Ricette autunnali light, cosa preparare?

Ricette autunnali per nutrirsi senza appesantirsi.

L’autunno, sicuramente, porta con sé una ricca varietà di profumi e di cibi, si possono creare ricette particolarmente gustose. In questo periodo infatti, si può trovare una ricca scelta di ingredienti, come ad esempio le zucche e i funghi, sempre presenti in questo periodo. Scopriamo quindi che ricette autunnali light possiamo realizzare.

I prodotti di stagione

Tra i vari elementi naturali, la zucca è sicuramente la scelta migliore, può essere abbinata al classico risotto, oppure alle tagliatelle, con l’aggiunta delle noci. Con essa poi, non si possono realizzare solo dei piatti salati ma anche dei dessert, particolarmente dolci. Si può inoltre accostare ai simboli di questa stagione, che sono i funghi. Tra più conosciuti sicuramente, troviamo i porcini, che possono essere abbinati a risotti o anche alla pasta. Ad essi poi, si può anche aggiungere il rinomato tartufo, capace di esaltare tantissimi piatti, in particolare i primi..

Tra gli ortaggi, troviamo ad esempio il radicchio, i fagioli e le rape, che sono elementi particolarmente benefici, per il nostro corpo, visto che sono particolarmente ricchi di vitamine.

Non dimentichiamo che l’autunno, porta con sè anche i melograni, i kiwi e diverse tipologie di agrumi, anche le castagne, che permettono di poter realizzare diversi piatti. Tra le diverse tipologie di frutta presenti in questa stagione, troviamo le mele e diverse tipologie di arance e anche la frutta secca, che si presenta particolarmente nutriente e ricca di vitamine, dando notevole energia.
tartufo

Ricette autunnali light: cosa preparare

Alcuni piatti che si possono realizzare, sulla base di quelli che sono gli ingredienti che abbiamo citato in precedenza, sono sicuramente:

  • gli gnocchi con i funghi;
  • il filetto di manzo con i funghi porcini;
  • la pasta con il ragù di porcini;
  • le tagliatelle rustiche, solo per citarne alcuni.

manzo con i funghi

Esistono veramente migliaia di ricette autunnali light, che si adattano al periodo dell’anno e che possono sicuramente arricchire, i palati di qualsiasi persona.

Questo è sicuramente il periodo dell’anno che permette di dar sfogo alla fantasia nell’ambito della cucina, permettendo a qualsiasi persona di poter creare dei piatti con delle combinazioni originali.

Difatti molti elementi che abbiamo citato in precedenza, molto spesso si possono amalgamare tra loro, senza correre il rischio di poter fare degli abbinamenti male assortiti. Quindi possiamo basarci tranquillamente su quelli che sono i nostri gusti e quelli della nostra famiglia, per creare anche dei nuovi piatti originali, che si discostano da quelli che sono i classici, che di solito ci vengono presentati. Questo permette di dare più sfogo alla propria creatività, che nell’ambiente della cucina, trova spazi sconfinati di applicazione.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cibi antistress e ansia: cosa mangiare per stare meglio

Gnocchi ai funghi e panna, una ricetta autunnale

Leggi anche
Contentsads.com