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Cibi che fanno ingrassare velocemente: quali sono

cibi che fanno ingrassare velocemente

Cibi che fanno ingrassare velocemente: consigli e curiosità.

Molta gente non riesce in nessun modo a dimagrire ma, altre persone, non riescono proprio a ingrassare. In queste poche righe ci dedicheremo a chi ha provato in tutti i modi a prendere peso, senza vedere alcun risultato. Una guida per scoprire quali sono i cibi che fanno ingrassare velocemente, in modo sano e senza ripercussioni sulla salute.

Come prendere peso

Per aumentare notevolmente di peso l’unica cosa da fare è aumentare il bilancio calorico rispetto a quello che si assumeva in precedenza. Ingerendo molte più calorie di quelle che si consumano, il peso aumenterà sicuramente. Invece, se l’apporto calorico e il consumo rimangono identici il peso resterà stabile.

L’ideale sarebbe passare ad un apporto calorico di 3000 o 4000 chilocalorie al giorno.

Ovviamente non mangiando i classici alimenti grassi che conosciamo tutti, che anzi andrebbero sempre evitati. Non si ingrasserà in modo sano mangiando pizza, patatine fritte, hamburger o dolciumi. Questi alimenti sono quindi banditi.

dieta ipercalorica

Cibi che fanno ingrassare velocemente

Bisognerà seguire invece una dieta sana e varia, ricca di minerali e vitamine, infatti ciò che non deve mancare assolutamente nella dieta quotidiana di ognuno sono le verdure e la frutta. Bisognerà pensare anche ai muscoli, che hanno bisogno del giusto nutrimento, grazie all’assunzione di carboidrati e proteine.

Frutta a guscio

Primo alimento che garantisce un sicuro aumento di peso e molto velocemente è la frutta a guscio, come le mandorle, le nocciole e le noci. Questi frutti secchi sono ricchi di grassi sani e nutrimenti essenziali per l’organismo. La frutta a guscio è perfetta per chi vuole ingrassare velocemente, perché per ogni piccola quantità l’apporto calorico è veramente ampio. Ad esempio, un grammo di grasso corrisponde a 9,3 chilocalorie.

Oltre a facilitare l’aumento del peso favoriscono il giusto funzionamento della circolazione sanguigna. Assumendo solo una quantità irrisoria di noci, come una manciata, si supporterà la propria salute e si inizierà ad ingrassare.

frutta a guscio

Fiocchi d’avena

Altro alimento molto efficace sono i fiocchi d’avena, ottimi per dare il giusto apporto calorico durante la colazione. Magari mischiandoli con porridge e musli. Questi ingredienti sono ricchi di nutrimenti essenziali utilissimi per tutto l’organismo.

avena

Avocado

L’avocado è uno degli altri alimenti che permettono di ingrassare velocemente e nel frattempo assumere le giuste energie per vivere al meglio la nostra vita quotidiana. Infatti l’avocdo è ricco di acidi grassi mono insaturi. Si può abbinare con del pane integrale a fette o con dei gustosi snack al formaggio.

avocado e formaggio

Olio e burro d’arachidi

L’olio è uno di quegli ingredienti essenziali al nostro organismo, che andrà aggiunto su ogni alimento sotto forma di condimento, senza superare la dose consigliata di un cucchiaio per volta.

Un altro alimento essenziale per la dieta che servirà per ingrassare velocemente è il burro di arachidi. Quest’ultimo essendo a base di frutta secca è un ottimo concentrato di grassi e nutrienti sani. Contiene parecchie calorie e acidi molto importanti come l’acido oleico e l’acido folico, utile anche al corretto assorbimento del ferro.
Con tutti questi ingredienti si potrebbe anche creare un frullato, che contenga avena, burro di arachidi e una banana, ad esempio.

burro d'arachidi

Consigli

Un consiglio molto utile per poter ingrassare velocemente è quello di fare tanti piccoli pasti scanditi durante tutto il giorno, ne sono consigliati almeno cinque:

  • colazione;
  • spuntino a metà mattinata;
  • pranzo;
  • spuntino a metà pomeriggio;
  • cena.

Insieme ad una corretta alimentazione è fondamentale fare dell’attività fisica per mantenersi sani. Per chi vuole ingrassare sono sconsigliate la corsa, l’aerobica e in generale tutti quelli sport che bruciano massa grassa e calorie senza apporti significativi in termini muscolari. Consigliati invece attività come il crossfit e i pesi per aumentare la massa magra e il tono muscolare.

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