Colomba pasquale al pistacchio: ricetta golosa e invitante

Come preparare in casa la soffice e deliziosa colomba pasquale al pistacchio dal ripieno cremoso: una ricetta irresistibilmente golosa e invitante.

Stampa
colomba pasquale al pistacchio ricetta

Colomba pasquale al pistacchio: ricetta golosa e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Cercate un’alternativa golosa alla tradizionale colomba con uvetta e canditi? Provate la colomba pasquale al pistacchio: un dolce a lunga lievitazione irresistibilmente soffice e invitante, farcito con crema spalmabile al pistacchio e glassato in superficie con altra crema e deliziosa granella di pistacchio. Se non avete tempo per dedicarvi alla preparazione della colomba classica, sostituitela con la colomba fatta in casa con lievito per dolci (senza aggiungere l’uva sultanina): il risultato sarà ugualmente irresistibile.


Ingredienti

  • 1 colomba classica fatta in casa;
  • 350 g di crema di pistacchi spalmabile;
  • 200 g di cioccolato al pistacchio;
  • 50 g di granella di pistacchi;
  • 20 g di pistacchi sgusciati.

Istruzioni

  1. Preparate una colomba classica semplice senza aggiungere mandorle in superficie, lasciatela raffreddare completamente.
  2. Bucherellatela a intervalli regolari con uno spiedino, in modo tale da creare dei fori non troppo larghi (ma neanche eccessivamente stretti) da farcire con la crema al pistacchio.
  3. Fate ammorbidire se necessario la crema spalmabile al pistacchio a bagnomaria e farcite con essa la colomba, riempiendo tutti i fori creati precedentemente con una siringa per dolci.
  4. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al pistacchio (potete sostituirlo con 150 g di cioccolato bianco e 50 g di crema di pistacchi spalmabile) e distribuitelo su tutta la superficie della colomba.
  5. Completate la colomba con l’aggiunta della granella di pistacchi su tutta la superficie glassata con il cioccolato e con i pistacchi interi sgusciati.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ristorante Acanto a Milano: location, menù e prezzi

Colomba pasquale con planetaria: ricetta semplice e golosa

Leggi anche
Contentsads.com