Dove mangiare le raclette a Parigi: i nostri consigli

Dove è consigliato mangiare le raclette a Parigi? Scoprite la nostra guida e i consigli su dove mangiare

Non potete andare a Parigi e non mangiare i piatti tradizionali locali, tra cui la raclette, il formaggio filante invernale amatissimo sia dai parigini che dai visitatori di tutto il mondo. Scopriamo i nostri consigli su dove mangiarlo a Parigi.

Dove mangiare le raclette a Parigi: consigli 

Di seguito vi sveleremo la nostra guida ai migliori posti e ristoranti dove mangiare le raclette a Parigi, il piatto invernale amato dai parigini. Si tratta di un formaggio, la Raclette, che viene presentato su una piastra rovente che ne riscalda costantemente l’interno. Con una spatola si raschia il formaggio fuso (in francese racler significa appunto raschiare, da qui il nome di questo formaggio vaccino a pasta semidura). Questo viene versato su patate bollite, salumi e cetrioli sott’olio.

Scoprite i nostri consigli su dove mangiare raclette a Parigi

Les Fondus de la Raclette

Un nome da segnare è quello di Les Fondus de la Raclette. Ha due ristoranti nella capitale francese: uno è ubicato al confine tra il XIV e il VI arrondissement, nel quartiere Montparnasse; e l’altro nell’XI arrondissement, a pochi passi da Place de la République e dal Canal Saint-Martin.

Caratterizzati dalla tipica atmosfera degli chalet di montagna, propongono specialità di chiara derivazione savoiarda (raclette, fonduta, tartiflette e braserade) ma non solo. I piatti sono preparati utilizzando ingredienti freschi selezionati dai migliori produttori di formaggi, carni, salumi e verdure.

Le Chalet d’Avron

Se volete assaggiare le raclette, non perdervi il ristorante Le Chalet d’Avron, situato nell’XI arrondissement, a pochi minuti a piedi da Place de la Nation. L’arredamento rustico in stile chalet di montagna, con sci e ciaspole alle pareti, rende l’atmosfera calda e rilassata. 

Più che un ristorante è un viaggio nel cuore della Savoia. Il ricco menu propone una vasta scelta di specialità della gastronomia savoiarda a base di formaggio fuso. Per la preparazione dei piatti privilegia i prodotti del territorio. Da provare la raclette Royale, accompagnata da patate e una pregiata selezione di salumi alla Rue de Montreuil.

Les Marmottes

Il ristorante Les Marmottes accoglie i clienti in uno chalet d’altitudine con vista sulle montagne ma nel centro di Parigi. Si trova nel I arrondissement, a pochi passi dalla Fontaine des Innocents e dalla Bourse de Commerce – Pinault Collection. La star indiscussa del menu è la raclette. Per questo tutti i tavoli sono dotati di una macchina per fondere il formaggio. Vi consigliamo di provare la raclette con l’Abondance AOP (formaggio prodotto in Haute-Savoie) e quella con il salmone affumicato. Tutti i formaggi sono selezionati con particolare attenzione, privilegiando i piccoli produttori, alla 26 Rue de la Grande Truanderie.

Le brasier

In questo ristorantino che ha due sedi, uno 63, Rue Daguerre e l’altro alla 58, avenue des Ternes offre sia piatti un po’ rustici ma una gustosissima raclette tipica del posto e anche un prezzo molto economico che lo rende ancora più invitante da scegliere rispetto agli altri.

Les Marmottes

Nel cuore del primo arrondissement, questo ristorante dall’atmosfera da chalet, propone delle raclette a volontà. Ma non solo il menù è molto ricco: proponendo oltre alle classiche fondues, tartiflettes, raclettes, hamburger e la croziflette. La prenotazione è consigliata: potrete farlo comodamente sul sito del ristorante. Troverete questo ristorante al 26 rue de la grande truanderie.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La marmellata: ecco quanto dura in frigo

Dove mangiare a Firenze street food: locali consigliati

Leggi anche
Contentsads.com