Colomba pasquale con planetaria: ricetta semplice e golosa

Come preparare la classica colomba pasquale in versione tradizionale, utilizzando la planetaria: ricetta base, semplice e golosa, facile da personalizzare.

Stampa
colomba pasquale con planetaria ricetta

Colomba pasquale con planetaria: ricetta semplice e golosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 2 ore + tempo di lievitazione
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 3 ore
  • Difficoltà: Media

Descrizione

Vi piacerebbe provare a preparare in casa la classica colomba di Pasqua ma temete sia troppo complicato? Di ricette da sperimentare ne esistono tantissime, dalla tradizionale colomba a tre impasti alla versione semplificata con lievito istantaneo. Oggi vi proponiamo la colomba pasquale a lunga lievitazione preparata con la plenetaria in un unico impasto. Semplice, soffice e profumata, ideale da personalizzare a piacere con l’aggiunta di uvetta, canditi, gocce di cioccolato o crema al pistacchio.


Ingredienti

  • 500 g di farina Manitoba;
  • 120 g di zucchero semolato;
  • 180 g di burro morbido;
  • 100 ml di latte intero;
  • 3 uova medie;
  • 15 g di lievito di birra fresco;
  • 10 g di sale fino;
  • la scorza grattugiata di un’arancia;
  • 1 cucchiaio di aroma di vaniglia.

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido e versate la miscela nel boccale della planetaria. Unite lo zucchero semolato e mescolate con il gancio a foglia per alcuni minuti.
  2. Incorporate la scorza di arancia grattugiata e l’aroma da vaniglia, mescolate e iniziate a incorporare una alla volte la uova. Otterrete così un composto morbido e scomposto.
  3. Unite gradualmente il burro morbido tagliato a pezzetti (vi consigliamo di tenerlo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti) e lavorate l’impasto a media intensità.
  4. Aggiungete in ultima battuta anche il sale fino e mescolate per ulteriori 2 minuti, dopodiché montate il gancio a spirale e lavorate ulteriormente l’impasto fin quando non risulta perfettamente incordato.
  5. Per evitare che l’impasto di surriscaldi durante la lavorazione, a intervalli trasferitelo sopra un piano di lavoro e dategli qualche piega con le mani, prima di riporlo nuovamente nella planetaria,
  6. Non appena l’impasto risulta perfettamente incordato, trasferitelo sopra un piano di lavoro e pirlatelo, così da ottenere una palla tonda e omogenea.
  7. Trasferite l’impasto all’interno di una ciotola capiente, copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per alcune ore in un luogo tiepido, fin quando non sarà triplicato di volume.
  8. Rovesciate delicatamente l’impasto sopra un piano di lavoro, dategli alcune pieghe a portafoglio, pirlatelo e lasciatelo lievitare per circa un’ora coperto con un canovaccio.
  9. Trasferite l’impasto in frigorifero e fatelo maturare per almeno 12 ore (meglio ancora 24 ore), dopodiché tenetelo a temperatura ambiente per 2-3 ore e modellatelo per inserirlo nello stampo da 1 kg.
  10. Una volta nello stampo, l’impasto dovrà lievitare fino a raggiungere 1 cm dal bordo (impiegherà almeno 3 ore). Terminata la lievitazione, potrete cuocere la colomba per 1 ora a 180°. Prima di servirla o farcirla, lasciatela raffreddare completamente.

Note

Potete partire da questa ricetta per preparare la colomba farcita con crema diplomatica o con crema chantilly e fragole.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Colomba pasquale al pistacchio: ricetta golosa e invitante

Tempo di conservazione del miele: consigli e curiosità

Leggi anche
Contentsads.com