Primi piatti sfiziosi, leggeri ed economici: 10 ricette da provare

Non sapete cosa cucinare a pranzo? Vi suggeriamo 10 deliziose ricette facili da preparare, per dei primi piatti sfiziosi, leggeri ed economici.

Capita anche a voi di arrivare all’ora di pranzo e non sapere cosa preparare di semplice, leggero e veloce? Se siete stanchi di rimediare con la solita pasta al pomodoro, allora siete nel posto giusto. Abbiamo stilato per voi una lista di 10 ricette facili da preparare, sfiziose e saporite, ideali da portare in tavola in ogni occasione. Si tratta di piatti molto semplici ed economici, ma non per questo monotoni e privi di gusto, anzi! Dalla pasta al pesto di piselli, all’insalata di farro e verdure: tantissime ricette genuine, da cucinare secondo stagione e variare a piacimento con gli ingredienti che si hanno a disposizione. Sia siate onnivori, vegetariani o vegani, troverete sicuramente il primo piatto che riuscirà a conquistarvi.

Pappardelle estive con verdure

La prima ricetta che vi proponiamo è quella delle pappardelle estive con verdure: un primo piatto sfizioso e colorato, condito con zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini, saltati in padella con scalogno e prezzemolo fresco. Un piatto semplice ma gustoso, che si prepara in pochi minuti, perfetto per fare il pieno di verdure in estate.

pappardelle estive

Pasta con funghi e pomodorini

Una gustosa alternativa di inizio autunno può essere la pasta con funghi e pomodorini: un piatto leggero e saporito che può essere preparato in pochi minuti sia con i funghi champignon, sia con i porcini freschi, ideale da guarnire con parmigiano in scaglie o lamelle di mandorle.

pasta con funghi champignon zucchine e pomodorini

Pasta al pesto di piselli e mandorle

Se cercate qualcosa di più originale, che possa sorprendere anche i palati più esigenti, allora potete optare per la cremosissima pasta al pesto di piselli e mandorle: un piatto unico genuino e nutriente, dal sapore delicato e aromatico.

pasta pesto piselli mandorle ricetta vegetariana

Pasta con pomodorini e feta

Uno dei piatto più semplici e sfiziosi che possiate preparare in estate è la pasta con pomodorini e feta: richiede pochi ingredienti e sprigiona un intenso profumo e sapore mediterraneo, di cui è impossibile non innamorarsi. Se non consumate latticini, vi consigliamo un’alternativa vegana altrettanto valida e gustosa: la pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico.

Ricetta pasta con pomodorini e feta

Insalata di riso integrale

Se preferite il riso alla pasta, potete optare per una semplice e gustosa insalata di riso integrale, condita con tofu, funghetti, piselli, mais, pomodorini e rucola. Un piatto vegano semplice e versatile, ideale da condire a piacere con gli ingredienti che si hanno a disposizione.

tempo di conservazione insalata di riso

Insalata di orzo con verdure

Oltre alle insalate di riso potete preparare anche delle ottime insalate di orzo, da gustare anche fuori casa. Se cercate qualcosa di sano e leggero, vi consigliamo di provare l’insalata di orzo con verdure: songino, fagiolini, pomodorini, patate e carote, per fare il pieno di vitamine e sali minerali.

Insalata di orzo con verdure bimby

Insalata di farro con verdure

Se in dispensa non avete l’orzo ma una confezione di farro perlato, ecco una ricetta gustosa da provare e personalizzare a piacere: l’insalata di farro con verdure. Leggera e genuina, ideale da consumare come piatto freddo anche in spiaggia.

Insalata di farro con verdure

Quinoa con piselli, fagiolini e tofu

Cercate una ricetta proteica e senza glutine da porter servire come piatto unico, ma che sia al contempo leggera e genuina? Provate la quinoa con piselli, fagiolini e tofu: un’insalata deliziosa, perfetta per l’estate e ideale da servire anche in un’occasione speciale, data la sua particolarità.

insalata quinoa verdure edamame ricetta

Cous cous con tonno, pomodorini e rucola

Se avete 10 minuti contati a disposizione, non abbiamo dubbi: la ricetta giusta per voi è il cous cous con tonno, pomodorini e rucola. Un primo piatto che ha il vantaggio di non richiedere cottura, che si prepara in poco tempo con ingredienti sempre presenti in frigo e in dispensa.

cous cous tonno zucchine avocado

Insalata di gnocchi freddi

Concludiamo con un primo piatto decisamente originale, in grado di conquistare anche i palati più raffinati, pur nella sua leggerezza e semplicità: l’insalata di gnocchi freddi, condita con tonno, pomodorini, zucchine e olive nere.

Gnocchi primavera ripieni con piselli e pomodorini

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa mangiare in Giordania: menù tradizionale e prezzi

Pasta risottata al brodo di pesce: ricetta semplice per Bimby

Leggi anche
Contentsads.com