Alberelli di sfoglia

Se siete alla ricerca di un antipasto di Natale davvero originale ecco la ricetta che fa per voi, gli alberelli di sfoglia. Gli alberelli di sfoglia una volta terminati possono essere utilizzati come segnaposto oppure possono essere messi tutti insieme su un unico piatto e fare da centrotavola.

La ricetta è davvero semplice e gli ingredienti sono facili da reperire. Ecco il procedimento completo, iniziamo dagli ingredienti.

Ingredienti per 12 alberelli:

1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr di salame
20 gr di parmigiano
12 olive verdi denocciolate
12 cubetti di parmigiano

Procedimento

Stendere un rotolo di pasta sfoglia su un piano, poi ritagliare delle strisce larghe circa 2 cm.
1-pasta-sfoglia

Tagliare il salame a striscioline e posizionarlo lungo tutta la lunghezza di ogni striscia di sfoglia, poi ricoprire tutto con una spolverata di parmigiano.
3-aggiungere-parmigiano

Su un piano di lavoro prendere l’estremità di ogni striscia e, partendo dalla punta dell’albero, modellare in modo da creare il corpo dell’albero.
4-ripiegare-sfoglia

5-ripiegare-sfoglia

6-forma-alberello

Infilzare delicatamente gli alberelli con degli spiedino di legno precedentemente bagnati appena sotto l’acqua corrente.Una volta realizzati tutti gli alberelli, metterli su una teglia da forno ricoperta di carta.
7-sistemare-su-teglia

Spennellare la superficie degli alberelli con del latte, quindi infornare gli alberelli di Natale in forno ventilato preriscaldato a 220°C, per circa 15 minuti o fino a doratura.
8-cuocere-in-forno

Una volta pronti sfornare e lasciar raffreddare. Tagliare del parmigiano a cubetti quindi infilzare un alberello su di ognuno di essi.Decorate la cima dell’alberello con un’oliva verde denocciolata.

Alberelli di sfoglia
Scritto da Redazione Food Blog

Lascia un commento

Tavola di Natale con pupazzi di neve | Sapori Nuovi

Come fare preparato di cioccolata calda per regalo

Leggi anche
  • tigelle alla caprese 2 1Come cuocere le tigelle senza tigelliera

    Le tigelle, chiamate anche crescentine, sono delle piccole focacce tipiche della regione dell’Emilia Romagna. Sfiziose e semplici da cucinare, sono perfette da mangiare insieme ai salumi.

  • Mortadella in gravidanzaMortadella in gravidanza: si può mangiare?

    Salumi che bontà, ma la donna in attesa deve fare attenzione al rischio toxoplasmosi. Quali evitare? La mortadella in gravidanza si può mangiare?