Zuppa di pesce senza spine: ricetta semplice per Bimby

Come preparare con il Bimby una deliziosa e raffinata zuppa di pesce senza spine, variegata e saporita, ideale da servire con del pane casereccio tostato.

Stampa
zuppa pesce senza spine bimby

Zuppa di pesce senza spine: ricetta semplice per Bimby


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

La zuppa di pesce è un piatto tipico della cucina mediterranea, delizioso e ricco di gusto. Se amate questo piatto ma non trovate mai il tempo per prepararlo, seguite passo dopo passo la nostra ricetta: potrete realizzare con il Bimby una squisita zuppa di pesce senza spine, utilizzando ingredienti semplici come il pesce surgelato già pulito, cozze, vongole e gamberi. Questa zuppa di mare è un piatto ideale per le giornate fredde e per le occasioni speciali, da abbinare a del pane tostato e gustare in famiglia o con gli amici.


Ingredienti

  • 1 kg di pesce per zuppa surgelato (già pulito e senza spine)
  • 250 g di cozze pulite;
  • 250 g di vongole pulite;
  • 6 gamberoni;
  • 100 g di passata di pomodoro;
  • 100 ml di vino bianco;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 scalogno;
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • q.b. olio extravergine di oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lasciate scongelare il pesce per zuppa in frigorifero, dopodiché trasferitelo all’interno di uno scolapasta e sciacquatelo accuratamente.
  2. Versate in una capiente padella un filo d’olio, unite le cozze e le vongole pulite e coprite con un coperchio. Fate cuocere i molluschi a fiamma vivace, fin quando non si saranno aperti.
  3. Trasferite le cozze e le vongole all’interno di una ciotola, filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte. Sgusciate i molluschi ed eliminate quelli che eventualmente sono rimasti chiusi.
  4. Inserite nel boccale del Bimby gli spicchi d’aglio e lo scalogno, tritateli per 4 secondi a velocità 5, dopodiché unite un filo d’olio e fate rosolare il soffritto per 3 minuti, 100°C a velocità 1.
  5. Unite il pesce scongelato tagliato a pezzetti e fatelo insaporire per 5 minuti, 100°C a velocità Soft Antiorario. Versate il vino bianco dal foro del coperchio e lasciatelo evaporare per 2 minuti.
  6. Aggiungete la passata di pomodoro, il fondo di cottura delle cozze e delle vongole e acqua fino a coprire interamente il pesce. Cuocete per 15 minuti, 100°C a velocità Soft Antiorario.
  7. Unite infine anche i gamberi puliti, le cozze e le vongole sgusciate. Proseguite la cottura per ulteriori 15 minuti e servite la zuppa calda con del pane casereccio abbrustolito.

Note

Potete preparare questo piatto anche utilizzando dei pesce fresco accuratamente pulito e sfilettato (come scorfano, coda di rospo e gallinella di mare), con l’aggiunta di calamari, seppie o totani.

Con il Bimby potete preparare anche la gustosa fregula ai frutti di mare e la pasta risottata al brodo di pesce.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Panonta di Miranda: la ricetta originale della pagnotta molisana

Pecorino sottovuoto: quanto dura e come conservarlo

Leggi anche
Contentsads.com