Passatelli di ceci in brodo di vongole: ricetta gustosa e invitante

Come preparare i deliziosi passatelli di ceci in brodo di vongole: un gustoso e invitante primo piatto dal profumo mediterraneo.

Stampa
Passatelli di ceci brodo di vongole

Passatelli di ceci in brodo di vongole: ricetta gustosa e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

I passatelli di ceci in brodo di vongole sono una deliziosa variante dei tradizionali passatelli in brodo di carne, tradizionalmente preparati con pangrattato e parmigiano grattugiato. Un primo piatto mari e monti interamente gluten free e senza lattosio, capace di conquistare anche i palati più raffinati, grazie alla sua equilibrata miscela di sapori. Scoprite come prepararli seguendo la nostra ricetta.


Ingredienti

Per i passatelli:

  • 250 g di farina di ceci;
  • 160 ml di acqua;
  • 4 uova medie;
  • 1 pizzico di sale.

Per il brodo di vongole:


Istruzioni

  1. Sbattete all’interno di una ciotola le uova con l’acqua, dopodiché incorporate la farina di ceci e un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
  2. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Intanto preparate il brodo, utilizzando le vongole precedentemente pulite.
  3. Portate a ebollizione l’acqua all’interno di una casseruola, unite le vongole e attendete che si aprano, dopodiché scolatele con una schiumarola e riponetele all’interno di una ciotola.
  4. Aprite le vongole e rimuovete i molluschi (potete unirli al brodo o utilizzarli per preparare qualche altro piatto), filtrate il liquido presente all’interno delle valve e unitelo all’acqua di cottura.
  5. Insaporite il brodo con del sale e scioglietevi una bustina di zafferano. Potete aromatizzarlo anche con l’aggiunta di prezzemolo o altre spezie.
  6. Preparate i passatelli spremendo l’impasto attraverso uno schiacciapatate e fateli cadere direttamente nel brodo di vongole in ebollizione. Non appena riaffiorano a galla sono pronti per essere serviti.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cardi al latte mandorla e funghi: un contorno cremoso e saporito

Dischi di pasta al nero di seppia e sugo di kumquat: ricetta gourmet

Leggi anche
Contentsads.com