I migliori strudel di Bolzano: le pasticcerie in cui andare

Ecco una lista delle migliori pasticcerie di Bolzano in cui gustare incredibili strudel di mele e non solo. Alcune proposte.

Se ci si trova a Bolzano, la domanda sorge spontanea: quali sono le migliori pasticcerie dove andare a mangiare lo strudel più buono del capoluogo dell’omonima provincia autonoma del Trentino-Alto Adige? Ecco una lista di alcune proposte.

Dove mangiare lo strudel più buono di Bolzano: le pasticcerie migliori

Lo strudel di mele è un dolce tipico del Trentino-Alto Adige conosciuto in tutto il mondo e realizzato ormai in numerose varianti. Si tratta di uno dei dessert più classici e amati dai turisti che visitano la regione. La maggior parte delle famiglie custodisce la propria ricetta mentre sono tantissime le pasticcerie che preparano la specialità per turisti e residenti.

Secondo la tradizione, lo strudel deve essere preparato soltanto con ingredienti naturali e con mele e burro prodotti soltanto in Alto Adige. L’uso di conservanti, esaltatori di sapidità o additivi chimici, quindi, è severamente vietato.

La specialità altoatesina, nella sua versione originale e autentica, è quindi realizzata con ingredienti di alta qualità. La pasta può essere, a seconda della tradizione, una sfoglia, una frolla o, ancora, una spata matta. Il ripieno, invece, è composto da mele, uvette, zucchero, pan grattato, pinoli, noci o mandorle e burro.

Suggerimenti e proposte

Oltre che gustare l’originare strudel di mele durante la propria visita a Bolzano dopo un pasto o durante una passeggiata, quindi, quali sono le migliori pasticcerie in cui acquistare il dolce per portare a casa il sapore della tradizione altoatesina? Ecco alcuni dei più amati locali in cui comprare il piatto tipico:

  • Panificio Franziskaner, in via Museo 10;

  • Cafe Lintner, in via Leonardo da Vinci 8;

  • Caffé Pasticceria Zanolini, Via Dalmazia 53;

  • Stadt Café Città, in piazza Walther 21;

  • Klaus Pasticceria, in Piazza Maria Delago 1;

  • Acherer Patisserie, in via Leonardo da Vinci 1D;

  • Konditorei Peter, in piazza delle Erbe;

  • Loacker Café Bozen Waltherplatz, in Waltherplatz 11.

LEGGI ANCHE: Mangiare a Budapest, i migliori locali in cui assaporare piatti tipici

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rotolo di gnocchi alla romana: ricetta facile per Bimby

Gnocchetti al salmone senza panna: ricetta sfiziosa e genuina

Leggi anche
Contentsads.com