10 ricette vegetariane con i fagioli

I fagioli erano l’alimento base delle antiche popolazioni del Nuovo Mondo assieme al mais ed hanno importanti proprietà nutritive e pochissimi grassi, scopriamo insieme 10 ricette vegetariane con i fagioli.

I fagioli sono alimenti molto nutritivi, apportano infatti oltre 300 Kcal ogni 100 grammi di prodotto essiccato. Contengono inoltre la lecitina, utile in caso di iper-colesterolemia: la lecitina, infatti, favorisce l’emulsione dei lipidi, cosicché ne viene impedito il deposito nel sangue. I fagioli sono poi una miniera preziosa di calcio, fosforo, potassio e ferro.

I fagioli vengono venduti freschi, secchi oppure in scatola: quelli freschi devono essere sgranati e cucinati in poco tempo, oppure congelati, quelli in scatola sono molto pratici e pronti all’uso. Che siano borlotti, cannellini o i più ricercati fagioli neri, i fagioli sono tra i legumi più saporiti e amati e sono anche molto versatili in cucina, molto utilizzati per preparare piatti vegetariani, come le 10 ricette vegetariane con i fagioli che tra poco andremo a scoprire.

Con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Nel mondo sono 60 le varietà di fagioli commestibili e di queste 15 sono prodotte in Italia. In epoca antica i fagioli erano considerati un alimento vile, perché consumati dalle fasce meno abbienti della società che non potevano permettersi la carne. Oggi invece le varietà di fagioli esistenti sono oltre 300, ma di queste solo 60 sono commestibili. La grande diffusione di questo legume è dovuta al fatto di essere veramente un legume di poche pretese, cresce in porzioni di terreno ristrette e necessità però di temperature non esageratamente calde.

Forse i fagioli più famosi sono i fagioli messicani, protagonisti di tanti piatti famosi come il chili, i fagioli alla messicana o la zuppa di fagioli neri, in Asia il fagioli più famoso è l’azuki, che viene cucinato con il riso o macinato per ricavarne la farina.

Ora leggiamo insieme 10 ricette vegetariane con i fagioli.

Polpette vegetariane di fagioli

Polpette vegetariane di fagioli

Le polpette sono sempre un piatto molto apprezzato a tavola, vediamo come preparare la ricetta delle polpette vegetariane di fagioli. Queste polpette vegetariane sono preparate con fagioli freschi e servite accompagnate da una sfiziosa insalata a base di rucola ed erba cipollina. L’erba cipollina è un’ ortaggio molto utile per la salute dei reni e del cuore ed è anche usata contro la stitichezza. Dell’erba cipollina si usano le foglie, fragranti e croccanti, che si possono raccogliere tutto l’anno recidendole alla base; si consumano fresche, ma possono anche essere surgelate; l’importante è non essiccarle, in quanto perderebbero tutte le proprietà nutritive, oltre che il sapore.

Ricetta completa: Polpette vegetariane di fagioli

Hamburger vegetariani di fagioli

Hamburger di fagioli

Gli hamburger di fagioli sono delle deliziose polpette schiacciate, realizzate con fagioli cannellini e varie erbe aromatiche. In questi hamburger di fagioli sono presenti aglio, basilico e prezzemolo, ma si possono usare anche curry, cumino, curcuma o paprika. Facili da preparare, sono un ottimo sostituto, light e vegetariano, agli hamburger di carne.

Ricetta completa: Hamburger di fagioli

Brownies vegetariani cacao e fagioli

Brownies cacao e fagioli neri

I brownies sono dei buonissimi dolcetti americani con una leggera crosticina, ma questa è la ricetta per preparare i brownies vegetariani cacao e fagioli. I brownies sono fatti con un denso impasto di cioccolato e frutta secca, spesso accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia. Sembra che siano stati preparati per la prima volta a Chicago nel 1892 quando, in occasione di una grande fiera per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell’America, un’altolocata signora di nome Bertha Palmer chiese al suo chef di ideare un dessert che fosse pratico da portarsi in giro per la città, senza il rischio di sporcarsi le mani o il vestito. Il vero brownies deve infatti asciare le dita asciutte e pulite.

Ricetta completa: Brownies vegetariani cacao e fagioli

Coni di parmigiano e fagioli

Coni di parmigiano e fagioli

Una ricetta davvero originale questa dei coni di parmigiano e fagioli, perfetta per preparare un aperitivo solite patatine o bruschette. I coni di parmigiano e fagioli sono una ricetta di ispirazione cubana. I coni do parmigiano sono ripieni con insalata di fagioli, per una sfiziosa ricetta vegetariana facile e veloce da realizzare e di grande effetto. Sicuramente i coni di parmigiano e fagioli sono tra le 10 ricette vegetariane con i fagioli più originale e facile da preparare.

Ricetta completa: Coni di parmigiano e fagioli

Leggi anche: 20 ricette con i fagioli

Pasta e fagioli vegetariana

Pasta e fagioli vegetariana

Diverse sono le versioni della pasta e fagioli, tipico piatto italiano ma con numerose varianti regionali, questa è la ricetta della pasta e fagioli vegetariana senza lardo. Questa ricetta non poteva assolutamente mancare tra le 10 ricette vegetariane con i fagioli. Infatti gli ingredienti della ricetta originale della pasta e fagioli sono oltre alla pasta corta fagioli, aglio, cipolla, brodo, lardo, olio, sedano, e, a seconda delle varianti, salvia, timo, prezzemolo,maggiorana, pepe, pomodoro, prosciutto o pancetta. La regione di origine è incerta, poiché é considerato un piatto tipico della cucina di varie zone come Lazio, Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.

Ricetta completa: Pasta e fagioli vegetariana

Zuppa vegetariana di farro e fagioli

Zuppa di farro e fagioli

La zuppa di farro e fagioli è una delle ricette più classiche della tradizione culinaria italiana e non poteva non essere presente tra le 20 ricette con i fagioli. È un piatto semplice, la zuppa per eccellenza, che prevede fagioli e tutte le verdure dell’autunno che si preferiscono. Il segreto per una zuppa di farro e fagioli perfetta è usare legumi secchi e non quelli in scatola. Serve tempo, infatti bisogna iniziare la sera prima, mettendo i fagioli in ammollo per almeno 12 ore.

Ricetta completa: Zuppa di farro e fagioli

Leggi anche : 10 idee cena a base di legumi

Insalata di farro e fagioli rossi

Insalata di farro e fagioli rossi

Questa è la ricetta per preparare una gustosa e veloce insalata di farro e fagioli rossi, da mangiare sia calda che fredda. I fagioli rossi vengono impropriamente chiamati anche soia rossa, anche se non hanno nulla a che vedere con la soia rossa. I fagioli rossi hanno un sapore dolce, molto simile a quello delle castagne o delle patate dolci. Nella cucina italiana fino a poco tempo fa non venivamo molto utilizzati, poi grazie all’interesse verso la cucina vegetariana e macrobiotica questi deliziosi fagioli hanno preso posto.

Ricetta completa: Insalata di farro e fagioli rossi

Polenta fagioli e cavolo nero

Polenta fagioli e cavolo nero

La polenta fagioli e cavolo nero è una ricetta che deriva dalla tradizione culinaria toscana, dove spesso il cavolo nero si cucina assieme alla polenta. Una volta preparata la polenta fagioli e cavolo nero può essere tagliata a fette e rosolata in una padella antiaderente oppure servita come polenta tradizionale oppure può essere grigliata. Dipende dai gusti. Per questa ricetta si consiglia un vino importante come Rosso dell’Elba o di Montepulciano.

Ricetta completa: Polenta fagioli e cavolo nero

Crema con fagioli e cioccolato

Crema con fagioli e cioccolato

Alcuni l’hanno già soprannominata la fagiotella, stiamo parlando della crema con fagioli e cioccolato. Tra le 10 ricette vegetariane con i fagioli abbiamo già inserito i brownies che sono dei dolcetti, ma ora proponiamo una ricetta particolarissima. I legumi normalmente si utilizzano per preparare minestroni, zuppe oppure vengono preparati come contorno salato. Ma in questa ricetta, i fagioli verranno utilizzati per preparare una fantastica crema, molto simile alla nutella.

Ricetta completa: Crema con fagioli e cioccolato

Zuppa di fagioli azuki

Zuppa di fagioli azuki

Per preparare la ricetta della zuppa di fagioli azuki servono appunto i fagioli azuki o piccoli fagioli , un legume che arriva direttamente dal Medio Oriente. Nella cucina orientale, i fagioli azuki vengono cotti in acqua e zucchero, per poi essere mescolati con le castagne: in questo modo, si ottiene una pasta dolce di fagioli. I fagioli azuki non necessitano di ammollo prima della cottura,ma poiché esistono diverse varianti di questi fagioli si raccomanda di leggere i suggerimenti scritti sull’etichetta. Nella ricetta è previsto l’utilizzo di alga Kombu per ridurre al massimo l’utilizzo del sale.

Ricetta completa: Zuppa di fagioli azuki

Leggi anche: Le proprietà dei cibi,consigli utili

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I 10 migliori ristoranti di Brindisi

Dolci pasquali al forno: 20 ricette

Leggi anche
Contentsads.com