Pasta biscotto che non si rompe: ricetta perfetta

La ricetta perfetta, facile e veloce per preparare in casa una pasta biscotto che non si rompe, ottima come base per rotoli dolci e altri dessert.

Stampa
pasta biscotto che non si rompe ricetta perfetta

Pasta biscotto che non si rompe: ricetta perfetta


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 8 minuti
  • Tempo totale: 30 minuti
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

Per preparare un ottimo rotolo dolce è fondamentale partire dalla base: la pasta biscotto, soffice come un pan di Spagna ma decisamente più sottile e modellabile. Come facilmente intuibile, creare una pasta biscotto che non si rompe durante è essenziale per la buona riuscita di ogni dessert. Vi sveliamo la ricetta perfetta per ottenere una base soffice, resistente e naturalmente golosa! Scoprite subito di quali ingredienti avrete bisogno e seguite le nostre indicazioni!


Ingredienti

  • 100 g di zucchero semolato;
  • 100 g di farina 00;
  • 4 uova medie;
  • 1 bustina di vanillina;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Sgusciate le uova a temperatura ambiente all’interno di una capiente ciotola, unite lo zucchero e montate il composto con le fruste elettriche, fin quando non risulta perfettamente chiaro e spumoso.
  2. Incorporate la farina setacciata con la vanillina e aggiungete anche un pizzico di sale. Continuate a lavorare contemporaneamente l’impasto con le fruste elettriche affinché non si formino grumi.
  3. Versate l’impasto sopra una leccarda foderata con carta da forno e spandetelo su tutta la superficie utilizzando una spatola: deve risultare sottile e ben livellato.
  4. Cuocete la pasta biscotto nel forno statico preriscaldato a 200° per 8 minuti, dopodiché sfornatela e trasferitela subito sopra un canovaccio pulito, senza rimuovere la carta da forno.
  5. Cospargete la superficie con poco zucchero semolato e copritela interamente con la pellicola trasparente, dopodiché sollevate delicatamente la pasta biscotto dalla carta da forno e arrotolatela.
  6. Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente, affinché raffreddandosi non si indurisca. In questo modo otterrete una base versatile e resistente per i vostri golosi dessert.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tartufini al cioccolato senza panna: ricetta sfiziosa e invitante

Waffle senza uova e burro: ricetta semplice e vegana

Leggi anche
Contents.media