Come bollire gli asparagi

Chi non è provvisto di “pollice verde” in cucina, può trovare utile la nostra guida dedicata alla cottura degli asparagi, oggi, infatti vedremo come bollire gli asparagi in tre semplici mosse. Quando si parla di verdure bollite abbiamo già visto in dettaglio:

–Come bollire i broccoli
–Come bollire le carote
–Come bollire la verza
–Come bollire i carciofi
–Come bollire le zucchine
–Come bollire il cavolfiore
Oggi è il turno degli asparagi, ecco gli ingredienti per quattro porzioni

  • Sale grosso e pepe fresco macinato
  • Un mazzetto di asparagi
  • Olio d’oliva e limone per condire

1) Aggiungete dell’acqua in un pentolino. Fate attenzione a non mettere acqua in eccesso, dovrà essere appena necessaria a coprire gli asparagi quando sarà il momento di calarli. Salate l’acqua e portatela a ebollizione.2) Calate gli asparagi e fateli cuocere fin quando non saranno teneri, i tempi di cottura variano in base alla varietà degli asparagi (gli asparagi jumbo, di grosso taglio, impiegano qualche minuto in più per cuocersi mentre per gli asparagi teneri basteranno 5 minuti). Fate cuocere gli asparagi per circa 7 minuti.
3) Con delicatezza, scolate gli asparagi e poneteli in un piatto da portata, salate gli asparagi, aggiungete il pepe e conditeli con olio e limone.

Gli asparagi contengono all’incirca 29 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Si consiglia di prediligere asparagi freschi e provenienti da agricoltura biologica e coltivazione locale. Prima della cottura sarà necessario pulire gli asparagi, per questo processo basterà rimuovere la parte più bassa del gambo e, aiutandovi con un pela-patate potete rimuovere le eventuali porzioni secche, troppo dure o non edibili.

Ricordate che le verdure bollite, compresi gli asparagi, possono essere insaporite con una grande varietà di condimenti e spezie, dalla menta al coriandolo, dal timo al succo di limone, senza dimenticare i grandi classici: aceto, aglio, pepe, olio, burro e prezzemolo.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come bollire le verdure

Come zuccherare la ricotta

Leggi anche
Contentsads.com