Conservazione della glassa al cioccolato: consigli utili

I vari metodi per la conservazione della glassa al cioccolato: come poterla utilizzare in un secondo momento

La glassa al cioccolato è una copertura lucida che viene spesso utilizzata per decorare torte, biscotti, pasticcini e tanti altri dolci. Può essere preparata in vari modi, utilizzando sia il cioccolato fondente, sia quello bianco o al latte. Al cioccolato vengono, poi, aggiunti altri ingredienti come l’acqua e il burro. L’acqua può essere sostituita con latte o panna, mentre il burro lo si usa se si desidera ottenere una glassa più corposa.

Per preparare una glassa al cioccolato senza lattosio, e dunque adatta anche per guarnire dolci vegani, occorre sciogliere all’interno di un pentolino 70 g di zucchero in 120 ml di acqua, fino a ottenere uno sciroppo fluido. Dopodiché, occorre unire 150 g di cioccolato fondente in scaglie e mescolare a fuoco dolce fin quando la glassa non diventa perfettamente liscia e omogenea.

La glassa al cioccolato può essere utilizzata subito oppure si possono attendere 2-3 minuti. Quando la si utilizza subito, si ottiene una copertura a specchio, molto lucida e sottile (ideale per torte come la classica Sacher). Quando, invece, la si utilizza in un secondo momento sarà leggermente più densa e perfetta per decorare bignè e altri pasticcini.

Come conservare la glassa al cioccolato

Volete preparare la glassa al cioccolato e utilizzarla in un secondo momento? Nessun problema. Dopo averla lasciata raffreddare completamente, potete conservarla in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o in una ciotola coperta con uno strato di pellicola trasparente.

Con il freddo tenterà a indurirsi, per questo motivo prima di utilizzarla sarà opportuno scaldarla a bagnomaria, così da riportarla alla sua consistenza originaria. La durata della glassa al cioccolato in frigorifero è di una settimana.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare il tiramisù al pistacchio: ricetta cremosa e invitante

Petto di pollo con pistacchi: ricetta veloce e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com