Pasta genoise: la ricetta originale del dessert

La pasta genoise è la base perfetta per la farcitura delle torte, la ricetta originale è ottima.

Stampa
pasta genoise ricetta originale

Pasta genoise: la ricetta originale del dessert


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 45 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Chi ha intenzione di preparare un dessert leggero ma goloso, può optare per la ricetta della pasta genoise. Per chi non la conosce, deve sapere che la pasta genovese è molto simile al classico pan di spagna. Ciò che la contraddistingue è la presenza del burro fuso che la rende delicata e decisamente più saporita, nonchè il procedimento di preparazione.


Porzioni: 8

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 125 gr di zucchero;
  • 125 gr di farina 00;
  • 30 gr di burro;
  • sale q.b

Per guarnire con chantilly e frutti rossi

  • 125 ml di panna fresca;
  • 300 gr di fragole;
  • 250 gr di mirtilli;
  • zucchero a velo q.b;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • marmellata di lamponi.

Istruzioni

  1. Per prima cosa bisogna preparare due stampi per la pasta: essi devono essere imburrati ed infarinati.
  2. Successivamente, in un recipiente resistente al calore bisogna inserire uova e zucchero, montate a bagnomaria per circa 6 minuti. Le uova dovranno risultare molto chiare e spumose.
  3. Aggiungere all’impasto la farina setacciata con un pizzico di sale ed incorporare il tutto in maniera delicata. É importante lavorare l’impasto con precisione e movimenti decisi, dal basso verso l’alto.
  4. Infine aggiungere a filo il burro fuso precedentemente e lasciato intiepidire.
  5. Una volta che l’impasto della pasta genoise è pronto, bisogna dividerlo nei due recipienti e cuocere in forno statico a 180°, per circa 25 minuti.
  6. Una volta completata la cottura, bisognerà lasciare intiepidire la pasta per poi trasferirla su una gratella per il raffreddamento.
  7. Il successivo step prevede il taglio di entrambe le torte in due parti uguali, in modo da ricavare 4 dischi totali.
  8. Ogni strato dovrà essere guarnito, quindi si passa alla realizzazione della crema chantilly.
  9. A tal proposito, bisogna montare la panna con la vaniglia e lo zucchero a velo in una ciotola e, se si desidera, aggiungere pezzetti di fragole.
  10. Una volta preparata la farcitura, si inizia a spalmare sul primo disco la confettura e la panna con l’aggiunta di pezzettini di frutta.
  11. Si ripete lo stesso procedimento fino ad arrivare all’ultimo disco. Esso sarà guarnito con fragole, mirtilli e un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Note

Si può ben intendere come la pasta genoise sia un’ottima base per la farcitura di torte. La pasta si presenta soffice, morbida e particolarmente prestante agli inzuppi.
In questo caso si è preso in considerazione una farcitura a base di crema chantilly e frutti rossi ma la scelta potrebbe ricadere anche su un’altra tipologia di crema. La pasta si presenta deliziosa anche immersa a cubetti nella crema inglese o inzuppata nel succo d’arancia. Insomma, si ha la possibilità di farcirla come si desidera e creare un dolce davvero fantasioso.

Pasta genoise e pan di spagna: differenze

La pâte génoise viene preparata a caldo, mescolando gli ingredienti a bagnomaria. L’impasto sarà cotto in forno ma non prevede la lievitazione.

Il pan di Spagna invece viene preparato a freddo e cresce successivamente con il calore del forno. Inoltre, molti non sono a conoscenza del fatto che tale base per torte è molto utilizzata nei paesi anglossani.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata broccoli e salsiccia con Bimby: rustica e gustosa

Torta salata zucchine e ricotta con Bimby: delicata e cremosa

Leggi anche
Contentsads.com