Patate viola al forno con la buccia: un contorno gustoso e invitante

Le patate viola al forno con la buccia sono un classico contorno che porta allegria e vivacità in tavola: scoprite come prepararle!

Stampa
Patate viola al forno con buccia

Patate viola al forno con la buccia: un contorno gustoso e invitante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 50 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Vi annoiate a portare in tavola sempre i soliti piatti, ma al contempo amate la semplicità delle ricette veloci, genuine e con pochi ingredienti? Oggi vi consigliamo un contorno al forno davvero sorprendente, che ha come unico protagonista le patate viola con la buccia. Questo particolare tubero deve il suo colore violaceo al contenuto di antocianine ed è ancora poco diffuso nella cucina italiana, ma vi assicuriamo che vale la pena assaggiarlo. Hanno un gusto dolciastro, che viene equilibrato dall’aggiunta delle erbe aromatiche, e sono perfette per accompagnare un buon arrosto di carne, ma anche dei gustosi burger vegetariani.


Ingredienti

  • 1 kg di patate viola;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • q.b. mix di erbe aromatiche;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente le patate viola sotto l’acqua corrente, frizionandole con le mani in modo tale da rimuovere ogni impurità ed eventuali residui di terra.
  2. Una volta pulite, tagliatele a cubetti di media grandezza e conditele all’interno di una ciotola con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e le erbe aromatiche tritate.
  3. Trasferite le patate in una leccarda foderata con carta da forno e distribuitele su tutta la superficie per garantire una cottura uniforme.
  4. Aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a fettine per rendere le patate ancor più aromatiche e cuocetele per circa 40 minuti nel forno statico preriscaldato a 200°.
  5. Verificate che siano ben cotte e servitele ancora calde.

Note

Le patate viola sono una varietà particolarmente farinosa e ricca di amido. Per far sì che risultino più croccanti a fine cottura, potete lasciarle in ammollo in acqua fredda per circa 30 minuti e asciugarle con un canovaccio prima di condirle e cuocerle. In questo modo perderanno parte dell’amido.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Triglie gratinate al forno: ricetta del secondo

Fiadone: ricetta originale del dolce abruzzese con ricotta

Leggi anche
Contentsads.com