10 ricette di minestre colorate

Basta con la solita minestra? Ecco 10 ricette di minestre colorate, belle da vedere, buone da gustare e sane per portare allegria a tavola ogni giorno.

Minestre, minestroni, passati di verdura sono spesso sottovalutati perché quasi come fosse inevitabile associare un piatto a base verdura, agli ortaggi a qualcosa di poco appetibile, noioso, che stanca.

In realtà non se ne considera abbastanza il potenziale benefico per l’organismo. Il famoso minestrone è un piatto estremamente equilibrato, a basso contenuto calorico che naturalmente varia in base agli ingredienti che vi sono inseriti. Meno di cinquanta, infatti, possono essere le calorie di un minestrone fatto di sole verdure, senza soffritto, ma chiaramente le calorie aumentano se alle consuete verdure dell’orto di aggiungono pasta e legumi. L’aggiunta di pasta, riso e olio, infatti, fanno slittare a oltre trecento le calorie di un piatto di minestrone da circa centro grammi.

In ogni caso, è bene ricordare che verdure e ortaggi in genere sono ricchi di sali minerali indispensabili al benessere dell’organismo. Il minestrone di verdure contiene quindi, in genere, potassio, magnesio, ferro, acido folico, vitamine A e C, fibre. Nonostante la cottura riduca il minima parte le quantità di sostanze nutritive benefiche all’organismo, nel minestrone di verdure queste sostanze sono comunque concentrate in poche calorie quindi sono attive e fanno bene a tutti, bambini, adulti a dieta, adulti non a dieta, donne in gravidanza, anziani sani o debilitati.

La verdura fa bene per svariati motivi, le numerose sostanze nutritive in essa contenute aiutano a prevenire patologie del sistema cardiovascolare, tumori contribuendo al rafforzamento delle difese immunitarie, inoltre svolgono un’importante funzione depurativa.

Il minestrone di verdure contiene in genere zucchine, carote, pomodori, sedano, cipolla, legumi come i fagioli, i ceci o le lenticchie, ma sono infinite le possibilità di arricchire un semplice piatto di minestra.

Il minestrone di verdure o la minestra, dunque, è un piatto che fa bene e dovrebbe essere consumato diverse volte durante la settimana.

Non è detto, naturalmente, che lo si debba mangiare sempre a base esclusiva di verdura o legumi, al contrario, l’aggiunta di carboidrati, come pasta o riso, rendono un bel piatto di minestra o minestrone ancora più nutriente, aggiungono qualche caloria, ma anche della sostanza facendo diventare questo piatto un ottimo primo piatto o – soprattutto per chi è a dieta – un piatto completo che sostituisce dunque la prima e seconda portata.

L’aggiunta di pasta o riso, inoltre, rendono un passato di verdura, una minestra o un minestrone un tantino più appetibile per i bambini, spesso riluttanti a gustare senza troppi pensieri questa salutare pietanza.

Detto questo, se il fatto che minestra e minestroni siano buoni e salutari non bastasse a convincervi di gustarli più volte la settimana perché fanno bene, ecco che è possibile variarne gli ingredienti per dare al piatto un colore sempre diverso.

Allora, basta con la solita minestra e date un’occhiata a queste 10 ricette di minestre colorate, minestre, passate o minestroni belli da vedere, buoni e sani da gustare per portare allegria a tavola ogni giorno.

Minestra rossa (di fave secche, peperoni e pomodori)

minestra rossa

Minestra gialla (di fave secche, curcuma e carote)

minestra gialla di fave curcuma e carote

Minestra di zucca gialla

minestra di zucca gialla

Minestra arancione (di zucca e lenticchie rosse decorticate)

minestra arancione di zucca e lenticchie

Minestra bianca (di fave secche e finocchi)

minestra bianca

Minestra verde (di piselli e zucchine)

minestra verde di zucchine e piselli

Minestra verde (di patate)

minestra verde

Minestra viola (di carote)

minestra viola di carote

Minestra fucsia (di rape rosse)

minestra fucsia di rape

Zuppa rosa lituana

zuppa rosa

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori sagre di Ottobre in Campania

Le migliori sagre di Ottobre in Toscana

Leggi anche
Contentsads.com