10 ricette veloci con i fagioli

I fagioli sono legumi particolarmente versatili ed hanno origini antichissime, la prima ricetta risale ai tempi della Roma Imperiale del I secolo d.C., scopriamo allora 10 ricette veloci con i fagioli.

Forse non tutti sanno che, il fagiolo durante il Medioevo veniva bistrattato perché considerato un alimento povero ed appartenente al solo popolo, in favore di carne e selvaggina che invece erano sempre presenti nelle tavoli dei nobili e potenti. Poi un giorno del 1500, un medico romano di nome Castore Durante, gli attribuì proprietà afrodisiache ed il fagiolo iniziò a diffondersi sempre di più, soprattutto nelle classi meno abbienti. Poi, grazie all’importazione dall’America di un tipo di fagiolo particolarmente dolce, il fagiolo diventò ingrediente apprezzato anche nelle cucine delle famiglie importanti.

Il fagiolo è un legume che deve essere consumato cotto, poiché a crudo non è digeribile a causa della presenza di fattori antidigestivi che vengono distrutti dal calore. Mediamente la dose a persona è di 100 grammi di prodotto fresco (peso sgranato), il che significa 200 grammi di baccelli, oppure 80 grammi di prodotto secco. Se si acquistano i fagioli già cotti (in scatola o vetro) allora calcolarne 120 grammi.

Tantissime e diverse sono le ricette con i fagioli, alcune sono famose in tutta Italia come la ribollita, la pasta e fagioli o la fagiolata ma tra poco leggeremo insieme 10 ricette veloci con i fagioli.

Con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Il fagiolo è un ingrediente importante dell’alimentazione. Contiene molte calorie e molti elementi nutrizionali, ma pochissimi grassi; l’energia che proviene dai fagioli è dovuta ai carboidrati; è molto importante anche la componente di proteine vegetali e molto utile quella in fibre. I fagioli possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo, anche grazie alla presenza di lecitina; la medicina popolare attribuisce a piante e baccelli proprietà diuretiche.

Ma ora vediamo le 10 ricette veloci con i fagioli.

Insalatina di gamberi e fagioli

Insalatina di gamberi e fagioli

Ecco una ricetta veloce per preparare una sfiziosa insalatina di gamberi e fagioli, da servire come piatto unico oppure come antipasto o ancora durante un aperitivo in casa. L’accostamento legumi e pesce è tipico del sud Italia e molte sono le ricette che uniscono questi due ingredienti, come ad esempio la pasta cozze e fagioli. L’insalatina di gamberi e fagioli si fa con gli ingredienti supergelati.

Ricetta completa: Insalatina di gamberi e fagioli

Zuppa di fagioli

Zuppa di fagioli

La ricetta della zuppa di fagioli è una rivisitazione della famosa quanto tradizionale zuppa di fagioli toscana. In questa zuppa di fagioli si utilizzano però fagioli già cotti e pronti all’uso, polpa di pomodoro di ottima qualità, pane toscano raffermo e dei rametti di rosmarino.

Ricetta completa: Zuppa di fagioli

Leggi anche: zuppa di fagioli

Leggi anche: 10 idee per cena a base di legumi

Barchette di tonno e fagioli

Barchette di tonno e fagioli

La ricetta delle barchette di tonno e fagioli oltre ad essere la più amata tra le 10 ricette veloci con i fagioli è anche la più originale e gli ingredienti sono davvero molto semplici e spesso già presenti nelle nostre cucine, come insalata, scatoletta di tonno e scatola di fagioli cannellini. In meno di 20 minuti si potrà portare in tavola un antipasto davvero sfizioso ed originale.

Ricetta completa: Barchette di tonno e fagioli

Hamburger di fagioli

Hamburger di fagioli

Gli hamburger di fagioli sono delle deliziose polpette schiacciate, realizzate con fagioli cannellini e varie erbe aromatiche. In questi hamburger di fagioli sono presenti aglio, basilico e prezzemolo, ma si possono usare anche curry, cumino, curcuma o paprika. Facili da preparare, sono un ottimo sostituto, light e vegetariano, agli hamburger di carne.

Ricetta completa: Hamburger di fagioli

Leggi anche: 20 ricette con i fagioli

Contorno di fagioli con cipolla

Contorno di fagioli con cipolla

La cena è pronta ma per preparare il contorno non rimane molto tempo, nessun problema con il contorno di fagioli e cipolla. L’esecuzione della ricetta è rapidissima e non poteva mancare tra le 10 ricette veloci con i fagioli così da portare in tavola un delizioso antipasto o in un delicato contorno.

Ricetta completa: Contorno di fagioli con cipolla

Wurstel con fagioli cannellini al timo

Wurstel con fagioli cannellini al timo

Un originale ricetta con i fagioli, ecco i wurstel con fagioli cannellini al timo da servire come secondo piatto o direttamente come piatto unico, accompagnandoli con del morbido pane toscano. Per preparare la ricetta dei wurstel con fagioli cannellini al timo basta avere in casa oltre ai wurstel ed ai fagioli cannellini, anche dei rametti di timo fresco e della salsa di pomodoro.

Ricetta completa: Wurstel con fagioli cannellini al timo

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i fagioli

Insalata di fagioli verza e rughetta

Insalata di fagioli verza e rughetta

Una ricetta sicuramente salva cena questa dell’insalata di fagioli verza e rughetta. Fagioli utilizzati per preparare questa ricetta sono quelli bianchi. Le varietà più conosciute dei fagioli bianchi sono: i Cannellini (cilindrici e piccoli adatti all’essiccazione), i Bianchi di Spagna (dimensioni grandi e piatti adatti per le insalate e di sapore delicato) e le meno conosciute varietà locali delle diverse zone d’Italia come la Piattella Pisana (San Michele) o più note come i Fagioli Bianchi di Rotonda che persino Garibaldi apprezzava di ritorno dalle sue battaglie.

Ricetta completa: Insalata di fagioli verza e rughetta

Patè vegano di fagioli

Paté vegano di fagioli

Il patè nasce dalla cucina tradizionale francese ed è un impasto a base di carne o pesce tritati, ma ecco per i nostri amici vegani la ricetta del paté vegano di fagioli. Oltre ai fagioli, sono presenti anche i ceci e tantissimi odori come salvia, prezzemolo, alloro, finocchio selvatico, rosmarino e tanti altri ingredienti. Il paté vegano di fagioli è pronto in soli 8 minuti, provare per credere.

Ricetta completa: Patè vegano di fagioli

Leggi anche: 10 ricette vegane con i fagioli

Cavatelli con crema di fagioli e cime di rapa

Cavatelli con crema di fagioli e cime di rapa

Una ricetta che deriva dalla cucina tradizionale pugliese questo dei cavatelli con crema di fagioli e cime di rapa, arricchito dalle briciole di pane croccante alle alici. I fagioli utilizzati per preparare questa ricetta sono i fagioli cannellini che ben si accoppiano con le cime di rapa, una verdura dal gusto deciso ed amarognolo, per dar vita ad un primo piatto tradizionale semplice e veloce.

Ricetta completa: Cavatelli con crema di fagioli e cime di rapa

Salsa di fagioli cannellini

Salsa di fagioli cannellini

Se sei alla ricerca di una salsa veloce per delle tartine gustose, ecco la ricetta per preparare la salsa di fagioli cannellini. Tutto quel che serve sono semplici fagioli cannellini in scatola, aglio, succo di limone e prezzemolo e la salsa di fagioli cannellini sarà pronta in soli 3 minuti.

Ricetta completa: Salsa di fagioli cannellini

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegane con i fagioli

Carote arrostite – video ricetta

Leggi anche
Contentsads.com