10 ricette vegane con i fagioli

Per gli amici vegani che non si cibano di alimenti di origine animale come carne, pesce, ma anche uova, latte e latticini ecco 10 ricette vegane con i fagioli molto interessanti da portare in tavola.

Il pensare comune porta spesso a credere che eliminando dalle proprie abitudini alimentari ingredienti come uova, pesce, carne o latticini, resti ben poco da mangiare. Sbagliato! L’alimentazione vegana è ricca e varia e diversi sono i piatti da preparare ogni giorno ed infatti tra poco scopriremo 10 ricette vegane con i fagioli.

I fagioli infatti vengono sovente utilizzati per preparare menù vegani ed in generale i fagioli si utilizzano tantissimo in cucina, i semi della pianta di fagioli si declinano infatti in tanti colori, tante forme, tante consistenze diverse, a cui corrispondono una varietà importante di ricette.

Il fagiolo che si trova oggi in commercio, fresco o secco, è stato importato dall’America e si è imposto per la facilità della coltivazione e la convenienza della resa. Oggi è consumato nelle sue tante varietà, che spaziano dal cannellino al borlotto, dal fagiolo di Spagna allo zolfino; in Italia esistono diversi fagioli Igp, come quello di Sorana, di Sarconi, di Lamon della Vallata Bellunese; lo stesso zolfino toscano è un P.A.T., prodotto agroalimentare tradizionale, come tanti altri, da quello di Saluggia a quello diPosina; sono famosi i fagioli dall’occhio, i fagioli neri, il Giallorino della Garfagnana.

I fagioli si trovano in commercio freschi, secchi o in scatola. Quelli secchi prevedono lunghi tempi di ammollo prima della cottura, di almeno 12 ore; riguardo alla durata della cottura stessa, dipende dalla varietà del fagiolo e può protrarsi anche per più ore. È indispensabile conoscere bene la varietà di fagiolo che si sta andando a cuocere e che tempi di cottura prevede, poiché i fagioli vanno sempre consumati perfettamente cotti: non devono mai essere ingeriti se la cottura non è ultimata. Un accorgimento importante, quando li si cucina, è quello di salarli solo a fine cottura, perché il sale può rendere più dura la buccia che li avvolge; questo è un consiglio valido anche per altri legumi.

Il fagiolo è un ingrediente importante dell’alimentazione. Contiene molte calorie e molti elementi nutrizionali, ma pochissimi grassi; l’energia che proviene dai fagioli è dovuta ai carboidrati; è molto importante anche la componente di proteine vegetali e molto utile quella in fibre. I fagioli possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo, anche grazie alla presenza di lecitina; la medicina popolare attribuisce a piante e baccelli proprietà diuretiche.

Proprio grazie a questo, con lo slogan “semi nutrienti per un futuro sostenibile”, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2016 l’Anno Internazionale dei legumi per fare opera di sensibilizzazione e aumentare la consapevolezza dei molti vantaggi dei legumi, incrementarne la produzione e il commercio, e incoraggiare utilizzi nuovi e più intelligenti lungo tutta la catena alimentare.

“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato a sua volta il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione letta a suo nome alla cerimonia di lancio.

Nel mondo sono 60 le varietà di fagioli commestibili e di queste 15 sono prodotte in Italia. In epoca antica i fagioli erano considerati un alimento vile, perché consumati dalle fasce meno abbienti della società che non potevano permettersi la carne. Oggi invece le varietà di fagioli esistenti sono oltre 300, ma di queste solo 60 sono commestibili. La grande diffusione di questo legume è dovuta al fatto di essere veramente un legume di poche pretese, cresce in porzioni di terreno ristrette e necessità però di temperature non esageratamente calde.

Ma ora scopriamo 10 ricette vegane con i fagioli.

Patè vegano di fagioli

Paté vegano di fagioli

Il patè nasce dalla cucina tradizionale francese ed è un impasto a base di carne o pesce tritati, ma ecco per i nostri amici vegani la ricetta del paté vegano di fagioli. Oltre ai fagioli, sono presenti anche i ceci e tantissimi odori come salvia, prezzemolo, alloro, finocchio selvatico, rosmarino e tanti altri ingredienti. Il paté vegano di fagioli è pronto in soli 8 minuti, provare per credere.

Ricetta completa: Patè vegano di fagioli

Brownies vegetariani cacao e fagioli

Brownies cacao e fagioli neri

I brownies sono dei buonissimi dolcetti americani con una leggera crosticina, ma questa è la ricetta per preparare i brownies vegetariani cacao e fagioli. I brownies sono fatti con un denso impasto di cioccolato e frutta secca, spesso accompagnati da panna montata o gelato alla vaniglia. Sembra che siano stati preparati per la prima volta a Chicago nel 1892 quando, in occasione di una grande fiera per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell’America, un’altolocata signora di nome Bertha Palmer chiese al suo chef di ideare un dessert che fosse pratico da portarsi in giro per la città, senza il rischio di sporcarsi le mani o il vestito. Il vero brownies deve infatti asciare le dita asciutte e pulite.

Ricetta completa: Brownies vegetariani cacao e fagioli

Leggi anche: 10 idee per cena a base di legumi

Tapas vegane

Tapas vegane

Ecco alcune idee semplici e divertenti per preparare delle buonissime tapas vegane. Le tapas sono degli stuzzichini o assaggini tipici dell’Andalusia ma in generale di tutta la Spagna. Storicamente le tapas sono nate in Andalusia per accompagnare il dolce e celebre liquore chiamato cherry. Queste sono tapas vegane a base di fagioli, olive nere, sesamo, funghi e molto altro ancora.

Ricetta completa: Tapas vegane

Crostata di fagioli borlotti

Crostata di fagioli borlotti

Forse non tutti sanno che … i fagioli, come tutti i legumi, favoriscono il dimagrimento grazie all’alto contenuto di fibre e molecole che stimolano il metabolismo, quindi perché non portare in tavola una buonissima crostata di fagioli borlotti. La crostata di fagioli borlotti è una tra le 10 ricette vegane con i fagioli sicuramente più originale, da utilizzare come antipasto, finger food o piatto unico. Può essere accompagnata da un contorno di verdure o dei crostini di pane integrali con patè di olive.

Ricetta completa: Crostata di fagioli borlotti

Leggi anche: 20 ricette con i fagioli

Ravioli vegani con ripieno di fagioli

Ravioli vegani con ripieno di fagioli

Un ripieno diverso dalla solita ricotta e spinaci per questi ravioli vegani con ripieno di fagioli. Il ripieno è davvero semplice e stupirà i vostri ospiti, gli ingredienti sono fagioli, sedano, carota, scalogno ed un pizzico di sale. Mentre la sfoglia dei ravioli vegani è composta da farina di grano duro, farina di grano saraceno, acqua ed olio. Sicuramente da provare.

Ricetta completa: Ravioli vegani con ripieno di fagioli

Polpette vegane di fagioli azuki

Polpette vegane di fagioli azuki

I fagioli utilizzati per realizzare questa ricetta sono particolarmente ricchi di minerali ed oligominerali, che dovrebbero sempre essere presenti, ecco la ricetta delle polpette vegane di fagioli azuki. I fagioli azuki sono alleati di reni, ossa, cervello, sistema immunitario e fegato. La ricetta è semplice, ma i fagioli azuki, prima di essere cucinati devono rimanere in ammollo in acqua per 12 ore. Le polpette vegane di fagioli azuki, possono anche essere congelate.

Ricetta completa: Polpette vegane di fagioli azuki

Leggi anche: 10 ricette vegetariane con i fagioli

Tortino vegano di fagioli

Tortino vegano di fagioli

Ecco la ricetta per preparare il tortino vegano di fagioli, ricco di sali minerali e di proteine vegetali. La ricetta prevede oltre ai fagioli cannellini, anche le taccole o piselli mangiatutto. Le taccole, come i fagiolini, sono considerate una via di mezzo tra un legume ed un ortaggio; sono ricche di fibra e si prestano al regime alimentare contro la stipsi, mentre l’apporto energetico moderato (circa 20kcal/100g) ne consente l’utilizzo anche nelle diete ipocaloriche.

Ricetta completa: Tortino vegano di fagioli

Leggi anche: 10 ricette vegane con i ceci

Salsa di fagioli cannellini

Salsa di fagioli cannellini

Se sei alla ricerca di una salsa veloce per delle tartine gustose, ecco la ricetta per preparare la salsa di fagioli cannellini. Tutto quel che serve sono semplici fagioli cannellini in scatola, aglio, succo di limone e prezzemolo e la salsa di fagioli cannellini sarà pronta in soli 3 minuti.

Ricetta completa: Salsa di fagioli cannellini

Basmati con fagioli corona e semi di zucca

Basmati fagioli corona e semi di zucca

Una ricetta che non poteva mancare tra le 10 ricette vegane con i fagioli, il riso basmati con fagioli corona e semi di zucca. Un piatto sano, nutriente e leggero che grazie alla presenza dei semi di zucca avrà una croccantezza, davvero gustosa e particolare. I fagioli corona hanno una consistenza cremosa ed un sapore delicato, moto simili ai fagioli bianchi di spagna si caratterizzano per la dimensione più grande dei semi.

Ricetta completa: Basmati con fagioli corona e semi di zucca

Leggi anche: Dolci di carnevale vegani: 20 idee

Riso fritto con okra e fagioli azuki

Riso fritto con okra e fagioli azuki

Una ricetta davvero speciale ed originale questa del riso fritto con okra e fagioli azuki. L’okra è una verdura originaria dell’Africa ed è una importantissima fonte di vitamina A, flavonoidi anti-ossidanti (è uno dei vegetali con i più alti livelli di beta carotene, xantina e luteina), folati, vitamina C e vitamina K. E’ ricca di vitamine del gruppo B, ed è anche una buona fonte di molti importanti minerali come ferro, calcio, manganese e magnesio. La sua mucillagine facilita la peristalsi intestinale ed allevia la costipazione.

Ricetta completa: Riso fritto con okra e fagioli azuki

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tiramisù alla Nutella

10 ricette veloci con i fagioli

Leggi anche
Contentsads.com