Dove mangiare la colomba a Milano: specialità artigianali

La colomba si prepara in tutte le pasticcerie d'Italia: se siete a Milano scoprite le migliori dove mangiare e acquistare una colomba artigianale.

La festa di Pasqua è finalmente arrivata e con lei l’allegria di condividere pranzi con amici e parenti, a base di pietanze sostanziose e gustose, diverse in ogni regione d’Italia.

Ma c’è un elemento che accomuna tutte le tavole italiane: il dolce, che è solo uno, la colomba!

Dove mangiare la colomba a Milano

La colomba è per Pasqua un po’ quello che il panettone è per Natale, la simboleggia in ogni parte d’Italia, portando avanti una vera e propria tradizione.

Questo dolce, così semplice ma squisito, risale agli anni ‘30 del 1900, quando Dino Villani ovvero il direttore pubblicitario dell’azienda di dolci Motta, non ebbe un’idea: quella di sfruttare l’impasto del panettone e i macchinari utilizzati per farlo, riadattandolo però per l’occasione di Pasqua. La forma è proprio quella di una colomba, uccello sacro che simboleggia la rinascita nella religione cristiana.

Questo dolce tradizionale è preparato in tutte le pasticcerie d’Italia: se siete a Milano ne state cercando una dove comprare una colomba artigianale da portare sulla vostra tavola, allora continuate a leggere l’articolo.

Pasticceria Cova

La pasticceria Cova nasce nel 1817 ed è una delle più antiche di Milano, dove i dolci sono ricercati e di alta qualità.

Le colombe nel periodo pasquale di certo non mancano: classiche, al pistacchio o al cioccolato vi rapiranno col loro impasto soffice e avvolgente, perfetto per impressionare gli ospiti.

Marchesi 1824

Questa pasticceria è tra le più rinomate e prestigiose di tutta Milano, entrata da poco a far parte del gruppo Prada.

Anche qui la colomba non vi deluderà: la glassa rimane croccante e le mandorle sono corpose, coronando così un impasto perfettamente calibrato nei sapori.

Martesana

La colomba da Marchesi è legata alla tradizione, ma anche all’innovazione: se volete provare qualcosa di diverso non mancate di assaggiare la colomba con i fichi, cioccolato e mandorle, anche se la classica ha sempre un certo fascino!

Cucchi

La pasticceria Cucchi è aperta dal 1936 e da lì non ha mai deluso i clienti meneghini.

Se passate nel negozio in Corso Genova, lasciatevi sedurre non solo dalla colomba ma anche dalle uova di Pasqua, fatte con un cioccolato sublime!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con borragine e pomodorini: come si prepara?

Dolci di Pasqua senza glutine: 20 ricette

Leggi anche
Contentsads.com