Lasagne light con zucca: la ricetta dietetica

Le lasagne light con zucca sono ricche di proprietà nutritive. Sono anche facilmente digeribili e, soprattutto, salutari. Grazie alla presenza di ingredienti non troppo grassi, le lasagne con la zucca sono un primo piatto perfetto per chi non vuole rinunciare al gusto delle classiche lasagne, senza però esagerare troppo. Vediamo, quindi, come realizzare una gustosa, semplice e dietetica ricetta delle lasagne light con la zucca.

 

Ingredienti

  • 1/2 zucchina grande
  • Un pezzo di zucca
  • Pepe rosso q.b.
  • Pepe verde q.b.
  • 1/2 porro
  • 75 gr. prosciutto a dadini
  • 250 gr. di besciamella
  • 50 gr. formaggio grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 250 gr carne macinata
  • 2 pomodori senza pelle
  • Una mozzarella
  • 1 pizzico di timo

Informazioni

Porzioni: 2
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: con pochi Grassi

Preparazione

  1. Con un un coltello ben affilato, tagliare a fette molto sottili le zucchine e la zucca; dopodiché scottarle un minuto in acqua bollente. Tagliare molto bene anche il porro, il peperone verde e il peperone rosso e arrostirli.
  2. In una padella a parte, unire l'olio e aggiungere il prosciutto cotto a dadini e un pizzico di sale con la paprika. Aggiungere due cucchiai di besciamella e lasciare raffreddare.
  3. Assemblare le lasagne mettendo in una pirofila un po' d'olio, due fette di zucchine e due fette di zucca. Alternare il ripieno con la pasta.
  4. Mettere la besciamella sopra le lasagne e il formaggio grattugiato. Gratinare nel forno fino a quando le lasagne non risultano essere ben dorate.
  5. Lasciare raffreddare e aggiungere una striscia di zucchine, i pomodori a dadini e un pizzico di sale con la paprika.
  6. Mettere la carne macinata in una padella e condire con sale a piacere. Unire il pomodoro, l'origano e il timo. In una teglia mettere un po' di salsa e coprire con uno strato di zucca, aggiungere la carne e il formaggio.
  7. Con la stessa procedura realizzare circa tre o quattro strati, ricoprire di formaggio e cuocere la lasagna al forno a 180 ° per 15 o 20 minuti. Servire ben calda.

Lasagne light con zucca: variante

Le lasagne light con zucca sono un ottimo primo piatto, che può essere abbinato con altri ingredienti: pinoli e ricotta. Vediamo la deliziosa variante che possiamo realizzare con quest'ultimi ingredienti. Preriscaldare il forno a 180 ° C. Mettere 80 gr di pinoli in una ciotola in acqua. Laviamo e tagliamo 2 grandi zucche, in maniera sottile. Successivamente, tagliare gli spinaci crudi e mescolarli con 300 gr di ricotta. Tagliare 3 pomodori a fette e riservarli. In uno stampo imburrato anche con la farina, mettere uno strato di zucca, un altro di pomodoro, la zucca, il composto di ricotta, la zucca, il prosciutto e così via. In una pentola, sciogliere 30 gr di burro e cuocere 30 gr di farina di grano per un minuto. Aggiungere 500 ml di latte freddo e mescolare senza sosta fino a quando la miscela bolle per due minuti. Condire aggiungendo un pizzico di noce moscata. Asciugare i pinoli con della carta assorbente e versare il condimento sopra le lasagne. Cospargere con 200 gr di mozzarella e i pinoli secchi. Infornare le lasagne e cuocerle per un'ora a 180° C. Mentre le lasagne sono in cottura, creare uno strato di parmigiano croccante: in un vassoio rivestito con la carta da forno mettere 150 gr di parmigiano grattugiato e i pinoli secchi. Mettiamo la carta forno al di sopra e infornare per 4-5 minuti, fino a quando il formaggio si scioglie. Rimuovere dal forno il parmigiano croccante che servirà come decorazione per il piatto finito. Servire le lasagne con il parmigiano croccante. lasagne light con zucca
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com