Ricette estive per dimagrire: 10 idee sfiziose e leggere

Vorreste perdere qualche peso in tutta salute, senza rinunciare a piacere della buona tavola? Vi proponiamo 10 ricette estive per dimagrire.

Quante volte avete associato la parola dieta a una triste insalata mista e del petto di pollo scondito? Per perdere peso in salute non è necessario negarsi il piacere di condividere un buon pasto in compagnia: scegliendo ingredienti sani, ricchi di fibre e bilanciati, è possibile creare innumerevoli piatti gustosi e stuzzicanti, che appagano il palato e nel tempo aiutano a dimagrire.

In estate, più che in ogni altro periodo dell’anno, la natura ci viene incontro dandoci la possibilità di portare in tavola tantissima frutta e verdura fresca, colorata e genuina. Consumare tanti ortaggi aiuta a mantenersi idratati e sazi a lungo, facendo il piano di vitamine e sali minerali che sostengono il buon funzionamento dell’organismo in un momento così delicato come il dimagrimento.

Con un pizzico di fantasia è possibile realizzare tanti gustosi manicaretti, dagli antipasti al dessert, che aiutano a mantenere alto il morale e non cadere in tentazioni ben più caloriche. Ecco, dunque, una raccolta di 10 ricette estive per dimagrire, tutte da provare e riproporre anche nelle occasioni speciali!

Pancake senza uova e burro

Per iniziare la giornata con il sorriso, i pancake sono la colazione ideale: senza uova e burro risultano leggerissimi e ugualmente invitanti, ottimi da gustare con della frutta fresca. Provateli anche nella variante vegan con latte vegetale.

Ricetta completa: pancake senza uova

Ricette estive per dimagrire

Risotto ai fiori di zucca

Il risotto ai fiori di zucca è da sempre un piatto amato da tutta la famiglia, genuino, leggero e delicato. La nostra ricetta non prevede l’aggiunta di burro e formaggi, dunque è indicata anche per chi segue una dieta dimagrante e chi è intollerante al lattosio.

Ricetta completa: risotto ai fiori di zucca

Ricette estive per dimagrire

Pappardelle estive

Con le nostre pappardelle estive, fare il piano di verdure diventa piacevole e stuzzicante. Zucchine, peperoni, melanzane e pomodorini: un mix di colori, sapori e profumi che vi faranno dimenticare di essere a dieta!

Ricetta completa: pappardelle estive

Ricette estive per dimagrire

Zuppa fredda di cetrioli e menta

A cena volete mantenervi leggeri e trovare sollievo dall’afa estiva? Provate la zuppa fredda di cetrioli e menta, aromatizzata all’aglio e resa cremosa dall’aggiunta dello yogurt greco.

Ricetta completa: zuppa fredda di cetrioli e menta

Ricette estive per dimagrire

Lasagne light ai peperoni

Se avete ospiti speciali a pranzo, non fate mancare in tavola un buon piatto di lasagne light ai peperoni: tutto il gusto della classica pasta all’uovo, da noi proposta in una variante più leggera ma non per questo meno stuzzicante.

Ricetta completa: lasagne light ai peperoni

Ricette estive per dimagrire

Spaghetti di zucchine al pesto

Vi occorre un semplice spirilizzatore manuale o elettrico per realizzare gli spaghetti di zucchine al pesto, un primo piatto leggerissimo e povero di carboidrati, ottimo da proporre come contorno o alternativa alla pasta.

Ricetta completa: spaghetti di zucchine al pesto

Ricette estive per dimagrire

Insalata di ceci e avocado

Se siete vegani o vi piace consumare tanti legumi, provate l’insalata di ceci e avocado, un piatto unico ricco di fibre, grassi omega 3 e proteine di origine vegetale, bilanciato e saporito.

Ricetta completa: insalata di ceci e avocado

Ricette estive per dimagrire

Pesce spada al forno

Un secondo piatto dal gusto mediterraneo, dedicato a chi ama il pesce e non potrebbe mai rinunciarci: il pesce spada al forno, condito con succo di limone, vino bianco ed erbe mediterranee. Leggero e saporito: da provare e riproporre a cena anche nelle occasioni speciali.

Ricetta completa: pesce spada al forno

Ricette estive per dimagrire

Macedonia di frutta nell’anguria

Un classico da gustare a fine pasto o come spuntino pomeridiano: la macedonia di frutta servita nell’anguria. Fresca, stuzzicante e naturalmente dolce anche senza l’aggiunta di zuccheri.

Ricetta completa: macedonia di frutta nell’anguria

Ricette estive per dimagrire

Budino al limone light

Anche a dieta, mai rinunciare al dolce: ogni tanto togliersi un piccolo sfizio è fondamentale, ma occhio a non esagerare con gli zuccheri! Vi consigliamo di provare il budino al limone light, freschissimo e perfetto per una piccola pausa da condividere in famiglia o con gli amici.

Ricetta completa: budino al limone light

Ricette estive per dimagrire

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pain perdu: ricetta originale francese

Involtini di pollo ripieni di speck e scamorza: piatto stuzzicante

Leggi anche
Contentsads.com