Conservazione dei cavoletti di Bruxelles: metodi e consigli

Come conservare correttamente i cavoletti di Bruxelles freschi per farli durare a lungo? Consigli, accorgimenti e metodi di conservazione efficaci.

I cavoletti di Bruxelles dei minuscoli germogli sferici appartenenti alla famiglia delle crucifere. Sono a tutti gli effetti dei piccoli cavoli in miniatura, il cui sapore ricorda quello del cavolo cappuccio, pur mantenendo alcune peculiarità. I cavoletti sono leggermente amari, per questo spesso non vengono apprezzati da chi preferisce i sapori più delicati, ma abilmente cucinati è possibile addolcirne il gusto e risaltane la bontà. Un esempio? Potreste provare i cavoletti di Bruxelles alla parmigiana oppure i cavoletti di Bruxelles con noci o i cavoletti con besciamella vegana.

Per quanto piccoli, i cavoletti di Bruxelles sono una vera e propria miniera di nutrienti, in particolare vitamina C, antiossidanti e sali minerali, che nel complesso svolgono un’azione antinfiammatoria e rafforzano il sistema immunitario. Per far sì che mantengano le loro proprietà nutrizionali, è importante non cuocerli troppo a lungo: sono ottimi sia cotti al vapore, sia cotti in padella, ma anche gustati crudi in insalata.

Per quanto riguarda la conservazione, c’è ampio margine di scelta: i cavoletti di Bruxelles durante l’inverno si mantengono freschi per alcuni giorni anche a temperatura ambiente, ma per prolungarne la durata è possibile conservarli in frigorifero o congelarli. Vediamo insieme come fare.

Come conservare i cavoletti di Bruxelles

Se avete intenzione di cucinare i cavoletti di Bruxelles dopo alcuni giorni dall’acquisto, vi consigliamo di riporli subito in frigorifero. Per proteggerli dall’umidità, potete conservarli all’interno di un sacchetto in carta. Per preservarne la freschezza è fondamentale non lavarli, tuttavia è possibile pulirli dalle foglie esterne, in modo tale che siano pronti all’uso. In questo modo, potrete conservarli in frigo fino a 4-5 giorni.

Per poterli conservare per più tempo, puliteli e sbollentateli per 5 minuti, dopodiché lasciateli raffreddare completamente e congelateli all’interno di appositi sacchetti a chiusura ermetica. Potrete facilmente scongelarli tuffandoli direttamente in acqua calda o in padella. In congelatore i cavoletti di Bruxelles durano fino a 6 mesi.

Potete conservare i cavolini di Bruxelles anche sott’olio: vi basterà sbollentarli in acqua e aceto per 5 minuti, riporli all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati in acqua bollente per 30 minuti e coprirli con olio (potete aggiungere anche delle spezie). Dopo aver sigillato i vasetti con gli appositi coperchi nuovi sterilizzati, fateli nuovamente bollire per 20 minuti, in modo tale che si crei il sottovuoto. Potete conservarli in dispensa per un anno.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patate rosse Hasselback: ricetta tradizionale svedese

Flan di topinambur: ricetta piemontese cremosa e saporita

Leggi anche
Contentsads.com