Caramelle gommose alla liquirizia: ricetta semplice e golosa

Come preparare in casa delle morbide e golose caramelle gommose alla liquirizia: ricetta facile e veloce con pochi e semplici ingredienti.

Stampa
caramelle gommose liquirizia ricetta

Caramelle gommose alla liquirizia: ricetta semplice e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Avete mai provato a preparare le caramelle gommose in casa? Non ci crederete ma è semplicissimo e richiede pochi minuti. Una volta appreso il procedimento, potrete prepararle in tante varianti diverse. Noi oggi vi proponiamo la ricetta delle caramelle gommose alla liquirizia, che si preparano a partire da un semplice sciroppo di acqua e zucchero, a cui si aggiunge la liquirizia in polvere e la polvere di agar agar, un gelificante vegano alternativo ai classici fogli di gelatina.


Ingredienti

  • 120 g di zucchero a velo;
  • 100 g di acqua;
  • 30 g di liquirizia in polvere;
  • 2 cucchiaini di agar agar.

Istruzioni

  1. Setacciate all’interno di un pentolino lo zucchero a velo, la liquirizia in polvere e l’agar agar, mescolate con una frusta e contemporaneamente incorporate l’acqua fredda a filo.
  2. Scaldate il composto a fuoco dolce e dal momento in cui inizia a bollire contate 3 minuti, in modo tale che l’agar agar si attivi. Continuate a mescolarlo in modo tale che non si attacchi al fondo.
  3. Togliete la miscela dal fuoco e versatela all’interno degli stampini per caramelle, oppure all’interno di una pirofila non troppo ampia, precedentemente foderata con della carta da forno.
  4. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente, dopodiché trasferitelo in frigorifero e attendete almeno 3-4 ore, in modo tale che le caramelle si solidifichino.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ristorante Casa del Prosciutto a Fiesole: menù e prezzi

Biscotti caramellati Lotus: ingredienti e ricetta originale

Leggi anche
Contentsads.com