Fagioli borlotti freschi: come cucinarli in pentola a pressione

Come cucinare i fagioli borlotti freschi in pentola a pressione: un piatto leggero, gustoso e veloce da preparare, ideale da condire a piacere.

Stampa
come cucinare fagioli borlotti freschi pentola pressione

Fagioli borlotti freschi: come cucinarli in pentola a pressione


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Cercate un modo per velocizzare la cottura dei legumi? Provate la pentola a pressione e non potrete più farne a meno: nella metà del tempo potrete cuocere tutti i legumi che vorrete, con sola acqua o con l’aggiunta di alloro o altre erbe aromatiche. In questa ricetta vi spieghiamo come cucinare con la pentola a pressione i fagioli borlotti freschi, impiegando soli 20 minuti. Una volta pronti, potrete condirli con un filo d’olio e servirli con una porzione di cereali, oppure aggiungerli alle insalate. Sono perfetti da utilizzare anche come base per preparare un hummus o delle polpette vegetali.


Ingredienti

  • 500 g fagioli borlotti freschi;
  • 2 foglie di alloro;
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Sciacquate i fagioli borlotti freschi e trasferiteli nella pentola a pressione. Copriteli con acqua fredda (approssimativamente il doppio del volume dei fagioli) e aggiungete le foglie di alloro.
  2. Aggiungete un pizzico di sale e chiudete la pentola pressione con l’apposito coperchio. Fateli cuocere a fuoco alto fin quando la pentola non inizia a fischiare.
  3. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 15 minuti. Prima di aprirla, fate sfiatare tutto il vapore dall’apposita valvola presente sul coperchio.
  4. Se notate che i fagioli sono ancora leggermente duri, potete richiudere la pentola pressione e proseguire la cottura per altri 5 minuti, accertandovi che sia presente acqua a sufficienza.

Note

Potete preparare questa ricetta anche utilizzando i fagioli borlotti secchi, dopo un periodo di ammollo di almeno 12 ore.

Provate anche il minestrone in pentola a pressione e la polenta taragna in pentola a pressione.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove mangiare la paella migliore a Barcellona

Ristoranti turchi a Milano: i migliori posti in città

Leggi anche
Contentsads.com