Antipasti light per Pasqua: 10 ricette facili e veloci

10 antipasti facili e veloci da portare in tavola a Pasqua: scoprite le ricette light.

Per Pasqua è possibile realizzare degli antipasti facili e veloci da poter servire a tavola. Se però si vogliono seguire esclusivamente delle ricette light, si dovranno evitare burro, uova e usare più verdure possibili. Qui, le ricette da considerare, nonostante i tempi di realizzazione vadano da un minimo di 10 minuti fino ad un massimo di 40 minuti, possono essere: arancini di riso al forno senza burro e senza uova, carpaccio di polpo, cestini di patate ripieni ai funghi senza uova, senza glutine e senza burro, chips di patate, chips di tofu al microonde, ciambella di strudel alla melanzana, corona pasqualina, cotolette di melanzane al forno leggerissime, crocchette di pollo, crocchette agli spinaci.

Arancini di riso al forno senza burro e senza uova

arancini senz aburro e senza uova

Sono di tipo “light” gli arancini senza burro e senza uova proprio perché mancano questi due ingredienti abbastanza calorici. Per poter realizzare la ricetta occorre portare ad ebollizione l’acqua per poi poter cuocere il riso. Al posto del burro può essere utilizzata della semplice mozzarella oppure una sottiletta e farcire con zafferano, se piace. Qui la ricetta completa.

Carpaccio di polpo

Carpaccio di polpo 1

Anche il pesce può diventare un ottimo antipasto “light” da servire durante il pranzo o la cena di Pasqua. Qui, l’unica difficoltà potrebbe essere quella di pulire il polpo: operazione potrebbe richiedere qualche minuto in più rispetto ai classici 35 minuti di realizzazione. Qui la ricetta completa.

Cestini di patate ripieni ai funghi senza uova, senza glutine e senza burro.

cestini di patate 1

A Pasqua per rimanere leggeri e per stupire gli invitati, non c’è niente di meglio di un antipasto del genere. La ricetta è facile e relativamente veloce. Ci vogliono, infatti, circa 40 minuti per cuocere le patate, la parte clou della ricetta. In alternativa, questo ingrediente può essere sostituito da formaggio, sottilette, purè oppure gnocchi. Qui la ricetta completa.

Chips di patate

chips di patate 638x425

Per ottenere questo antipasto è necessario tagliare le patate molto fini e cuocerle nel forno a microonde a 800 W per soli 5 minuti. Se si desiderano più croccanti, si possono lasciare a cuocere per altri 30-60 secondi a 200-300 W. Qui i dettagli della ricetta.

Chips di tofu al microonde

chips tofu

Anche le chips al tofu sono un ottimo antipasto per Pasqua. Qui, basta tagliare il tofu a listarelle sottilissime e poi cuocerlo per 5 minuti al forno a microonde a 400 W. Qui la ricetta completa.

Ciambella di strudel alla melanzana

ciambella di strudel

Dal titolo sembra la ricetta tipica di un dolce ma in realtà è un antipasto con le melanzane. Prima di tutto occorre setacciare 350 g di farina e poi cuocere le melanzane lesse o al forno. Nonostante la ricetta tradizionale richieda 3 cucchiai di olio, basterà metterne di meno per rendere ancora più “light” questo piatto. Qui la ricetta completa.

Corona pasqualina

corona pasqualina

Come è evidente dal suo nome, questa è una tipica ricetta di Pasqua. Per realizzarla basta far cuocere delle uova sode per circa 8 minuti e far lievitare la pasta per 2-3 ore. Tutto il resto è molto veloce da realizzare. Qui al ricetta completa.

Cotolette di melanzane al forno leggerissime

cotolette di melanzane al forno leggerissime 1200x686

La fase più importante di questa ricetta è la lavorazione delle melanzane, che prima di essere cotte devono essere tagliate a fette sottili e salate con sale grosso. Bisogna preparare gli ingredienti per la prima copertura delle cotolette. In una ciotola basta mettere un uovo sgusciato, 2-3 cucchiai di latte, un pizzico di sale e pepe, amalgamando poi il composto. In due piatti distinti, raccogliere la farina bianca e il pane grattugiato. Qui la ricetta completa.

Crocchette di pollo al forno

crocchette di pollo

Anche le crocchette di pollo possono essere un’ottima idea da servire a Pasqua come antipasto. Per riuscirci basta preparare il petto di pollo togliendo i nervi, riducendolo a dadini e cuocendolo. Preparare, poi, in un’altra ciotola del pane grattugiato e dell’uovo, riuscendo a realizzare la ricetta in circa 20 minuti. Qui la ricetta completa.

Crocchette agli spinaci filanti

crocchette di spinaci

Per chi voglia presentare un’idea particolare come antipasto light di Pasqua, può anche servire in tavola le crocchette agli spinaci, molto leggere e dietetiche. C’è chi usa per questa ricetta anche 150 g di patate. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pico de gallo: ricetta originale messicana, semplice e sfiziosa

Quanto costa mangiare da KFC in Italia? Menu e prezzi 2023

Leggi anche
Contentsads.com