosso con una grande aroma. E’ l’ideale per moltissime ricette.

  • Sulpizio Tartufi, zafferano in fili

Altra marca molto conosciuta nel settore è la Sulpizio Tartufi, che mette in vendita la spezia in fili per un totale di due grammi di prodotto. L’articolo è in sconto del 35%. E’ possibile, infatti, pagarlo quasi 16 euro, anziché 24,50. Perfetto per moltissime ricette, è necessario conservare la spezia nel vasetto di vetro ben chiuso, lontano dalle fonti di calore, meglio se in un luogo fresco, asciutto e al buio. Da evitare l’uso di contenitori di plastica.

  • Zafferano Mediterraneo Categoria Superiore

In confezione da 8 grammi troviamo questo tipo di spezia in vendita su Amazon ad una cifra di circa 37 euro. Ha elevati livelli di crocina e di picocrocina. Ha, invece, bassissimi livelli di umidità e di residui floreali in tutto il prodotto, per garantire una migliore qualità.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Capesante in salsa di cioccolato

Code di gamberoni marinate, un classico di mare

Leggi anche
Contentsads.com