Primi di Natale veloci: ricette classiche e innovative

Primi piatti di Natale facili e veloci da cucinare, con ingredienti di terra e di mare: le nostre proposte per la vigilia e il pranzo del 25 dicembre.

Le festività natalizie sono l’occasione giusta per trascorrere più tempo in famiglia e cucinare insieme qualcosa di buono per la vigilia e il pranzo del 25. Se volete creare un menù di Natale vario e stuzzicante, con tante proposte per grandi e piccoli, l’ideale è optare per dei primi piatti veloci e semplici da preparare, così da lasciare posto anche ai secondi, contorni e dessert.

Primi di Natale veloci: le nostre proposte

Natale significa anche condivisione, per questo in tavola non devono mai mancare dei piatti che sappiano accontentare tutti: chi ama il pesce, chi preferisce carne e formaggi, chi segue una dieta senza glutine, vegetariana o vegana. Nella nostra raccolta di primi di Natale veloci cerchiamo di venire incontro alle esigenze di tutti, con un occhio di riguardo al palato. Date un’occhiata alle nostre proposte stuzzicanti e scegliete le ricette che vi ispirano di più!

Gnocchi con fonduta di formaggio e speck

Gli gnocchi di patate sono un piatto amato da grandi e piccoli, specialmente nella variante con fonduta di formaggio e speck. Cremosi, ricchi di gusto e irresistibilmente stuzzicanti: Se optate per gli gnocchi già pronti o prevedete di prepararli in casa con largo anticipo, a Natale vi basteranno appena 30 minuti per portarli in tavola e gustarli ancora caldi. Per renderli ancora più sfiziosi, gratinateli in forno 5 minuti: vedrete che bontà!

La ricetta completa qui

Primi di natale veloci

Linguine al limone con gamberi e pistacchi

Un primo piatto dedicato a chi ama il pesce e i frutti di mare in particolare, con l’aggiunta di una nota croccante per rendere il tutto più stuzzicante e gourmet. Vi proponiamo le linguine al limone con gamberi e pistacchi, aromatiche, ricche di gusto e semplici da preparare: la scelta migliore se si vuole sperimentare qualcosa di nuovo e si ha poco tempo a disposizione: in soli 30 minuti sono pronte per essere servite. La ricetta è indicata anche per chi è intollerante al lattosio, in quanto non contiene burro e formaggi.

La ricetta completa qui

Primi di natale veloci

Pasta con burrata e noci

Un primo piatto vegetariano ideale per chi ama i formaggi cremosi e i sapori rustici: la pasta con burrata e noci, semplicissima e di sicuro successo. Ottima per chi è vegetariano e non solo: la cremosità della burrata, unita alla croccantezza della frutta secca, offre un contrasto stuzzicante anche per i palati più raffinati e attenti ai dettagli. In soli 15 minuti è pronta per essere gustata: perfetta se volete dedicare più tempo ai secondi e agli antipasti!

La ricetta completa qui

Primi di natale veloci

Passatelli in brodo

Un grande classico della cucina italiana, immancabile a Natale per ama coccolarsi e coccolare i propri ospiti con i sapori e profumi della tradizione. Parliamo dei passatelli in brodo, un particolare formato di pasta fresca preparato con mollica di pane raffermo, uova e tanto parmigiano grattugiato. A prepararli ci si impiega pochissimo, e se avete pronto il brodo di carne il gioco è fatto: pochi minuti e sono pronti per essere impiattati.

La ricetta completa qui

Primi di natale veloci

Risotto champagne e funghi

Tra le nostre proposte non poteva certo mancare un primo piatto natalizio senza glutine: il risotto con champagne e funghi, indicato anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e chi è vegano, se si evita di aggiungere il parmigiano grattugiato. Una ricetta semplicissima, raffinata e gustosa, perfetta da servire dopo un ricco tagliere di antipasti di terra, con a seguire un ottimo arrosto di carne con patate.

La ricetta completa qui

Primi di natale veloci

Lasagne al forno pomodoro e besciamella

Chi non vuole rinunciare alle lasagne al forno, può optare per la classica ricetta con salsa di pomodoro e besciamella. I tempi si allungano, ma non certo per la preparazione, che rimane semplicissima e veloce, quanto per la cottura, che richiede almeno 50 minuti di tempo. Inutile dire che ne vale la pena, specialmente se preferite puntare tutto sul primo piatto.

La ricetta completa qui

Primi di natale veloci

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fonduta di formaggio: ricetta veloce per Bimby

Risotto al cedro: ricetta natalizia, elegante e speziata

Leggi anche
Contentsads.com